Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio ho un piccolo acquario ferplast capri da 60l(con pompa Blupower 350 l/h e Lampada Toplife 15W T8 ), l'ho allestito con delle pinate finte, ora pero' mi sto trovando un po pentito, cosa mi potreste consigliare di fare? rifare tutto o lasciare ormai tutto cosi, sono alle prime esperienze nel mondo dell'acquariofilia, pensando di combinare un macello ho preferito mettere le piante finte, pero' forse i pesci non la pensano come me!!
ciao,
rifare tutto magari non serve, se togli le piante finte e metti quelle vere danni non ne fai mica posta una foto che magari ci facciamo un'idea della tua vasca e descrivici gli abitanti ecc ecc, che possiamo aiutarti meglio!
rifare tutto magari non serve, se togli le piante finte e metti quelle vere danni non ne fai mica posta una foto che magari ci facciamo un'idea della tua vasca e descrivici gli abitanti ecc ecc, che possiamo aiutarti meglio!
ecco una foto!
non e' il massimo lo so-04! vorrei rimediare all'errore se cosi si puo' definire, solo che io non ho messo alcun fertilizzante sul fondo avendo messo piante finte!!
l'acquario ospita 2 scalari una betta e 4 piccoli plati e un ancistrus. pero' essendo troppo piccolo l'acqurio a breve regalero' e 2 scalari per fare posto a qualche gluppu e neon.
Comunque anch'io la penso come gigi, non c'è nessun problema a togliere le piante finte e metterne di vere. Hai messo solo ghiaia quindi, niente fondo fertile?
si purtroppo niente fondo fertile
Ultima modifica di marcuccio_1986; 13-08-2011 alle ore 19:06.
Motivo: Unione post automatica
Per quanto riguarda le piante, anche senza fondo fertile ce ne sono tante che crescono ugualmente senza e anche con luce bassa: criptocorine e vallisneria a me crescono senza fertilizzare, altrimenti puoi inserire nella ghiaia vicino alle radici le pastigliette di fertilizzante.
Vedo scalari e anche un betta in mezzo ai platy, gli scalari stanno stretti nella tua vasca, e il betta non va bene con i poecilidi, se vuoi seriamente rimediare a tutti gli errori, piante vere e togli gli scalari e il betta. Non serve rifare tutto.....
Per quanto riguarda le piante, anche senza fondo fertile ce ne sono tante che crescono ugualmente senza e anche con luce bassa: criptocorine e vallisneria a me crescono senza fertilizzare, altrimenti puoi inserire nella ghiaia vicino alle radici le pastigliette di fertilizzante.
Vedo scalari e anche un betta in mezzo ai platy, gli scalari stanno stretti nella tua vasca, e il betta non va bene con i poecilidi, se vuoi seriamente rimediare a tutti gli errori, piante vere e togli gli scalari e il betta. Non serve rifare tutto.....
gigi mi hai anticipato mi sto rendendo conto anche grazie a questo fantastico forum e tutte le persone gentili che mi stanno dando una mano che ho commesso degli errori sia nell'allestimento e anche nell'inserire alcune specie assieme!! a breve dopo ferragosto provero' a fare le modifiche inserendo piante vere e qualche legnetto e delle piccole anforette!
hai da consigliarmi delle pastiglie di fertilizzante?!
tu ne usi una qualita' in particolare?!
Ultima modifica di marcuccio_1986; 13-08-2011 alle ore 19:49.
ok ok provero' a reperire quelle pastiglie di fertilizzante,le criptocorine e vallisneria quante ore al giorno hanno bisogno di luce e qule temperatura?!
poi ho visto pure che le Ceratophillum Demersum sono piante belle toste! potrei provere ad iserire anche quelle?!
il Ceratophillum Demersum cresce anche con poca luce e non hai nemmeno bisogno di ancorarlo al fondo! non vedo controindicazioni all'inserimento. 8-9 ore di luce, non hanno esigenze particolari di temperatura...
qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm hai una tabella piante/luce cosi puoi farti un'idea della flora da inserire...
mi raccomando però di rivedere la popolazione
devi dirci anche che valori hai in vasca ph, kh , gh , no2, no3