Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2011, 18:02   #1
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
intervista di knopp sui led (inglese)

intervista di daniel knop al prof. joshi (su CORAL del 31/8)

Sanjay Joshi was born in 1959 and grew up in Bombay, India. At the age of 22 he emigrated to the US and now lives in Pennsylvania, where he is a professor of industrial engineering at Penn State University. Aside from his professional work, Sanjay has been a dedicated reef aquarist for decades, and because of his involvement in engineering, one of his special interests in the hobby is on the technical side: the lighting of coral reef tanks. For many years he has been analyzing and comparing the light spectrums of literally all the available lamp types used in this field. Lately he has been focussing on LED lighting.

CORAL: Sanjay, how many years have you been maintaining coral-reef aquaria? And how did you get into the hobby?

Prof. Sanjay Joshi: I have been keeping coral reef aquaria since around 1991. When growing up I was always fascinated by fish and aquariums, and I kept and bred several freshwater fish species in India, where aquarium-keeping has many serious enthusiasts. I used to spend all my little allowance on fish and aquariums. I had to give it all up when I came to the United States as a graduate student. For the next few years after coming to the US I did not have any aquariums, but admired them from afar. I was living in West Lafayette, Indiana while working toward my Ph.D. from Purdue University, and the Shedd Aquarium in Chicago was one of my favorite weekend trips. After getting a job at Penn State and purchasing a house, one of the first things I did was to set up a freshwater aquarium to fulfill my childhood dream of keeping discus. I did that for almost two years, until I walked into a store that had the most beautiful 30-gallon (114-L) reef aquarium I had ever seen. I had always wanted to keep saltwater fish and was already contemplating it. When I saw that reef tank I knew exactly what I wanted and plunged right in, and I’ve been doing it ever since. It has never become boring and has managed to keep my interest for 20 years. The size of my home tank has increased from 29 gallons (110 L) to 500 gallons (1900 L). The hobby has a lot to offer, with so many interesting life forms, challenges, and learning opportunities. Boredom doesn’t exist in this hobby.

CORAL: What do you consider to be your most exciting experience in the hobby? Some type of breakthrough? Or a certain tank you maintained successfully, for example, the big reef tank at the Penn State Student Union?

Prof. Sanjay Joshi: Reefkeeping is a very interesting hobby, and given the wide range of animals that one can focus on, there is always something new to learn. I have had success in keeping tanks large and small, both at home and at the university, and I really enjoy the learning experience each one provides. Of course, the most unforgettable experiences are the ones that deal with “disasters.” How could I ever forget the frustrated voice of my wife calling me in the middle of the night when I was in Europe to tell me there was water running out of the tank? Or the time when all the fish in the tank died overnight? But my most exciting and rewarding experiences have come from the friendships I have developed all over the world, and the opportunities to travel and see reefkeeping in different countries. Nothing beats traveling thousands of miles, seeing reef aquariums, taking road trips, and sitting over a few beers discussing reef aquariums in spite of language difficulties. We have had fun drinking wine and hanging out in coral farms in Germany!

CORAL: I‘ve been observing the development of LED aquarium lamps for many years, but it has taken a long time for them to become popular in the hobby. For years this was due to the high price and low performance, but it seems that a more favorable ratio between cost and performance has now been achieved so that the technology is starting to spread to the average user as well. What do you think are the chances that some types of LED lamps will become comparable in importance to metal halide lamps and fluorescents for growing corals?

Prof. Sanjay Joshi: The high cost in relation to performance has limited the broad acceptance of LEDs in the hobby. But, as with any new technology, it takes a while for costs to drop, and they are now not too far from those of conventional metal halide and fluorescent lighting, especially when you start to consider other factors, such as energy usage. We are seeing a lot of new medium-sized setups with LEDs. In fact, I have changed the lighting in my three smaller aquariums (less than 50 gallons/200 L) to LEDs. I am waiting for the day when it becomes cost-effective for my 500-gallon (2,000-L) tank. I can see this happening in the near future.

CORAL: Technically speaking, LED lamps can make it easier to set up far smaller tanks with bright lighting. Do you expect that LEDs will contribute to the further development of nano reef tanks?

Prof. Sanjay Joshi: Yes, the current state-of-the-art LEDs and lower initial costs for lighting smaller aquariums make them almost ideal for this application. The biggest problem with small aquariums using conventional lighting is the heating of the water, perhaps necessitating a cooling unit. Using LEDs, there is no need for cooling, and this makes the nano aquarium simpler and cheaper to set up and run, thus increasing its potential for widespread use. In addition there should be no need for lamp replacement, thus making smaller aquariums even cheaper to operate in the long run.

