Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2011, 13:32   #1
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm pero' dice che testandoli con le dosi consigliate i valori ottenuti corrispondono a quelli dati dal produttore e i rabbocchi li fa' con osmosi ....
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 14:45   #2
tony89
Guppy

Città: Napoli (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (120l plantacquario + 50l Betta)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh ragazzi comunque mi sn fatto forza e coraggio e ho messo mano al filtro... anche perchè come avrete avuto moto di vedere davvero non si vedevano altri spiragli per una possibile soluzione e allora tanto vale ho tentato anche questa... ora voi direte e quindi? bhe invece delle parole vi mostro le immaggini seguenti:

avete visto? nell'ultima foto c'è la differenza tra una manciata di cannolicchi usciti dal filtro ed una nuova! io sono rimasto shokkato , all'interno del filtro tra i cannolicchi ho trovato una sorta di bomba calcarogena, i cannolicchi li ho trovati totalmente ricoperti da una placca calcarea conditi poi da una serie di pietruzze e scaglie calcaree che al contatto col solo viakal già friggevano una bellezza, in pratica avete mai visto cosa esce quando l'idraulico stura uno scaldino? bhe nel mio filtro c'era qualcosa di molto simile, io davvero non pensavo che il maledetto calcare potesse arrivare a tanto ma evidentemente lo avevo sottovalutato e come detto da cursor i 5 anni a girare col tanganika hanno lasciato il segno e ieri quella affermazione su se per caso le rocce laviche provenissero dal vekkio allestimento mi ha come illuminato... ora il lavoro da fare è un bel pò, devo ripristinare il filtro con nuovi cannolicchi (per fortuna una buona quantità già c'è l'ho e oggi scendo a prendere la mancante) e poi devo fare cambi con osmosi per riportare il kh in vasca al valore desiderato (cioè a 3)... poi dovrò attendere e vedere... certo non ho ancora la certezza ke il problema si risolva al 100% ma almeno ho una speranza, anke xkè ripeto che l'agglomerato calcareo che ho trovato tra i ben 4/5kg di cannolicchi presenti nel filtro mi ha davvero impressionato (e io ke pensavo di aver fatto un ottima cosa a non metterci mano )!

Ora comunque vi terrò aggiornati su gli sviluppi... il filtro conto di farlo ripartire oggi stesso e tra oggi e il fine settimana di correggere anke il kh in vasca... voi intanto pregate per me
tony89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dannare , maledetto