Ciao e buon inizio, ti dico come la vedo io

:
quando si parte con ogni acquario la cosa più importante è avere le idee ben chiare su che cosa si vuole allevare, la scelta degli animali condiziona sicuramente le luci ma anche il resto dell'attrezzatura. Quindi dicci che cosa vuoi allevare e noi calibreremo i consigli.
- Vasca stretta 40 ed alta 40 è un po' pochino e non ti sarà facile fare una rocciata gradevole e snella ma se hai già quella c'è poco da fare
- il filtro esterno nel marino non si usa, infatti si preferisce non fare filtri biologici e si lascia tale funzione alle rocce vive che metterai in vasca. Il filtro esterno si usa solo per mettere resine e carbone ma sinceramente se non lo hai già preso lascialo perdere. E' utile secondo me se fai vasca di soli pesci ma con queste dimensioni non credo la vorrai fare.
- riscaldatore, impianto ad osmosi sono ok
- korallia guarda sul mercatino e vedi cosa trovi cmq 2 900 secondo me ti bastano
- io valuterei la possibilità di fare una sump sotto la vasca, acquisti spazio, nascondi l'attrezzatura e metti skimmer non appesi che sono migliori (secondo me) ... tra i due mce300 l'ho visto all'opera l'altro non lo conosco
- luci 4 t5 vanno bene però ripeto dipende anche da cosa vuoi allevare e dalle esigenze di luce che avranno i coralli
- direi che ti manca le rocce vive 1kg ogni 5-6 litri di acqua lordi
- test ti serve il kh, ca, mg, no3, po4 ed un RIFRATTOMETRO E DENSIMETRO AD ALTA PRECISIONE sinceramente ph, no2 non li misuro mai, come marca io uso salifert che son buoni, diffusi e non costano troppo
un saluto Federico