Allora, bisogna che tu mi spieghi un paio di cose, sembro essere diventata idiota.. -.-''
Ti posto una foto del Box visto dall'alto.
Dunque, alla base del vano riscaldatore ci sono due fori di cui uno coperto da una grata e uno libero (ma una gratina in più c'era.. la rimetterò, credo che devva andare lì.). Alla base, proprio come dicevi tu, c'è un passaggio di acqua che arriva al filtro. Ho visto che, al contrario di come avevo detto, l'acqua dall'alto non può entrare quindi può entrare solo dal basso ed entra precisamente da due punti: dal vano riscaldatore appunto e da un'apertura alla base del vano filtro che a questo punto giudicherei una rottura della plastica. Detto ciò, lo strato di lana perlon, quello che quando sarà riempito di schifo potrò sostituire, dove va? Alla base? Perchè nel dubbio ne ho messo uno alla base e uno all'apice del vano filtro e tra questi due strati di lana ci sono due spugne e i cannolicchi e l'ho fatto per vedere dove doveva stare la lana da buttare periodicamente. Il problema è che si sono sporcate entrambe. La pompa risucchia acqua naturalmente dal basso. Ebbene? Non so proprio in quale altro modo spiegarti il problema..
------------------------------------------------------------------------
Ah e con lo svuotare c'entra il fatto che per riparare il buco in fondo, perchè a sto punto è un buco di rottura.. l'acquario devo svuotarlo davvero tutto! fino al fondo. Potrei facilmente farlo con un tubo-sifone comunque.. in qualche modo farò. Pazienza, dovevo stare più attenta..