Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2011, 21:49   #11
eugenio72
Guppy

Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da eugenio72 Visualizza il messaggio
foto periodo completato...nuovi valori
ph.8,2
kh 7
calcio 390
nitriti assenti
nitrati 10.mg/l
fosfati finalmente bassi 0,01mgL

ora ho qualche domanda..
devo togliere le resine ora che i fosfati sono abbassati?
altra domanda cosa posso cominciare a mettere come invertebrati molli e semiduri?
la luce è 110 watt plafoniera a t5
grzie per la pazienza

per i pesci nn ho ancora deciso...pensavo ancora pagliaccio oppure pesce pigiama o magari se si può
un pesce falco
cosa mi consigliate grazie

Le resine vanno tolte quando all'uscita l'acqua ha lo stesso valore della vasca. In quel caso vuol dire che sono esauste.
Si puoi tranquillamente iniziare ad inserire qualche corallo, farti con qualche soft e poi spostati verso qualche LPS poco esigente come fungie, euphillie e via dicendo. Qualche pezzetto di SPS (montipore digitate, acropora nobilis, montipore foliose, giusto per far qualche esempio ) te lo puoi anche concedere in cima alla rocciata, ma quando la vasca girerà bene e ci avrai fatto un po d'occhio anche tu alla gestione.
Per i pesci aspetta ancora un pochetto intanto ci pensi su a cosa mettere dentro. Più tardi le metti meglio è.
scusa roby nn capisco cosa vuol dire quando dici"all'uscita l'acqua ha lo stesso valore della vasca"di qualeuscita parli?uscita dallo schiumatoio?

ho notato solo stasera da una settimana dall accensione delle luci che stanno comparendo alghe marroni sui vetri e sulle rocce...quale può essere il motivo??
grazie ancora per i consigli
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2011, 21:57   #12
apollo79
Pesce rosso

Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

E' normale.
Sei in maturazione.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 21:58   #13
eugenio72
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da apollo79 Visualizza il messaggio
E' normale.
Sei in maturazione.
ahh bene poi spariscono da sole?
Vecchio 07-09-2011, 22:47   #14
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

eugenio molto probabilmente sono diatomee...appena finiscono i silicati in vasca spariscono da sole....per quanto riguarda quello che ti diceva roby...lui si riferiva al valore in uscita dal filtro a letto fluido dove "dovresti" aver messo le resine...se l'acqua che esce dal filtro (ovvero l'acqua trattata dalle resine) ha lo stesso valore di po4 dell'acqua che entra nel filtro vuol dire che le resine non stanno più lavorando e quindi è arrivata l'ora di sostituirle se rileverai ancora po4 in vasca...in caso contrario puoi non metterle più e vedere come reagiscono i valori...
Vecchio 08-09-2011, 12:29   #15
eugenio72
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
eugenio molto probabilmente sono diatomee...appena finiscono i silicati in vasca spariscono da sole....per quanto riguarda quello che ti diceva roby...lui si riferiva al valore in uscita dal filtro a letto fluido dove "dovresti" aver messo le resine...se l'acqua che esce dal filtro (ovvero l'acqua trattata dalle resine) ha lo stesso valore di po4 dell'acqua che entra nel filtro vuol dire che le resine non stanno più lavorando e quindi è arrivata l'ora di sostituirle se rileverai ancora po4 in vasca...in caso contrario puoi non metterle più e vedere come reagiscono i valori...
grazie Daniel....le resine però le ho in un piccolo filtro interno adibito appunto per le resine e niente altro...nn ho la sump e quindi niente letto fluido
Rispondi

Tag
aiut , alti , basso , po4