|
Originariamente inviata da mario_b
|
Ciao Raudee , credo che l'impianto luci e di conseguenza il fotoperiodo , dovrebb'essere dimensionato in base alla vasca ma anche al tipo ed alla quantita' di piante che ha piantumato.
Cio' detto , la mia opinione e' che si dovrebbe partire in modo leggero con due soli neon , uno da 4000 k e l'altro da 6000 k , in modo da coprire l'intero spettro , e portare queste due fonti sino alle 9 ore.
In seguito potresti avviare l'altra coppia di neon sempre 6000 + 4000 k sino al completo raggiungimento del fotoperiodo desiderato.
Infondo nell'arco di 2 mesi circa credo avresti l'impianto luci funzionante al completo e per l'intero spetto luminoso , facendo lo crescere di pari passo con la maturazione del filtro stesso e dell'impianto di co2.
In bocc'al lupo.
|
ciao! Praticamente se rileggi gli ultimi post è all'incirca quello che faro' io
le piante per ora sono bacopa, echinodorus, althernanthera,hydrocotyle, hygrophilia, anubias, microsorium, muschio di java,tanta egeria (fino alla fine della maturazione) e un po di ceratophyllium.....
Comunque il coperchio aveva in originale solo 2 t8 da 30 w centrali, questo è come l'ho modificato aggiungendo altri 2 t8 da 30w....(avrei voluto mettere t5 ma avevo a disposizione tutto il materiale per i t8, cuffie,ballast eccc aggratis)