Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2011, 11:16   #51
murdock
Guppy

L'avatar di murdock

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Anche secondo me l'attivatore batterico è una spesa in più. Per il primo acquario l'ho preso ma per il secondo proprio ho evitato di spendere mettendo un pizzico di mangime in vasca e due cucchiai di ammoniaca qualche giorno dopo.
Mentre il biocondizionatore secondo me è necessario perchè l'acqua che esce dai nostri rubinetti, soprattutto in città si arricchisce di metalli pesanti e il bicondizionatore lega questi metalli rendendoli innoqui per i pesci. Alcuni biocondizionatori hanno anche sostanze che ai pesci risultano lenitive per le mucose. La decantazione invece serve solo a far evaporare il cloro e comunque bisognerebbe tenere mossa la superficie ad esempio con un areatore.
Per rispndere precisamente a Murdock, il biocondizionatore, per il primo riempimento della vasca, credo sia inutile, tanto seguirà poi un cospicuo cambio prima dell'inserimento dei pesci e sarà questa acqua nuova poi a dover essere biocondizionata. Attivatore batterico utile quanto è utile un pizzico di mangime o del latte (bellisisma!!! ^.^) o un pò d'acqua da una vasca già avviata o un pezzo di spugna di un filtro avviato, cannolicchi di un filtro avviato e così via.. su alcuni attivatori c'è scritto che rendono operativo l'acquario in due giorni ma naturalmente poi sempre quel mese c'è da aspettare per cui, direi di risparmiare soldi!
l acquario gira da 3 sett solo con red cherry e ampullaria, se metto il biocondizionatore oggi e inserisco i pesci domenica va bene?
murdock non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2011, 12:25   #52
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Hai messo Red Cherry E Ampullarie prima della maturazione del filtro? Saranno state tutte molto contente..
I pesci non vanno inseriti dopo 3 settimane. E pesci vanno inseriti quando i test sui valori chimici dell'acqua danno costantemente determinati risultati! Ovvero No2 0 e No3 <10mg/l. E possono passare 2 settimane o 5 settimane! Il bioncondizionatore va messo nell'acqua di cambio non nell'acquario. Prepari che ne so, il 10% di acqua dei litri che hai netti in acquario e metti tanto bicondizionatore quanto indicato sulla confezione.
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 12:51   #53
chopsuey
Avannotto

Città: milano
Feedback 0/0%

ok ho visto le foto delle piante su internet e ho deciso quali mettere.
Ora devo solo trovarle, dici che sono difficili da trovare o sono comuni e abbastanza reperibili, anche nei negozi dove non sono particolarmente specializzati nel campo.
chopsuey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 13:51   #54
murdock
Guppy

L'avatar di murdock

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Hai messo Red Cherry E Ampullarie prima della maturazione del filtro? Saranno state tutte molto contente..
I pesci non vanno inseriti dopo 3 settimane. E pesci vanno inseriti quando i test sui valori chimici dell'acqua danno costantemente determinati risultati! Ovvero No2 0 e No3 <10mg/l. E possono passare 2 settimane o 5 settimane! Il bioncondizionatore va messo nell'acqua di cambio non nell'acquario. Prepari che ne so, il 10% di acqua dei litri che hai netti in acquario e metti tanto bicondizionatore quanto indicato sulla confezione.
ma il negoziante ha detto che i valori erano ok alla 2 sett e ho inserito
sono dentro da 1 sett e non sono morte
oggi faccio i test se riesco
ma se preparo il 10% di acqua dei litri che ho,metto in acquario e metto tanto bicondizionatore facendo il calcolo sui litri di tutto l acquario o solo sul 10%?
Vecchio 09-09-2011, 18:12   #55
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Anche l'Arno è pieno di pesci ma questo non significa che vivono in acqua buona. Onestamente, il negoziante pur di venderti la merce può dire ciò che vuole ma due settimane sono limite persino per chi avvia con l'ammoniaca, figuriamoci per un avvio tradizionale del filtro. Fatti i dire i numeri da questi negozianti, non solo ok! Oppure compri tu i test così si che sei sicuro!
Per il bicondizioantore: io ho una vasca da 50 litri NETTI. Pe ril cambio preparo due tre giorni prima 5 litri di acqua (ovvero il 10% dei litri netti in acquario!) un una catinella. L'acqua in questa catinella la bicondiziono con tanto biocondizionatore quanto è indicato sulla confezione, per 5 litri. Probabilmente penso tu debba fare una proporzione. Dopo due giorni (o anche meno SOLO se puoi tenere mossa la superficie, tipo con un aereatore e accelerare così l'evaporazione del cloro.) questa acqua è pronta per essere inserita in acquario ALLA STESSA TEMPERATURA di quella che togli. Quindi se hai 26° in acquario inserirai acqua a 26°. Devi organizzarti per potere riscaldare l'acqua nei mesi invernali quando, tenuta a temperatura ambiente, scenderà sotto i 15° e mettendola in acquario aquesta temperatura danneggeresti i pesci. Tutto chiaro?
------------------------------------------------------------------------
Ah Chopsuey, mi scordo sempre di te! Si le piante dell'alenco che ti ho fatto sono di facile reperimento. In caso c'è anche Ebay, ci ho sempre comprato, persino in Francia e se si confeziona bene arrivano piante in ottimissimo stato a prezzo minore.

