Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2011, 23:02   #11
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Seguo

Vecchio 18-08-2011, 08:59   #12
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

gimmi , Massimo dopo le vacanze alestiro una altra vaschetta tipo 80x45x45h ,poi ti chiamo. Senti io sto x ordinare in UK reattore di zeolite e reattore di fitoplancton , sito serio e sembrano prodotti di ottima qualita ,x quello che servono . Poi costano 2 lire , se devi prendere anche tu qualcosa ci dividiamo le spese
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 09:34   #13
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Ciao Geri, per ora non mi serve nulla, comunque dammi il sito che vado a vedere.....
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 10:50   #14
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Li trovi qui (Polonia) ....ma zona Euro
http://shop.niviss.com/category.php?...FQIt3wodwGhYMg
E da Ledtech.de in Germania
Sono velocissimi, 2 giorni e li hai a casa
Come "modello" io ho usato:
Bianchi : XP-G
Royalblue : XP-E
e mi trovo benissimo
Ciao
Ciao,
Dici di trovarti benissimo con questi modelli di cree.
Mi togli una curiosità?
Ma questi cree bianchi la casa li da 5000/8300 gradi kelvin. In effetti, tu che li usi, che effetto danno?
Ovviamente se accendi solo quelli e non i blu!
Leggermente giallino? O son belli bianchi?
Stavo valutando di fare la prossima plafo con questi e non con i cinesi di satisled( che reputo comunque ottimi! )
Tu li hai visti a confronto questi cree con i cinesi? Se si, quali differenze hai notato?
Grazie!
Vecchio 19-08-2011, 23:32   #15
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

buona domanda....aspetto anch'io la risposta....
ciao
Vecchio 21-08-2011, 11:14   #16
Fogliam
Guppy

Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Cerco di essere più preciso circa quanto ho preso io:
Ho una vasca in acrilico 100x60x55 , per i bianchi ho usato 48 Cree XP-G colorazione 1T (sono circa 6500k) http://shop.niviss.com/product.php?id_product=17504
Per i blu ho 24 Cree XP-E http://shop.niviss.com/product.php?id_product=18014

Per l'alimentazione ho usato 6 Mean Well ELN-60-P con cui alimento 4 linee da 12 bianchi (1000mA) e 2 da 12 royal blu (750 mA). Ogni linea ha la regolazione dimmer indipendente che ho fatto con Arduino

Non posto la foto perchè al momento non mi piace esteticamente, la sto riprogettando con un'estetica migliore.

Comunque il sito è affidabilissimo, ti inviano in traking number UPS in giornata
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 11:31   #17
Fogliam
Guppy

Feedback 0/0%

Per Tonyraf ...... ho avuto molti dubbi sul discorso "colore" e domo diverse prove e valutazione delle caratteristiche dei cree e dei "cinesi" sono arrivato alla seguente convinzione :

LED singoli con temperatura di colore da 10/12 k non esistono, i satisled non sono a singlo cip ma sono un mix di bianche e blu. Comunque i cree da 6000 sono palesemente più "gialli" dei satisled.
Come consumo/rendimento/temperatura ...semplicemente non c'è paragone i cree hanno una resa di 140lm/watt rispetto ai cinesi che si aggirano attorno agli 80lm/watt.
Stessa cosa con la temperatura : i cree degenerano sopra i 1300 Gradi , i cinesi sopra i 70 (parlo di temperatura di giunzione).

Sulla prova pratica ho provato a lasciare la vasca per 15 gg con solo i bianchi (6000k) ..... non ho mai avuto una crescita del genere sugli SPS.
Dal punto di vista estetico i colori sono ottimi con un rapporto 1 ad 1 tra bianchi e royal blu....ragione per cui ho fatto :

1) Durante il giorno (quando non c'è nessuno in casa) uso 100% solo bianchi (consumo 140W circa)
2) la sera e nei weekend uso al 100% i blu con i bianchi al 50% (consumo analogo)

Il costo complessivo è molto più alto dei Cinesi ma con un consumo di circa la metà. Del resto per mettere dei led che rendono 80lm/watt (anche meno) ..... me ne starei su T5 e HQI che rendono qualcosa in più.

