Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2011, 00:57   #1
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi potreste aiutare?

Ciao a tutti, ieri ho comprato il mio primo acquario da 100 lt, ho inserito la sabbia le pastiglie contenenti i batteri e una soluzione acquosa.. L'acqua inserita non è osmosi bensì è quella del rubinetto in quanto vorrei creare un acquario con acqua dura, l'unico problema è che ho acquistato un acquario con un solo neon da 16 W e il rivenditore mi ha detto che un solo neon non basta per far crescere le piante quindi la soluzione più ovvia sono le piane finte. Mi potreste aiutare a crearlo? Indicando quali secondo voi sono le migliori soluzioni per le piante, come disporre anfore pietrame vulcanico e piante? E soprattutto che pesci potrei inserire? Grazie per la disponibilità...
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2011, 01:23   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, che ne diresti di una plafoniera per migliorare il parco luci? In caso di risposta negativa, esistono comunque piante molto robuste e molto poco esigenti come anubias, ceratophyllum ed egeria, forse possono fare al caso tuo(visto che poi le ultime 2 hanno una crescita veloce e contrastano le alghe durante le prime fasi). L'anubias è epifita, quindi legala con della lenza da pesca o del filo di cotone a rocce(non calcaree, mi raccomando) e/o legni. Le altre piantale al terreno, e se quest'ultimo è inerte introduci una blanda fertilizzazione(tabs+ liquidi, o almeno solo i primi...). Nei primi tempi(30-40 gg) occhio sempre ai valori e niente pesci...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 09:03   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione giusta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 09:10   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
che misure ha la vasca? Sicuro che il neon sia di appena 16 watt? Prova a fare una foto al coperchio, magari c'è spazio per un secondo neon e comunque sempre meglio le piante vere, come ti ha già detto Jamario.
Per la scelta dei pesci è necessario conoscere i valori di PH, kh e gh.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 09:53   #5
giadina
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: ariccia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 42
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
piuttosto che mettere piante finte..... considera le piante con pochissima necessità di luce!
giadina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 09:58   #6
Fabry1972
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabry1972
 
Registrato: Jan 2011
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con gli altri. metti piante vere e se riesci sistema il parco luci.
poi in base alla popolozione che vuoi inserire sistemi il tutto
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 11:04   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se per il momento ti devi tenere quella luce, niente piante finte!
vai di microsorum più anubias, che crescono con poca luce, e ceratophillum demersum o altre galelggianti, che ciucciano i nitrati.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 15:36   #8
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ieri ho comprato il mio primo acquario da 100 lt, ho inserito la sabbia le pastiglie contenenti i batteri e una soluzione acquosa.. L'acqua inserita non è osmosi bensì è quella del rubinetto in quanto vorrei creare un acquario con acqua dura, l'unico problema è che ho acquistato un acquario con un solo neon da 16 W e il rivenditore mi ha detto che un solo neon non basta per far crescere le piante quindi la soluzione più ovvia sono le piane finte. Mi potreste aiutare a crearlo? Indicando quali secondo voi sono le migliori soluzioni per le piante, come disporre anfore pietrame vulcanico e piante? E soprattutto che pesci potrei inserire? Grazie per la disponibilità...
Intanto vi ringrazio per i consigli. Comunque il mio acquario ha queste caratteristiche : L 80 cm P 31,5 cm H 46,5 cm, è dotato di una lampada completa di riflettore 18 W T8 e di un sistema di filtraggio interno BLUWAVE 03 POWER che include BLUCLIMA 100 W e BLUPOWER 450 CON 450l\h. Il filtro grantisce 3 stadi d filtrazione Meccanica= 2 cestelli indipendenti estraibili, contenenti 2 spugne per la filtrazione meccanica, Biologica= Canolicchi e Adsorbente= spugna imbevuta di carbone attivo. Questo è tutto, inoltre potreste consigliarmi che prodotti comprare per tutti i vari test e in caso che fondo devo mettere se vorrei inserire delle ANUBIAS, MICROSORUM e soprattutto che fertilizzanti posso usare? Grazieeeeeee Appena capisco come si fa allego una foto del mio acquario e del coperchio x vedere se magari avete delle idee per la collocazione di un altro neon!!!




Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 15:56   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anubias e microsorum non hanno bisogno di fondo fertile, li puoi anche legare alle pietre o all'anfora. però.... aggiungici anche qualcosa a crescita rapida, es ceratophillum demersum.
togli il carbone attivo dal filtro, che non serve (se non in particolari casi).
tests: a reagente gh, kh (a meno che ti sei già fatto testare l'acqua di rubinetto e hai già deciso per i pesci....), ph, ma soprattutto all'inzio no2 e no3.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutare , potreste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19486 seconds with 17 queries