Io nell'acquario che sto per fare metto dei tubicini bucati con dei raccordi a T, X e "curve" metto un tubicino da areatore sotto la sabbia similmente a come si fa col cavetto, ma non a serpentina, cmq lungo questo tubicino farò una serie di buchini, il tubicino passerà da dietro lo sfondo 3d (mediante solco(da cui passerà anche l'alimentazione del cavetto riscaldante)) da cui inetterò concime liquido, o meglio pastigle polverizzate. Riguardo a quello che dici tu l'effetto "falda fratica" ne sono al corrente, in quanto sto per mettere 40 W di cavetto (uno da 15+ uno da 25 accendibili singolarmente, e con termostato per evitare problemi nel periodo estivo) e il manado fa anche CEC e in più è poroso per i batteri (che saranno riscaldati dal cavetto). Tutto questo per dire: evvero che con questo sistema (almeno immagino) la sostanza viene consumata più rapidamente e potrebbe causare overdosi (narcan a portata di mano) ma si puo sempre iniettarne poco, e più spesso! Un po come le gocce giornaliere, credo che sia anche meglio, quando ho tolto il fondo del mio acquario l'altro giorno che era ben piantumato, ho trovato pastiglie vecchie di 8 mesi intatte, nonostante era ben piantumato.
Apparte tutto, così si evita di "bucare" il pratino. Posterò le foto quando lo faccio...
|