Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2011, 09:02   #1
spinei83
Plancton

Città: venezia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crescita piante

venerdi scorso ho acquistato le ultime piante e, la sera, ho concimato con il fert a pastiglie (1 ogni 20 litri, quindi ne ho spezzettata 3 pastiglie e soterrate in vari punti). ho inoltre inserito la co2 faidate tenendo il regolatore di flusso quasi sempre al minimo e chiudendolo addirittura la notte.
sabato ho scattato la prima foto

stamattina (due giorni e mezzo dopo) ne ho scattata un'altra:

a parte il fatto che ho potato una cabomba, reimpiantando poi la talea (nella seconda foto la talea è quella a destra del "ramo" più alto) e mi sembra che abbia attecchito bene... ho notato (e spero si veda dalle foto) una notevole crescita delle piante in generale, soprattutto in altezza... (le piante a sinistra stanno mettendo foglie nuove in continuazione, quelle a destra crescono tanto in altezza perdendo così pero quel senso di pienezza che davano prima)...

è normale tutto ciò, o meglio é buon segno?!
spinei83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2011, 09:15   #2
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da spinei83 Visualizza il messaggio
venerdi scorso ho acquistato le ultime piante e, la sera, ho concimato con il fert a pastiglie (1 ogni 20 litri, quindi ne ho spezzettata 3 pastiglie e soterrate in vari punti). ho inoltre inserito la co2 faidate tenendo il regolatore di flusso quasi sempre al minimo e chiudendolo addirittura la notte.
sabato ho scattato la prima foto

stamattina (due giorni e mezzo dopo) ne ho scattata un'altra:

a parte il fatto che ho potato una cabomba, reimpiantando poi la talea (nella seconda foto la talea è quella a destra del "ramo" più alto) e mi sembra che abbia attecchito bene... ho notato (e spero si veda dalle foto) una notevole crescita delle piante in generale, soprattutto in altezza... (le piante a sinistra stanno mettendo foglie nuove in continuazione, quelle a destra crescono tanto in altezza perdendo così pero quel senso di pienezza che davano prima)...

è normale tutto ciò, o meglio é buon segno?!
se crescono anche in altezza è buon segno basta che nn perdano le foglie situate piu in basso allora sarebbe carenza di luce
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 11:25   #3
spinei83
Plancton

Feedback 0/0%

non mi sembra proprio che ci sia perdita di foglie alla base, neache ingiallimento...

oggi rifarò il test dell'acqua (ph,kh,gh,no2,no3) a una settimana dal precedente... mi era sorto il dubbio che una crescita così vistosa (nelle cabomba ad esempio le foglie nuove sembrano essere più grandi e carnose delle preesistenti) potesse incidere negativamente sia sulle piante direttamente che sui valori dell'acqua...

qualche consiglio, critica, riflessione in merito?
Vecchio 30-08-2011, 12:11   #4
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

la pianta che sta crescendo in altezza e ha perso un po' di compattezza vuol dire che non ha la "giusta" quantita di luce e tende ad allungarsi verso la lampada, ma non è un dramma, diciamo che perde un po' la sua forma iniziale ma cmq non muore e non comporta niente...

certo piu compatta è molto piu bella , per il resto è tutto normale !! piu veloce crescono e meglio è per la gestione generale dell'acquario ! l'unica cosa è che dovrai potare piu spesso eheheh
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 13:46   #5
spinei83
Plancton

Feedback 0/0%

ok, grazie! se volessi ovviare al problema dovrei quindi:
1 - aumentare il cosidetto "fotoperiodo" ? (ora 8 ore circa)?
2 - aumentare potenza neon?
3 - tenere la luce di casa accesa? (le finestre sono aperte e la luce del sole non arriva mai diretta, ma ho i faretti in cucina che posso dirigere sull'acquario...)
Vecchio 30-08-2011, 14:19   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

aumentare il fotoperiodo e dirigere i faretti della cucina serve a poco, l'unica sarebbe spostarla un po' più al centro, in modo che prenda tutta la luce possibile dal neon , molte vasche commerciali hanno il difetto di lasciare più bui i lati lunghi della vasca, lì non andrebbero messe piante che ne richiedono una certa quantità.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 17:41   #7
spinei83
Plancton