Ciao
M.
Vecchio 21-08-2011, 14:52   #18
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Ciao Fogliam, concord con te anche se non posso supportare con i dati tecnici che fornisci tu.
è da ormai quasi due anni che ho due plafo led prese in USA ma con led cinesi da 1w, ogni plafoniera ha 120 led da 1watt, per cui ho 240 watt su una vasca da poco meno di 200 litri (cm 65x55x55) in + ho messo una plafo fatta da me con 11 led cinesi da 3watt cadauno e 150.oookelvin + 2 led da 3watt royal blu, ebbene le crescite e l'andamento della vasca con questa luce è perfetto crescite e il resto l'unico neo che forse c'è è che infondo uso 240 watt!!!! quello che mi chiedo è se con i cree riesco ad ottenere lo stesso risultato ma con meno watt visto che la resa dovrebbe essere maggiore...per questo sono intenzionato a farmi una plafo nuova utilizando cree XP.G bianchi e royal blu, vorrei usare 48 led bianchi e 24 blu ed alimentarli con i mean wel che già uso per la mia artigianale e che sembra vadano molto bene.....io ho preso il materiale qui:

http://www.rapidled.com/servlet/StoreFront

la mia idea era quella di usare degli alim. non dimmer ma la tua esperienza mi incuriosisce, ti mando il mio tel. in privato......
ciao
Max
Vecchio 21-08-2011, 17:55   #19
Fogliam
Guppy

Feedback 0/0%

Gimmi, anche io ho 48 bianchi e 24 royal , secondo me se non usi i dimmerabili lasciando sia i bianchi che i blu al massimo (1000mA e 700mA) ti rimane esteticamente un pò troppo "gialla".
Avevo visto anche io il sito dove li hai comprati tu e se fai caso i "kit DIY" sono con rapporto uno ad uno tra bianche e blu.

Comunque per i consumo gli XP-G hanno una resa veramente impressionante .... se metti in serie (quindi con stessa corrente) un XP-G e un Cinese da 3 W te ne rendi conto subito ad occhio .
Vecchio 21-08-2011, 18:53   #20
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Per Tonyraf ...... ho avuto molti dubbi sul discorso "colore" e domo diverse prove e valutazione delle caratteristiche dei cree e dei "cinesi" sono arrivato alla seguente convinzione :

LED singoli con temperatura di colore da 10/12 k non esistono, i satisled non sono a singlo cip ma sono un mix di bianche e blu. Comunque i cree da 6000 sono palesemente più "gialli" dei satisled.
Come consumo/rendimento/temperatura ...semplicemente non c'è paragone i cree hanno una resa di 140lm/watt rispetto ai cinesi che si aggirano attorno agli 80lm/watt.
Stessa cosa con la temperatura : i cree degenerano sopra i 1300 Gradi , i cinesi sopra i 70 (parlo di temperatura di giunzione).

Sulla prova pratica ho provato a lasciare la vasca per 15 gg con solo i bianchi (6000k) ..... non ho mai avuto una crescita del genere sugli SPS.
Dal punto di vista estetico i colori sono ottimi con un rapporto 1 ad 1 tra bianchi e royal blu....ragione per cui ho fatto :

1) Durante il giorno (quando non c'è nessuno in casa) uso 100% solo bianchi (consumo 140W circa)
2) la sera e nei weekend uso al 100% i blu con i bianchi al 50% (consumo analogo)

Il costo complessivo è molto più alto dei Cinesi ma con un consumo di circa la metà. Del resto per mettere dei led che rendono 80lm/watt (anche meno) ..... me ne starei su T5 e HQI che rendono qualcosa in più.

Ciao
M.
Grazie Fogli....
Quindi dalla tua esperienza con i cree, li consigli x il consomo/resa, ma con un rapporto bianchi/royalblu di 1:1 ? Giusto?
Hai usato lenti? Visto che sono da (se ricordo bene) 130gradi?
Non hai valutato i bianchi xr-e r2 da 90gradi ? E si va senza lenti !

Oppure si potrebbe fare un mix di cree e cinesi per un buon rapporto consumo/resa/colorazione!

P.s. Ma i cinesi di satisled non sono dati 140/160 lum ? È falso ?

Tag
bianchi , blu , comprarli , cree , led , royal