CORAL: Based on your experience, are there any types of zooxanthellate invertebrates that do not do well in general under LED lamps?

Prof. Sanjay Joshi: I think people need to realize that a photon is a photon, independent of the source of light. Just because it comes from a light-emitting diode does not make it anything special or different in terms of photosynthesis. As long as the LED can provide enough photons of light over a wide enough spectrum, there should be no problem keeping any kind of zooxanthellate invertebrates. I have not come across any that suffer just because the light is coming from LEDs.

CORAL: If someone wants to set up a reef tank—let‘s assume it is a relatively small one, say 26 gallons (100 L) in volume—and he or she wants to equip it with an LED lamp, what groups of cnidarians would you suggest concentrating on?

Prof. Sanjay Joshi: There are sufficient choices available in LED lighting for smaller aquariums that there should be no limitations on what people can keep, provided they make the right choice. There are LED setups that can easily provide enough light intensity for the most light-hungry of corals. As long as the aquarist has the skills necessary to keep the animals alive, he will be able to find the right LED lighting setup for them.

CORAL: Thank you very much for this interview, Sanjay.
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2011, 18:08   #2
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

traduzione.... magari un pò grezza....

intervista di Daniel Knop al prof. Joshi (su CORAL del 31 / 8)

Sanjay Joshi è nato nel 1959 e cresciuto a Bombay, in India. All'età di 22 anni emigrò negli Stati Uniti e ora vive in Pennsylvania, dove egli è un professore di ingegneria industriale presso la Penn State University. Oltre al suo lavoro professionale, Sanjay è stato un acquariofilo dedicata barriera per decenni, e la causa del suo coinvolgimento in ingegneria, uno dei suoi interessi particolari nel mio hobby è sul lato tecnico: la luce delle vasche di barriera corallina. Per molti anni è stato analizzare e comparare i spettri di luce, letteralmente tutti i tipi di lampade disponibili utilizzati in questo campo. Ultimamente si è concentrata su di illuminazione a LED. CORAL : Sanjay, quanti anni hai fatto mantenendo barriere coralline acquari? E come hai fatto a entrare nel mio hobby? Prof. Sanjay Joshi : ho tenuto acquari barriera corallina intorno dal 1991. Durante la loro crescita sono sempre stato affascinato dai pesci e acquari, e ho tenuto e allevato diverse specie di pesci d'acqua dolce in India, dove acquario-keeping ha molti appassionati di serie. Passavo tutto il mio assegno di poco sui pesci e acquari. Ho dovuto mollare tutto quando sono venuto negli Stati Uniti come uno studente laureato. Per i prossimi anni dopo il suo arrivo negli Stati Uniti non ho avuto alcun acquari, ma ammirata da lontano. Vivevo a West Lafayette, Indiana mentre lavorava verso il mio dottorato di ricerca presso la Purdue University, e il Shedd Aquarium di Chicago è stato uno dei miei viaggi week-end preferiti. Dopo aver ottenuto un lavoro presso la Penn State e l'acquisto di una casa, una delle prime cose che ho fatto è stato di creare un acquario d'acqua dolce per realizzare il mio sogno d'infanzia di mantenere disco. L'ho fatto per quasi due anni, fino a quando sono entrato in un negozio che ha avuto il più bel 30-gallone (114-L) acquario di barriera che avessi mai visto. Avevo sempre voluto mantenere i pesci di mare ed era già contemplando. Quando ho visto che acquario di barriera sapevo esattamente cosa volevo e immersa in pieno, e sono stato facendo da allora. Non è mai diventato noioso e è riuscito a tenere il mio interesse per 20 anni. Le dimensioni del mio serbatoio casa è aumentato da 29 galloni (110 L) a 500 galloni (1900 L). L'hobby ha molto da offrire, con così tante forme di vita interessanti, sfide e opportunità di apprendimento. La noia non esiste in questo hobby. CORAL : Quale consideri essere la vostra esperienza più eccitante della hobby? Qualche tipo di svolta? O un serbatoio certo che mantiene con successo, per esempio, il serbatoio grande barriera corallina presso l'Unione degli studenti della Penn State? Prof. Sanjay Joshi : Reefkeeping è un hobby molto interessante, e data la vasta gamma di animali che si possono concentrarsi su, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Ho avuto successo nel mantenere vasche grandi e piccoli, sia a casa che all'università, e mi piace molto l'esperienza di apprendimento ciascuno di essi fornisce. Naturalmente, le esperienze più indimenticabili sono quelli che si occupano di "disastri". Come potrei mai dimenticare la voce frustrato di mia