AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Tabs pratino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322027)

bionicle 15-09-2011 12:59

Tabs pratino

Vorrei inserire in un fondo fine inerte delle tabs perchè vorrei far crescere un pratino sul fondale del mio acquario solo che io so che le tabs si mettono nelle radici delle piante....come posso quindi fertilizzare una ampia zona radicale come quella di un pratino (ho un 40 litri e non posso quindi mettere troppe tabs in giro).
volevo consigliate anche delle altre piante per un acquario zen.grazie

Danny85 16-09-2011 01:24

Quote:

Originariamente inviata da bionicle (Messaggio 1061124098)
Vorrei inserire in un fondo fine inerte delle tabs perchè vorrei far crescere un pratino sul fondale del mio acquario solo che io so che le tabs si mettono nelle radici delle piante....come posso quindi fertilizzare una ampia zona radicale come quella di un pratino (ho un 40 litri e non posso quindi mettere troppe tabs in giro).
volevo consigliate anche delle altre piante per un acquario zen.grazie

Dell'acquario zen non so nulla,le tabs rompile in pezzetti più piccoli così vengono distribuite meglio senza esagerare con la quantità. Poi secondo me dipende da che pianta vuoi usare come pratino e da quanto radica.

Emanuele_92 16-09-2011 01:44

Prova a tritare le pasticche con un mortaio/frullatore. Poi vai in farmacia (no in realtà ci vai prima di tritare :P) compre una siringa di quelle grandi 25 ml con un ago grande (che sia grande, perchè ci ho provato e si ottura molto facilmente). Quindi sciogli la polvere in acqua e siringala lungo tutto il fondo... Attenzione a non farla troppo concentrata o l'ago si ottura con una facilità estrema, per questa eventualità compra 5-6 aghi.

PS: Questo è un sistema "mio" (che non mi ha mai dato problemi) ma magari aspetta il parere di qualcuno più esperto perchè ti confermi l'utilità e l'assenza di rischi.

Spero di esserti stato utile, ciao

Entropy 16-09-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Emanuele_92 (Messaggio 1061125795)
Prova a tritare le pasticche con un mortaio/frullatore. Poi vai in farmacia (no in realtà ci vai prima di tritare :P) compre una siringa di quelle grandi 25 ml con un ago grande (che sia grande, perchè ci ho provato e si ottura molto facilmente). Quindi sciogli la polvere in acqua e siringala lungo tutto il fondo... Attenzione a non farla troppo concentrata o l'ago si ottura con una facilità estrema, per questa eventualità compra 5-6 aghi.

PS: Questo è un sistema "mio" (che non mi ha mai dato problemi) ma magari aspetta il parere di qualcuno più esperto perchè ti confermi l'utilità e l'assenza di rischi.

Spero di esserti stato utile, ciao

Emanuele, se però fai così, rischi di sciogliere e mettere in circolazione una quantità di fertilizzante troppo elevata per essere assorbita immediatamente dalle piante. Non sembra, ma anche sotto il substrato esiste una circolazione di acqua e nutrienti e in tal modo ne va sprecato molto. Meglio spezzettare le tabs in più parti ed inserirle uniformemente nel substrato.

P.S.. : Emanuele, se vuoi comunque inserire qualcosa di liquido/solido nel substrato, non ti conviene utilizzare l'ago (che si intasa facilmente), ma inserire sulla punta della siringa un pezzetto (lungo quanto vuoi) di tubicino per areatori, o anche di quelli rigidi, se il substrato è molto compatto. Funzionerà sicuramente meglio e senza otturarsi #36#

bionicle 16-09-2011 14:09

perfetto grazie a tutti....sapete se le sferette jbl possono essere rotte perchè vorrei usare quelle ma non so se posso romperle....

Entropy 16-09-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviata da bionicle (Messaggio 1061126543)
perfetto grazie a tutti....sapete se le sferette jbl possono essere rotte perchè vorrei usare quelle ma non so se posso romperle....

Io le ho sempre tagliate e frazionate con un coltello #36#

bionicle 16-09-2011 15:58

perfettissimo grazie mille......come piante per zen avete consigli?oltre ai calli non so cosa mettere.....
una ultima info che però è un pizzico off topic......in caso di co2 artigianale un diffusore in vetro si può usare o no perchè alcuni dicono che è possibile altri no e io non so che fare.....

dony 16-09-2011 19:39

la marsilea hirsuta è meno esigente rispetto la calli potresti usare quella.Io l'ho piantata nel mio 100lt dove non ho fondo fertile e ho spezzettato le tabs insrendole tra le piantine sotto la sabbia,ancora è presto per dire se abbia funzionato dato che l'ho fatto 2 giorni fa ma per ora le piantine sono belle verdi.

Danny85 16-09-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061127306)
la marsilea hirsuta è meno esigente rispetto la calli potresti usare quella.Io l'ho piantata nel mio 100lt dove non ho fondo fertile e ho spezzettato le tabs insrendole tra le piantine sotto la sabbia,ancora è presto per dire se abbia funzionato dato che l'ho fatto 2 giorni fa ma per ora le piantine sono belle verdi.

Io la calli l'ho fatta crescere sopra un tronco e sopra le rocce,è ovvio che se non ha un fondo fertile necessita di una fertilizzazione in colonna molto spinta,ma cresce bene comunque.

http://s3.postimage.org/1790dtbic/SDC11539.jpg

dony 16-09-2011 20:28

una bella impresa ancorarla al tronco!Che tecnica hai usato?Io ho scelto la marsilea perchè ho le caridine e quindi non posso fertilizzare più di tanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.