Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-09-2011, 19:22   #71
Anzanello
Ciclide

L'avatar di Anzanello

Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ma il test di oggi della stessa marca segna 0,5 mg/l di nitriti!quindi si sta ristabilendo tutto!!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-09-2011, 19:24   #72
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

gli no2 sono scesi , perchè le rocce hanno diminuito lo spurgo da una parte e dall'altra i batteri, che sicuramente sono aumentati, stanno riuscendo a smaltire il loro lavoro ... che dopo un pò gli no2 iniziano a scendere è la cosa più naturale che ci sia ... se parti con la luce adesso , la vasca ti si riempie di filamnetose (niente di tragico ) , queste assorbono i nitrati ed i fosfati , ma anche tutti quegli elementi a noi cari andando ad impoverire l'acqua. poi tutte le alghe , chi più chi meno, rilasciano tossine che sicuramente non compromettono la vasca , ma di certo non aiutano ... per smaltire 50mgl di no3 ,ed eliminare tutti i detriti causati da esse ti ci vogliono mesi ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 19:37   #73
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
fappio nessuno dice che non deve farli si sta solo cercando di capire quale sia la soluzione migliore va da se che se uno puo'con delle rocce del genere ne sostituisce meta' e riparte ,ma la sfida sta anche nel riuscire a risolvere cose difficili
ok gli espeimenti è sempre meglio farli fare agli altri vero ???? con 50mgl , io ripartirei da capo ....svuoto la vasca mettendo le rocce in un catino con acqua nuova , riempio la vasca , lascio girare per 2 girni , rimetto le rocce , dopo una settimana misuro gli no3 che saranno praticamente sullo 0 , accendo le luci senza avere un'alga ... per la modica spesa di 30€
Vecchio 03-09-2011, 10:52   #74
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
fappio nessuno dice che non deve farli si sta solo cercando di capire quale sia la soluzione migliore va da se che se uno puo'con delle rocce del genere ne sostituisce meta' e riparte ,ma la sfida sta anche nel riuscire a risolvere cose difficili
ok gli espeimenti è sempre meglio farli fare agli altri vero ???? con 50mgl , io ripartirei da capo ....svuoto la vasca mettendo le rocce in un catino con acqua nuova , riempio la vasca , lascio girare per 2 girni , rimetto le rocce , dopo una settimana misuro gli no3 che saranno praticamente sullo 0 , accendo le luci senza avere un'alga ... per la modica spesa di 30€
non capisco cosa vuoi dire io ho recuperato una vasca compromessa dal rame con cambi e batteri senza rifare tutto ed era venuta benissimo (poi ho rovinato tutto ma questo e' un 'altro discorso) quando tutti dicevano butta via tutto e riparti e ho avuto grande soddisfazione nell'esserci riuscito
ho detto che se vuole e ne ha le possibilita' farebbe bene a vendere parte delle rocce prenderne di buone e ripartire me puo' fare anche altrimenti e non e' un esperimento, e' prassi di chi ha avviato una vasca magari con sacrifici e non vuole buttare tutto e ripartire.
secondo me smontare e rifare conle stresse identiche rocce come consigli sopra a spesa 30 euro non lo porta a niente

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 11:17   #75
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

con 50mgl , io ripartirei da capo ....svuoto la vasca mettendo le rocce in un catino con acqua nuova , riempio la vasca , lascio girare per 2 girni , rimetto le rocce , dopo una settimana misuro gli no3 che saranno praticamente sullo 0 , accendo le luci senza avere un'alga ... per la modica spesa di 30€
Scusate, io sono pigro e a rileggere tutti i post non ce la faccio, però mi sono perso il punto in cui uscivano NO3 a 50 mg/l. E non ho nemmeno capito se i test li avesse fatti anzanello o il negoziante o qualcun altro. Marca test? Data di scadenza?
Secondo me è meglio se Anzanello si fa i test da solo, di una marca affidabile nel marino, e poi li posta tutti insieme. L'unica cosa che mi pare certa sono NO2 a 0,5 mg/l.
Altrimenti, mi pare che sia tutto un po' confuso.
Ciao!
Vecchio 03-09-2011, 11:52   #76
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