moglie mi chiama nel cuore della notte, quando ero in Europa per dire a me c'era l'acqua corrente fuori il serbatoio? O il momento in cui tutti i pesci nella vasca è morto durante la notte? Ma le mie esperienze più emozionanti e gratificanti sono venuti da le amicizie che ho sviluppato in tutto il mondo, e le opportunità di viaggiare e vedere reefkeeping in diversi paesi. Niente batte viaggiare migliaia di chilometri, vedendo acquari di barriera, tenendo viaggi su strada, e seduto sopra un paio di birre discutere acquari di barriera nonostante le difficoltà linguistiche. Abbiamo avuto divertirsi bevendo vino e appendere fuori negli allevamenti corallo in Germania! CORAL : Ho osservato lo sviluppo di lampade a LED acquario per molti anni, ma ha impiegato molto tempo per loro di diventare popolare negli hobby. Per anni questo era dovuto al prezzo elevato e basso rendimento, ma sembra che un rapporto più favorevole tra costi e prestazioni è stato ottenuto in modo che la tecnologia sta iniziando a diffondersi per l'utente medio come bene. Quali pensi siano le possibilità che alcuni tipi di lampade a LED diventerà paragonabile per importanza alle lampade a ioduri metallici e fluorescenti per i coralli in crescita? Prof. Sanjay Joshi : Il costo elevato in relazione alle prestazioni ha limitato l'ampia accettazione di LED a questo hobby. Ma, come per qualsiasi nuova tecnologia, ci vuole un po per i costi di abbandonare, e non sono ormai troppo lontani da quelli di illuminazione convenzionale a ioduri metallici e fluorescenti, soprattutto quando si inizia a prendere in considerazione altri fattori, come il consumo di energia. Stiamo vedendo un sacco di nuove medie dimensioni messe a punto con i LED. In realtà, ho cambiato l'illuminazione miei tre acquari più piccoli (meno di 50 gallons/200 L) a LED. Sto aspettando il giorno in cui diventa conveniente per il mio 500-gallone (2.000 L) serbatoio. Posso vedere che ciò accada nel prossimo futuro. CORAL : Tecnicamente parlando, lampade a LED possono rendere più facile per configurare serbatoi di gran lunga inferiore con illuminazione. Si aspetta che i LED contribuirà all'ulteriore sviluppo di vasche di barriera nano? Prof. Sanjay Joshi : Sì, l'attuale stato-of-the-art LED e ridurre i costi iniziali per l'illuminazione di acquari più piccoli, li rendono quasi ideale per questa applicazione. Il problema più grande con piccoli acquari con illuminazione convenzionale è il riscaldamento dell'acqua, forse necessitano di un condizionatore. Tramite LED, non è necessario per il raffreddamento, e questo rende l'acquario nano più semplice ed economico per impostare ed eseguire, aumentando così il suo potenziale di diffusione. Inoltre non ci dovrebbe essere bisogno di sostituzione della lampada, rendendo così più piccoli acquari più economica per operare nel lungo periodo. CORAL : Sulla base della vostra esperienza, ci sono tipi di invertebrati zooxanthellate che non fanno bene in generale, sotto le lampade a LED? Prof . Sanjay Joshi : Penso che le persone devono rendersi conto che un fotone è un fotone, indipendentemente dalla fonte di luce. Solo perché proviene da un diodo a emissione luminosa non lo rende qualcosa di speciale o differente in termini di fotosintesi. Fino a quando il LED in grado di fornire abbastanza fotoni di luce su uno spettro abbastanza ampio, ci dovrebbe essere alcun problema mantenendo tutti i tipi di invertebrati zooxanthellate. Non ho trovato nessuno che soffrono solo perché la luce proviene da LED. CORAL : Se qualcuno vuole creare un serbatoio-let barriera per scontato che è relativamente piccolo, diciamo 26 galloni (100 L) del volume-e lui o vuole equipaggiare con una lampada a LED, quali gruppi di cnidari suggerirebbe concentrandosi su? Prof. Sanjay Joshi : Ci sono scelte sufficienti nel campo dell'illuminazione a LED per i più piccoli acquari che non ci dovrebbero essere limitazioni su quello che la gente può mantenere, a condizione di fare la scelta giusta. Ci sono impostazioni LED che possono facilmente fornire sufficiente intensità della luce per i più affamati di luce dei coralli. Finché il acquariofilo ha le competenze necessarie per mantenere in vita gli animali, sarà in grado di trovare il giusto setup di illuminazione a LED per loro. CORAL : Grazie mille per questa intervista, Sanjay.

Ultima modifica di zebrasoma78; 01-09-2011 alle ore 18:10. Motivo: Unione post automatica
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 18:44   #3
mioteo
Ciclide

L'avatar di mioteo

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Grazie per l'articolo e grazie a zebra per la traduzione!!
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , inglese , intervista , knopp , led