Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'acquario l'ho posizionato in taverna, dove c'e solo una piccola finestrina dall altra parte della stanza, praticamente se non si accende la luce anche di giorno è buio.....
ricapitolando
il primo neon partendo dal davanti è un 30 w 6500k
il secondo è 30w 4000k
il terzo 30w 6500k
e l'ultimo 30w 4000k
il tutto è attacato ad una multipresa timerizzabile gembrid
il primo neon è indipendente
il secondo e il terzo sono insieme
il quarto è indipendente
....quindi voi come fareste?
Io con lo stesso tuo impianto faccio in modo che si accenda una lampada per volta a distanza di un'ora mantengo un picco (tutto acceso) di 5 ore dopodichè cominciano a spegnersi una per volta a distanza di un'ora, con la multipresa è solo questione di fantasia.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
La mia idea non fa testo, ma correggetemi se sbaglio...
In questo caso accenderei i 2 centrali per 8 ore, tanto per dare un illuminazione generale, poi dopo 15 giorni accenderei quello frontale che dovrebbe avere un impatto minore sulle piante, e poi dopo altri 15 giorni accenderei quello sul retro...
15 giorni sono pochi secondo voi? Sarebbe meglio un mese?
l'acquario l'ho posizionato in taverna, dove c'e solo una piccola finestrina dall altra parte della stanza, praticamente se non si accende la luce anche di giorno è buio.....
ricapitolando
il secondo è 30w 4000k
il terzo 30w 6500k
e l'ultimo 30w 4000k
il quarto è indipendente
Io con lo stesso tuo impianto faccio in modo che si accenda una lampada per volta a distanza di un'ora mantengo un picco (tutto acceso) di 5 ore dopodichè cominciano a spegnersi una per volta a distanza di un'ora, con la multipresa è solo questione di fantasia.
vero, la ciabatta è comodissima!
seguendo le tue indicazioni quindi avrei pensato di fare cosi:
dalle 18 alle 00,30 il neon davanti
dalle 18;30 alle 01;30 i due centrali
dalle 19;30 alle 02;00 quello posteriore
Cosi facendo il fotoperiodo completo andrebbe dalle 18;00 alle 2;00 (quindi 8 ore)
i due centrali starebbero accesi 8 ore e il picco dei quattro insieme durerebbe dalle 19;30 alle 00;30 (5 ore)
ricapitolando
il secondo è 30w 4000k
il terzo 30w 6500k
e l'ultimo 30w 4000k
il quarto è indipendente
vero, la ciabatta è comodissima!
seguendo le tue indicazioni quindi avrei pensato di fare cosi:
dalle 18 alle 00,30 il neon davanti
dalle 18;30 alle 01;30 i due centrali
dalle 19;30 alle 02;00 quello posteriore
Cosi facendo il fotoperiodo completo andrebbe dalle 18;00 alle 2;00 (quindi 8 ore)
i due centrali starebbero accesi 8 ore e il picco dei quattro insieme durerebbe dalle 19;30 alle 00;30 (5 ore)
potrebbe andare?
Certo, non hai che da sbizzarrirti
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ciao Raudee , credo che l'impianto luci e di conseguenza il fotoperiodo , dovrebb'essere dimensionato in base alla vasca ma anche al tipo ed alla quantita' di piante che ha piantumato.
Cio' detto , la mia opinione e' che si dovrebbe partire in modo leggero con due soli neon , uno da 4000 k e l'altro da 6000 k , in modo da coprire l'intero spettro , e portare queste due fonti sino alle 9 ore.
In seguito potresti avviare l'altra coppia di neon sempre 6000 + 4000 k sino al completo raggiungimento del fotoperiodo desiderato.
Infondo nell'arco di 2 mesi circa credo avresti l'impianto luci funzionante al completo e per l'intero spetto luminoso , facendo lo crescere di pari passo con la maturazione del filtro stesso e dell'impianto di co2.
In bocc'al lupo.
__________________ Da ciascuno secondo le sue abilità, a ciascuno secondo le sue necessità.C. Marx
Ciao Raudee , credo che l'impianto luci e di conseguenza il fotoperiodo , dovrebb'essere dimensionato in base alla vasca ma anche al tipo ed alla quantita' di piante che ha piantumato.
Cio' detto , la mia opinione e' che si dovrebbe partire in modo leggero con due soli neon , uno da 4000 k e l'altro da 6000 k , in modo da coprire l'intero spettro , e portare queste due fonti sino alle 9 ore.
In seguito potresti avviare l'altra coppia di neon sempre 6000 + 4000 k sino al completo raggiungimento del fotoperiodo desiderato.
Infondo nell'arco di 2 mesi circa credo avresti l'impianto luci funzionante al completo e per l'intero spetto luminoso , facendo lo crescere di pari passo con la maturazione del filtro stesso e dell'impianto di co2.
In bocc'al lupo.
ciao! Praticamente se rileggi gli ultimi post è all'incirca quello che faro' io
le piante per ora sono bacopa, echinodorus, althernanthera,hydrocotyle, hygrophilia, anubias, microsorium, muschio di java,tanta egeria (fino alla fine della maturazione) e un po di ceratophyllium.....
Comunque il coperchio aveva in originale solo 2 t8 da 30 w centrali, questo è come l'ho modificato aggiungendo altri 2 t8 da 30w....(avrei voluto mettere t5 ma avevo a disposizione tutto il materiale per i t8, cuffie,ballast eccc aggratis)