69 , mi riferivo a quasta frase: ma la sfida sta anche nel riuscire a risolvere cose difficili e su questo sono d'accordo , le cose semplici penso non piacciono a nessuno. diverso è complicarsi la vita ... buttare che cosa , acqua sporca ? se fosse pulita non ci sarebbe bisogno di buttarla , non è colpa mia se ha l'acqua in quella situazione ... a me sembra sicuramente la strada meno costosa , sicuramente meno costosa di quella dei batteri e resine , e sicuramente offre risultati più sicuri ... simone ... certamente se si perdono i pezzi del discorso , diventa tutto più difficile avere gli no3 a 30 50 80 , sicuramente è diverso , ma in tutti i casi indicano qualcosa che non va , io ho scritto in modo chiaro quello che penso e si debba fare, se sei d'accordo si passa a valutare meglio la qualità delle rocce , quella dell'acqua e dei test, in modo da aiutare a risolvere , altrimenti esponi il tuo pensiero ...
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo ,la vasca è da 120l , 100l d'acqua costano circa 10€

Ultima modifica di fappio; 03-09-2011 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-09-2011, 12:36   #77
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

[QUOTE=51m0ne;1061098216]
L'unica cosa che mi pare certa sono NO2 a 0,5 mg/l.
Altrimenti, mi pare che sia tutto un po' confuso.
Ciao!
sono d'accordo , però avere dopo 25 goirni gli no2 alti possono voler dire solo 2 cose , o il test degli no2 non funziona /fatto correttamente , oppure nella vasca si sta ossidando un quantitativo enorme di materiale organico ... il test degli no3 , indica , anche se non con una certa precisione,che il problema e da attribuirsi alla seconda opzione ....dire che è attendibile il test degli no2 (altissimi anche dopo 25 giorni ) e non accettare che ci siano no3 alti , mi sembra un controsenso , perchè gli no3 sono la conseguenza degli no2.....
Vecchio 03-09-2011, 12:49   #78
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Feedback 0/0%

Ciao Fappio,
io son d'accordo con te che c'è qualcosa che non va.
Però ritengo opportuno che anzanello si faccia una bella tornata di test affidabili e ci segnali gli ultimi valori riscontrati.
Poi la prima cosa che farei è ripulire rocce e fondo dai detriti rilasciati in fase di maturazione, cosa che mi sembra standard in tutti gli avvii di vasche nuove con abbondanti rilasci di detrito.
L'opzione svuotare e riempire è valida, però prima di farlo io cercherei di essere sicuro sui valori che ho in vasca. Anche perchè vorrei capire dove ho sbagliato, per non dover riempire ex novo al termine di ogni mese di maturazione.
Vecchio 03-09-2011, 13:00   #79
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

certo , sicuri , fin che è possibile ... si stava arrivando , qualche pagina fa a valutare appunto le rocce , che secondo me non sono il massimo , è la quantita (io ho 21kg in 300l )i vantaggi secondo la mia esperienza, ma non solo, ho già cercato di descriverli in questo topic ....in molte vasche ci sono sicuramente problemini nella fase di avvio , ma quei mi sembra veramente esagerato , il picco dei no2 dovrebbe durare al massimo 2 settimane ...
Vecchio 03-09-2011, 13:13   #80
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Feedback 0/0%

Ah be', di sicuro ci son poche cose... sgrat sgrat...
Chiedo scusa ancora perchè sicuramente mi sarò perso o dimenticato qualche post... Condivido molto questo ultimo di Fappio: se c'è da ricominciare (cosa non tragica in una fase di maturazione senza neanche un animaletto dentro) bisognerà ricominciare cambiando qualcosa.
Qualche news da anzanello? Rimossi i detriti? Rifatti i test NO2, NO3 e perchè no anche PO4??

Tag
ascolto , dare , devo