![]() |
rifare o meno l'acquario?!
Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio ho un piccolo acquario ferplast capri da 60l(con pompa Blupower 350 l/h e Lampada Toplife 15W T8 ), l'ho allestito con delle pinate finte, ora pero' mi sto trovando un po pentito, cosa mi potreste consigliare di fare? rifare tutto o lasciare ormai tutto cosi, sono alle prime esperienze nel mondo dell'acquariofilia, pensando di combinare un macello ho preferito mettere le piante finte, pero' forse i pesci non la pensano come me!! ringrazio anticipatamente |
ciao,
rifare tutto magari non serve, se togli le piante finte e metti quelle vere danni non ne fai mica ;-) posta una foto che magari ci facciamo un'idea della tua vasca e descrivici gli abitanti ecc ecc, che possiamo aiutarti meglio! |
Comunque anch'io la penso come gigi, non c'è nessun problema a togliere le piante finte e metterne di vere. Hai messo solo ghiaia quindi, niente fondo fertile?
|
Quote:
ecco una foto! non e' il massimo lo so-04! vorrei rimediare all'errore se cosi si puo' definire, solo che io non ho messo alcun fertilizzante sul fondo avendo messo piante finte!! l'acquario ospita 2 scalari una betta e 4 piccoli plati e un ancistrus. pero' essendo troppo piccolo l'acqurio a breve regalero' e 2 scalari per fare posto a qualche gluppu e neon. http://s1.postimage.org/1fyl7xytg/IMG_2016.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si purtroppo niente fondo fertile#23 |
Per quanto riguarda le piante, anche senza fondo fertile ce ne sono tante che crescono ugualmente senza e anche con luce bassa: criptocorine e vallisneria a me crescono senza fertilizzare, altrimenti puoi inserire nella ghiaia vicino alle radici le pastigliette di fertilizzante.
Vedo scalari e anche un betta in mezzo ai platy, gli scalari stanno stretti nella tua vasca, e il betta non va bene con i poecilidi, se vuoi seriamente rimediare a tutti gli errori, piante vere e togli gli scalari e il betta. Non serve rifare tutto..... |
Quote:
hai da consigliarmi delle pastiglie di fertilizzante?! tu ne usi una qualita' in particolare?! |
attualmente non uso nessun tipo di fertilizzante, però usavo le pastiglie della Sera.....
|
ok ok provero' a reperire quelle pastiglie di fertilizzante,le criptocorine e vallisneria quante ore al giorno hanno bisogno di luce e qule temperatura?!
poi ho visto pure che le Ceratophillum Demersum sono piante belle toste! potrei provere ad iserire anche quelle?! |
il Ceratophillum Demersum cresce anche con poca luce e non hai nemmeno bisogno di ancorarlo al fondo! non vedo controindicazioni all'inserimento. 8-9 ore di luce, non hanno esigenze particolari di temperatura...
qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm hai una tabella piante/luce cosi puoi farti un'idea della flora da inserire... mi raccomando però di rivedere la popolazione ;-) |
per la luce parti con 5 ore al giorno e aumentala di un 15 minuti ogni 3 /4 giorni , fino ad arrivare a 8/9 ore.
la temperatura dipende dai tipi di pesci . devi dirci anche che valori hai in vasca ph, kh , gh , no2, no3 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |