![]() |
Primo acquario con Discus
Ciao a tutti, finalmente dopo aver letto tanto in giro provo ad iniziare con i Discus.
Non è il primo acquario quindi ho accumulato abbastanza esperienza e mi sento pronto per iniziare, però essendo la prima volta con questi pesci ho bisogno di alcune delucidazioni e consigli. Ho trovato fortunatamente in regalo una vasca 80x80x50 in extrachiaro, dove dovrebbe starci un bel gruppetto di 5 o 6 esemplari. Le prime domande sono: Fondo fertile? Come substrato sempre con l'acquario mi sono stati regalati 60 kg di sabbia con grana grossa marrone, va bene? Ho solo vasca, quindi devo comprare un filtro esterno, cosa mi consigliate?? Come flora ho già letto che deve essere poca in modo da permettere ai discus un nuoto libero...come fauna avevo intenzione di mettere 6 baby discus, 30 neon, un ancistrus e una decina di corydoras...cosa ne pensate?? per il momento mi fermo qui con le domande:) |
Metterei 40 - 50 cardinali al posto dei neon, al posto degli Ancistrus degli Otocinclus. La sabbia che hai è nuova? Ti basta una svolverata sul fondo giusto per coprire il vetro e poi, vista la conformazione della vasca posizionerei una bella radice grossa con una Micrsosorium radicata sopra al centro e basta. Ovviamente anche i discus. Ad ogni modo sul portale ci sono diversi articoli a riguardo.
|
Grazie per la risposta Michele....la sabbia non è nuova ma in ogni caso la laverei tutta prima di inserirla...I corydoras dici di metterli??? L'ancistrus proprio non posso metterlo? perchè è già nell'altro acquario e vorrei tenerlo. Fondo fertile quindi dici di non metterlo?
|
Puoi anche mettere un Ancy non succede nulla, non sapevo che già lo avessi, anche i cory vanno bene. La sabbia se è proprio sabbia e la riesci a lavare bene la puoi anche riutilizzare ma se fai come ti dico anche prenderla nuova ti bastano un paio di sacchetti e te la scegli del colore e granolumetria che ti pare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |