Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti
Da una settimana ho notato che si è formata una patina bianca su alcune zone delle rocce. Non ho idea di che sia. Non chiedetemi i valori dell' acqua perchè sono agli inizi e non ho alcun strumento per farlo. Ho avviato l' acquario da circa 3 settimane.
100 netti con 16 - 17 chili di rocce
In pratica è una pellicola bianca semi trasparente....
Posto alcune foto dove immortalo il problema...
piccoli puntini bianchi sulla zona bordò
Ultima modifica di Marino Testardo; 22-08-2011 alle ore 22:26.
Motivo: aggiunta testo
è positivo, vuol dire che le rocce si stanno liberando delle alghe e cominciano a vivere libere, anche io ho avuto questa fase e mi ero allarmato, ma è la cosa migliore che ti possa succedere
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
non sò cosa sia la patina anche perchè non riesco a vederla mentre invece ti dico che non è ne normale ne giusto che tu non abbia nulla per misurare i valori.
non sò cosa sia la patina anche perchè non riesco a vederla mentre invece ti dico che non è ne normale ne giusto che tu non abbia nulla per misurare i valori.
Giusto Algranati. Dovrei attrezzarmi per sti valori. Di quanti e quali strumenti avrei bisogno?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da raiderale
è positivo, vuol dire che le rocce si stanno liberando delle alghe e cominciano a vivere libere, anche io ho avuto questa fase e mi ero allarmato, ma è la cosa migliore che ti possa succedere
Uau, è bello leggere ste notizie, mi stavo già preparando al peggio del peggio.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mioteo
Sinceramente,non mi sembra di vedere nulla di anormale.
Possono essere delle bolle?
No, non sono bolle, è una pellicola semitrasparente attaccata alla superficie delle rocce, posterò qualche foto di quando inizierà a staccarsi sta pellicola.
Ultima modifica di Marino Testardo; 23-08-2011 alle ore 08:45.
Motivo: Unione post automatica
No, perdonami tu, ma a parte il misuratore di salinità (lo riempio d' acqua e la lancetta sale fin dove deve arrivare) non ho altro. Domani avevo intenzione di andare a prendere la sabbia corallina e un misuratore per Nitrati, calcio, magnesio ecc, ma non so cosa comprare e quanti strumenti L' acquario, (quello buono ovvero quello attuale) sono 3-4 settimane che è avviato.
sconsiglio spassionato che , ovviamente, potrai seguire o no......................domani non comprare nulla.............non mettere animali dentro alla vasca....non mettere nulla tantomeno la sabbia.........cerca invece di leggere molto il forum e cercare di capire come si gestisce una vasca marina.
ho idea che hai preso la cosa un pochino sottogamba.
per misurare la salinità ci vuole un buon rifrattometro........quello che hai tu è decisamente poco preciso e non va molto daccordo con vasche reef.