Per Tonyraf ...... ho avuto molti dubbi sul discorso "colore" e domo diverse prove e valutazione delle caratteristiche dei cree e dei "cinesi" sono arrivato alla seguente convinzione :
LED singoli con temperatura di colore da 10/12 k non esistono, i satisled non sono a singlo cip ma sono un mix di bianche e blu. Comunque i cree da 6000 sono palesemente più "gialli" dei satisled.
Come consumo/rendimento/temperatura ...semplicemente non c'è paragone i cree hanno una resa di 140lm/watt rispetto ai cinesi che si aggirano attorno agli 80lm/watt.
Stessa cosa con la temperatura : i cree degenerano sopra i 130

0 Gradi , i cinesi sopra i 70 (parlo di temperatura di giunzione).
Sulla prova pratica ho provato a lasciare la vasca per 15 gg con solo i bianchi (6000k) ..... non ho mai avuto una crescita del genere sugli SPS.
Dal punto di vista estetico i colori sono ottimi con un rapporto 1 ad 1 tra bianchi e royal blu....ragione per cui ho fatto :
1) Durante il giorno (quando non c'è nessuno in casa) uso 100% solo bianchi (consumo 140W circa)
2) la sera e nei weekend uso al 100% i blu con i bianchi al 50% (consumo analogo)
Il costo complessivo è molto più alto dei Cinesi ma con un consumo di circa la metà. Del resto per mettere dei led che rendono 80lm/watt (anche meno) ..... me ne starei su T5 e HQI che rendono qualcosa in più.
Ciao
M.