Ultima modifica di MissLili; 09-09-2011 alle ore 18:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-09-2011, 20:32   #56
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Volevo chiedere un'ultimissima cosa....
stò cercando delle pietre medio-grosse da mettere nell'acquario, ma andando nei negozi per un pezzetto di pietra mi sparano prezzi allucinanti e sinceramente, nn per essere tirchio, ma spendere 15 euro per un pezzetto di pietra mi girano i cosiddetti.
Non posso prendere le pietre che trovo in giro, tipo sono sicuro che se faccio un giro su ticino trovo sassi ben piu' belli di quelli che ho visto. Dite che se li lavo bene, o li faccio bollire se necessario, potrebbero andare bene per il mio acquario, senza sconvolgere i valori della mia acqua? O conoscete semmai qualche sito di acquisti on-line buono dove posso reperire questi oggetti a prezzi piu' ragionevoli?
Thanks
Vecchio 11-09-2011, 09:37   #57
murdock
Guppy

L'avatar di murdock

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da chopsuey Visualizza il messaggio
Volevo chiedere un'ultimissima cosa....
stò cercando delle pietre medio-grosse da mettere nell'acquario, ma andando nei negozi per un pezzetto di pietra mi sparano prezzi allucinanti e sinceramente, nn per essere tirchio, ma spendere 15 euro per un pezzetto di pietra mi girano i cosiddetti.
Non posso prendere le pietre che trovo in giro, tipo sono sicuro che se faccio un giro su ticino trovo sassi ben piu' belli di quelli che ho visto. Dite che se li lavo bene, o li faccio bollire se necessario, potrebbero andare bene per il mio acquario, senza sconvolgere i valori della mia acqua? O conoscete semmai qualche sito di acquisti on-line buono dove posso reperire questi oggetti a prezzi piu' ragionevoli?
Thanks
puo provare a prenderli al Ticino, ma devi metterci su una gocca di viakal e se x caso frigge non vanno bene xche sono calcarei e nn devono contenere metalli
a me hanno detto che di solito i sassi dei fiumi vanno bene cmq falli bollire, magari se li prendi in montagna è meglio xche ce meno inquinamento nell acqua
Vecchio 11-09-2011, 22:08   #58
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Si, basta la prova con l'Anticalcare! Come procede?
Vecchio 12-09-2011, 00:11   #59
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

bene!!!! l'acquario è stato allestito oggi!!!
è venuto bene dai, ci manca solo qualche ornamento, quando troverò qualche sasso da metterci sarà completo...ho fatto forse un piccolo errore, ho messo le piante subito senza aspettare neanche un giorno perchè le avevo già comprate, non credo cmq sorgano grossi problemi. Per il legno ho deciso di rinunciarci, preferisco metterci solo pietre...
una domanda, ho messo la pompa da 800 l/h, forse è un pò troppo forte, il getto alla massima potenza mi sembrava troppo forte, creava all'interno dell'acquario una corrente un pò eccessiva; ora l'ho messa al minimo. Va bene che sia così forte oppure l'ambiente all'interno dell'acquario deve restare calmo?
La temperatura dell'acqua la stò tenendo sui 24°. Va bene?
domani se riesco metto qualche foto. Come si fà a metterle?
Vecchio 12-09-2011, 12:34   #60
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

E invece hai fatto benissimo!!! Le piante aiutano la maturazione dell'acquario, quindi nessun errore! Per la corrente dipende dal tipo di pesci che vorrai mettere, tipo per gli Anabantidi ci vuole una minima corrente ma se mettessi altri tipi di pesce, tipo credo i Ciclidi, un pò di corrente in più non gli dispiacerebbe. 24° va benissimo.
------------------------------------------------------------------------
Per le foto, rispondi tramite il tasto "rispondi" subito sopra a sinistra della finestra di risposta rapida oppure rispondi tramite la modalità avanzata. C'è direttamente "Inserisci immagine"!

Ultima modifica di MissLili; 12-09-2011 alle ore 12:35. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , litri