Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2011, 12:58   #1
Miky17
Avannotto

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con Discus

Ciao a tutti, finalmente dopo aver letto tanto in giro provo ad iniziare con i Discus.
Non è il primo acquario quindi ho accumulato abbastanza esperienza e mi sento pronto per iniziare, però essendo la prima volta con questi pesci ho bisogno di alcune delucidazioni e consigli.
Ho trovato fortunatamente in regalo una vasca 80x80x50 in extrachiaro, dove dovrebbe starci un bel gruppetto di 5 o 6 esemplari. Le prime domande sono:
Fondo fertile?
Come substrato sempre con l'acquario mi sono stati regalati 60 kg di sabbia con grana grossa marrone, va bene?
Ho solo vasca, quindi devo comprare un filtro esterno, cosa mi consigliate??
Come flora ho già letto che deve essere poca in modo da permettere ai discus un nuoto libero...come fauna avevo intenzione di mettere 6 baby discus, 30 neon, un ancistrus e una decina di corydoras...cosa ne pensate??
per il momento mi fermo qui con le domande:)
Miky17 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2011, 16:10   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Metterei 40 - 50 cardinali al posto dei neon, al posto degli Ancistrus degli Otocinclus. La sabbia che hai è nuova? Ti basta una svolverata sul fondo giusto per coprire il vetro e poi, vista la conformazione della vasca posizionerei una bella radice grossa con una Micrsosorium radicata sopra al centro e basta. Ovviamente anche i discus. Ad ogni modo sul portale ci sono diversi articoli a riguardo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 16:28   #3
Miky17
Avannotto

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Grazie per la risposta Michele....la sabbia non è nuova ma in ogni caso la laverei tutta prima di inserirla...I corydoras dici di metterli??? L'ancistrus proprio non posso metterlo? perchè è già nell'altro acquario e vorrei tenerlo. Fondo fertile quindi dici di non metterlo?
Miky17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 23:04   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Puoi anche mettere un Ancy non succede nulla, non sapevo che già lo avessi, anche i cory vanno bene. La sabbia se è proprio sabbia e la riesci a lavare bene la puoi anche riutilizzare ma se fai come ti dico anche prenderla nuova ti bastano un paio di sacchetti e te la scegli del colore e granolumetria che ti pare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , discus