|
Originariamente inviata da Rompì
|
|
Sicuro che non sia stata la tridacna a farti quel macello?
|
ciao!
se mi avesse spermato una tridacna di 15 cm, senza uno skimmer, avrei perso la vasca o cmq me ne sarei accorto.
non c'era molta merda accumulata, solo acqua molto torbida e odore di necrosi.... cmq non sono sicuro di nulla.
l'unica soluzione a cui sono arrivato, è che fosse colpa della seriatopora caliendrum verde. difatti quel corallo mi andava periodicamente in necrosi non appena sballavano un po' i valori dei carbonati (cosa che succedeva di frequenza in mia assenza, ora ho automatizzato tutto).
i miei vecchi sps erano tutti fusi a toccarsi tra loro, quindi è bastata un'RTN alla c. verde, per propagarsi rapidamente a tutti i coralli intorno (vedi la foto, cerchiata la seriatopora c. verde)!
credo sia andata proprio così, anche perchè gli sps più lontani dalla caliendrum verde, si sono salvati... mentre la histrix, la montipora digitata rossa, la pocillopora e l'aropora... che erano attorno alla caliendrum verde, li ho persi tutti!
cmq dai... ormai è acqua passata, e mi è andata fin troppo bene a recuperare la vasca per un pelo!!
se ti interessa capire un po' com'è andata quella maledetta settimana di marzo.... avevo aperto un topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292873