Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
chiedo info a voi giusto per schiarirmi le idee
ho un 70 lt con fondo fertile, ghiaia semi scura e 4 anubias, altre 4 piante piccole davanti e dietro altri ceppi di Cabomba Caroliniana o similare insieme a 2 legni.
il tutto è avviato da 1 settimana circa e il valore del ph è sempre sui 7 (tranne l inizio che era 7.5) mentre gli altri valori sono ok a detta del negoziante
ke pesci posso inserire tenendo conto che sono neofita?
i negozi vicino a casa hanno questi pesciolini che secondo me vanno bene x il ph:
platy e molly nn mi fanno impazzire
guppy, corydoras, rasbore, brachidanio rerio, barbus tetrazona, betta, hasemania nana, Pelvicachromis pulcher
tutti vivono in branchi tranne il betta che con guppy nn c sta, voi cosa fareste al mio posto?
grazie x i consigli!!!
ciao, con quel ph potresti inserire un bel gruppetto di 6 - 7 rasbore, 5 - 6 danio, un betta e qualche cardina, che, oltre ad essere molto simpatiche, sono utilissime, in quanto mantengono pulite le foglie delle piante. DEVI, però, aspettere che maturi per bene la vasca, perchè dopo una settimana è un po' prestino inserire pesci.
dimenticavo di dirti che sarebbe meglio se comprassi i test dell'acqua, perchè capita spesso che i negozianti ti freghino o comunque li facciano un po' alla veloce. Avendoli in casa, è molto più comodo e hai la certezza dei valori.
Io eviterei il betta, primo perchè vuole valori e una vasca completamente diversa da quella delle rasbore e dei danio, e poi perchè con 2 branchi di questi pesci la vasca sarà piena!
Inoltre mangerebbe le caridine molto volentieri, ed è meglio evitare!
Aspetta altre 3 settimane, perchè ora i valori è normale che siano "buoni", il picco di nitriti deve ancora avvenire! Non comprare ancora niente perchè la vasca non è matura!
Aspetta altre 3 settimane, perchè ora i valori è normale che siano "buoni", il picco di nitriti deve ancora avvenire! Non comprare ancora niente perchè la vasca non è matura!
ma avevo letta che il betta puo stare con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta.
invece con il danio io ho visto che la differenza è l accqua piu fredda che preferisce quest ultimo
in questi gg il mio acquario arriva tranquillamente a 29 gradi
nel tuo acquario hai avutoproblemi di convivenza col betta?
nel tuo acquario hai avutoproblemi di convivenza col betta?
Direi di no, perchè i miei betta vivono in acquari completamente dedicati, lo condividono solo con le piante e con le lumachine sul fondo!
Comunque i Betta con gli altri anabantidi non è consigliato, perchè hanno un carattere molto territoriale e aggressivo, io in 80 litri volevo mettere una coppia di colisa e una di betta, ma mi è stato detto di no perchè non riescono a convivere [poi dipende anche dal carattere del pesce, io ho un betta che è un pezzo di pane, altri invece non si fanno avvicinare e sono proprio cattivi]
Secondo me i due branchi che hai detto all'inizio vanno bene, creano un sacco di movimento all'interno dell'acquario, il betta stonerebbe perchè non c'entra niente! (oltre a non essere adatto)
Dicevo della differenza riguardo all'allenstimento perchè i betta vogliono l'acqua bassa, anche pochi cm vanno benissimo, e soprattutto prima di corrente, quindi filtro al minimo indispensabile, mentre con le rasbore e i danio puoi alzare il livello dell'acqua (quindi usi tutto il litraggio disponibile) e crei una corrente con il filtro!