ciao diba..più che altro dovresti dirmi tu come la gestisci dato che usi regolarmente lo start...comunque è tutto scritto nel mio profilo...ho una vaasca 60x35x40h che piu la sump e tolte le rocce mi fa circa 90 litri netti...doso food e bak ogni 4 giorni una goccia di ogniuno a alterno a dosarli una volta cosi come sono e una assieme al coral snow...doso anche gli aminoacidi a giorni alterni..il food tra l'altro lo doso da un paio di mesi perche all'inizio mi dava problemi e molti infatti consigliano di non darlo nei primi 5 mesi...io sono partito da zero con zeovit gia a dosaggi a un quarto rispetto alla guida e ho avuto cicli di patinose verdi patinose marroni diatomee cianobatteri e una patina fluorescente verde che mi ricopriva le rocce...tutto insomma...infatti ero piuttosto incavolato...ho provato a smetter per un po di dosare ma niente....per un po ho dosato solo il bak e coral snow la situazione sembrava un po migliorare e ho utilizzato anche il biomate..e dopo 5 mesi ho ripreso a dosare il food..la situazione ormai era superata e ora le rocce mi si sono sbiancate non ho piu un ciuffo di alghe...tutto questo avendo gia dalla 4 settimana di avviamento valori prossimi a zero..e misuro con salifert...nonostante tutto non mi sono scoraggiato e ho aspettato che la vasca riuscisse ad avviarsi infatti ora è a posto..ogni tanto mi si alzano appena gli no3 ma comunque rimangono molto bassi lo stesso...dopo soli otto mesi di vasca ho una crescita di un paio di millimetri al mese e allevo quasi esclusivamente duri...ma se provo a ridosare lo start e parlo di 90 microlitri dopo qualche giorno mi si coprono i vetri di verde..e ora senza dosarlo pulisco i vetri una volta a settimana giusto perche ho il frontale in extra e voglio che si veda perfetto...c'è in pratica si sporca molto poco ora la vasca..al momento la crescita non mi importa troppo..il mio obiettivo è di imparare bene a leggere la mia vasca e capire a pieno i dosaggi..fino ad ora ho alternato cicli più grassi a cicli più magri e ho visto fino a quanto posso tirarla prima di danneggiare i coralli..al momento sono all'ingrasso e ho notato un ispessimento del tessuto e colori più intensi ma meno brillanti...al prossimo cambio provo ad aumentare appena la zeolite per smagrire un po...come skim ho un h&s110 che viaggia molto bene(entro qualche mese vorrei sostituirlo con un nac7 perchè voglio provare gli skim conici)...comunque ieri c'ho provato a buttare un po di start e ora vediamo che succede:)
------------------------------------------------------------------------
p.s. per i ciano uns il biomate costa 12 euro e funziona..abbianalo con coral snow e bak e stai sicuro che li stermini quei maledetti procarioti:)
Ultima modifica di rugge; 21-08-2011 alle ore 03:57.
Motivo: Unione post automatica
|