|
Quote:
|
Scusa paolo ma per conto mio ci sono degli errori
|
Ciao Malù, perchè ti scusi?Forse non sei sicuro che ci siano davvero questi errori :)
Cercherò di rispondere punto per punto così da chiarire ''gli errori''.
|
Quote:
|
le sternotherus baby andrebbero allevate in acqua bassa (circa una decina di cm) e la vasca dovrebbe avere numerosi appigli a cui si possano arrampicare per respirare
|
Le sternotherus odoratus preferiscono camminare tra la vegetazione sul fondo dell'acqua, insabbiarsi, nascondersi e così via..Questo, però non vuol dire che non sappiano nuotare, anzi, sanno nuotare eccome.
L'errore di molti è quello di mettere 10cm d'acqua a delle baby sternotherus impedendo loro di avere spazio a sufficienza per il movimento.
Le mie Sternotherus stanno benissimo in 26 cm di acqua, risalgono in superficie facilmente sia nuotando sia arrampicandosi sulle radici di mangrovia e sugli altri appigli..ti voglio solo far notare che in natura questi esemplari vengono ritrovati fino ad un massimo di 2 metri di profondita'. Le Sternotherus odoratus sanno nuotare, mettere poca acqua farebbe perdere loro questa capacita' oltre a farle muovere poco!
Ovvio che avendo l'acqua alta hanno bisogno di appigli per avere una facile risalita..Beh, in foto si vede benissimo che la mia vasca ne ha abbastanza tra lucky bamboo, piante, radice di mangrovia.
|
Quote:
|
strano che ci siano ancora le lumache, la mia le fa sparire in pochi secondi.
|
Il fatto di aver messo delle lumache non lo considererei un errore.
Le ampullarie che ho inserito sono molto grandi per essere potute mangiare da delle baby sternotherus..Tieni conto che sono 2,5cm mentre le tarta 3,5..Impossibile che vengano mangiate..Inoltre fanno un egregio lavoro di pulizia in acquario sul fondo e sui vetri oltre che esteticamente sono molto belle.
Le melanoides, oltre che ad essere quasi sempre sotto la sabbia quindi non visibili hanno anche il guscio molto duro quindi a meno che non siano molto piccole le sternotherus provano a morderle e poi lasciano perdere..Anche queste lumache fanno un lavoro egregio per quanto riguarda la pulizia del fondo ma sopratutto l'ossigenazione del fondo stesso smuovendo la sabbia in continuazione.
Le physa marmorata sono quelle più appetibili, molte sono state mangiate, le altre che rimangono servono a contribuire alla pulizia in acquario, dato che sono ottime mangialaghe.
In ultimo, oltre alle ampullarie (troppo grandi per essere mangiate), le melanoides troppo piccole e le physa sono state inserite anche per fornire calcio alle tartarughe qualora dovessero mangiarle..Le hanno mangiate quelle piccole quindi mi è andata bene, ho integrato la dieta fornendo loro calcio, le altre grandi che sopravvivono e non vengono mangiate ti ho già spiegato il lavoro molto utile che fanno.
|
Quote:
|
Può anche capitare che non facciano basking, specialmente nel primo anno di vita e nemmeno floating causa il carapace pesante e poco idrodinamico
|
Anche questo non mi sembra un errore.
Le mie fanno sia uno che l'altro, in ogni caso una zona basking è indispensabile per le tarta (anche se si tratta di sternotherus), quindi l'avrei messa comunque..Mi è andato bene perchè non è solo di decoro dato che fanno basking e la usano anche come appiglio su cui riposare appendendosi.
L'errore sarebbe non creare loro una zona per fare basking.
|
Quote:
|
a questo punto la tua lampada (non ho capito se è uvb-uvc) è posta troppo in alto considerando che l'irradiazione di dette lampade non supera i 30 cm.
|
La lampada è una spot, la uva-uvb la prenderò a settembre.
Anche qui devo contraddirti dicendoti che non mi sembra ci siano errori e ti spiego perchè.La spot è una lampadina ad incandescenza che serve a simulare il calore del sole nelle ore più calde della giornata..In sostanza in quelle ore la zona emersa deve raggiungere 30°C..Per far ciò bisogna posizionare la lampada in base al wattaggio puntandola sulla zona emersa a qualsiasi distanza purchè monitorando le temperature si raggiungano i 30°C.
La mia, a quella distanza, raggiunge i 30°, quindi l'errore non mi sembra che ci sia.
|
Quote:
|
Spesso si insabbiano quindi il fondo deve essere appositamente strutturato.
|
Anche qui non capisco........Ho scritto nella descrizione dell'acquaterrario che ho un fondo in sabbia fine...Di sabbia ce n'è abbastanza ed a vari livelli, le tarta quindi possono tranquillamente insabbiarsi...Le mie non lo hanno ancora fatto ma le ho viste scavare..
|
Quote:
|
E' scorretto inserire pesci con le tartarughe (sono predatori) a meno che tu non intenda fornire cibo vivo......se non riescono a prenderli perchè ancora piccole fai fare comunque ai pesci una vita in perenne fuga.
|
Beh, forse solo qui potrei darti ragione...Ma vedi, ci sono su questo tema pareri discordanti.
Non trattandosi di trachemys i pesci con le sternotherus in vasca (specialmente baby) non corrono grandi rischi.
Io ho provato la convivenza e non c'è stato alcun problema, vedevo addirittura mangiare tarta e pesci insieme su un pezzo di gameberetto decongelato.
Solo quando ho inserito il primo giorno i pesci le tarta hanno cercato di prenderli senza aver successo, poi hanno rinunciato ed è cominciata una convivenza tranquilla.
I pesci poi mi sono morti perchè non avevo un filtraggio adeguato ed inoltre sbagliavo con gli sbalzi di temperatura che hanno provocato loro l'ictio o come cavolo si chiama.
Adesso però penso che il filtraggio sia ottimo e sbalzi, oltre che il filtro è maturo, non ce ne sono più perchè i cambi parziali sono molto meno frequenti.
Quindi mi andava di inserire dei pesci data la prima esperienza di convivenza sternotherus-pesci tranquilla.
Spero di aver risposto a tutto in maniera chiara.Ho dovuto farlo, perchè di errori, almeno quelli che mi hai elencato tu, non ne vedo nemmeno mezzo..
Voglio precisare che prima di allestire l'acquaterrario per le sternotherus mi sono informato a dovere sulla specie e sull'habitat ideale per creare una vasca adatta a loro..Per questo ci sono tanti appigli, acqua non bassa 10cm, ecc ecc...
L'unica cosa da aggiungere sono alcune altre piante e la lampada uva-uvb dato che le mie fanno basking.
Detto questo, sono contento che la vasca ti sia piaciuta Malù!
Dai scherzo