Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2011, 17:00   #1
zio tonino
Pesce rosso

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il compromesso

dovrei riallestire il 100 lt con cardinali e cory, ma sono indeciso sul fondo: qual è secondo voi il fondo che riesce a soddisfare queste esigenze?

- avere in acqua corydoras

- crescita rigogliosa di piante (senza creare problemi algali)

Avevo pensato all'ada new amazonia, sembra essere ottimo per le piante ma è sconsigliato per i catfish; avevo preso in considerazione anche la flourite... ma è troppo grossa e spigolosa per i barbigli.

Come alternative ho visto l'elos, scartata a priori per il costo, l'onyx sand (che però non ho ancora capito di che colore sia.. nero o grigio?!), la black sand sempre seachem... o il quarzo inerte che però presuppone un substrato fertile per le piante...

Sicuramente tra voi qualcuno ha già affrontato questo dilemma... speriamo di trovare una soluzione!

;)

Vecchio 11-08-2011, 21:48   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Io uso la flourite ricoperta da un velo sottile(1cm, non di più) di ghiaia color sabbia indiana della wave. Per i miei corydoras habrosus è una pacchia, e le mie piante stanno benone!
Se comunque non vuoi coltivare essenze particolarmente complicate, semplice ghiaia inerte a granulometria fine arricchita con tabs secondo me va più che bene. Ovviamente una crescita idonea delle piante è possibile con un parco luci adeguato, idonei valori dell'acqua(e ciò vale naturalmente anche per i pesci) e una sufficiente fertilizzazione.
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 22:45   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Jamario, sarebbe interessante sapere la granulometria delle ghiaia e da quanto tempo è in funzione la tua vasca

zio tonino, come forse ti avrò già scritto io uso solo seachem black sand (quindi non posso riportare altre esperienze personali) e le piante gradiscono ... in effetti più che le piante gradisco io visto che posso ravanare nel fondo senza problemi di sorta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 22:51   #4
zio tonino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

avevo pensato, anche se forse ora mi sparerete :)... visto che cmq la ho, di usare la flourite normale sotto e sopra ricoprire tutto con ....

ma la black sand è proprio nera? non è un pò come un pugno nell'occhio?
Vecchio 11-08-2011, 22:56   #5
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Allora Scriptors, questo acquario è stato"inaugurato" a gennaio 2011 e l'allestimento del fondo prevede: uno strato basale di flourite e gravelit, un altro strato di flourite pura, e circa 1 cm ghiaia inerte della Wave. La granulometria se non erro è circa 0.4/0.5 mm(granello più granello meno ), e per ora ho notato che i barbigli dei miei habrosus(che sono più piccoli di molte specie di corydoras e che quindi hanno barbi più piccoli e delicati) sono sani mentre con la flourite sola dubito fosse possibile ciò...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Vecchio 11-08-2011, 23:14   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Complimenti per aver smosso poco il fondo, secondo me prima o poi il ghiaino finirà sotto la flourite

per il colore della black sand diciamo che è nera, anche se dipende dall'illuminazione che riceve:

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:50   #7
zio tonino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

è uno strato bello alto... quanti kg in quanti lt?
Vecchio 12-08-2011, 01:00   #8
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Complimenti per aver smosso poco il fondo, secondo me prima o poi il ghiaino finirà sotto la flourite
Speriamo di no! Comunque i due strati mi sembrano relativamente compatti e separati, e a meno che i cory non diventino trivelle non penso succederà(io a livello del fondo di manutenzione tipo reinnesti di talee ne faccio pochi); ho comunque lasciato delle zone sulla parte rertrostante dell'acquario dove non c'è ghiaia inerte per la fitta presenza di piante(e li i cory non vanno per la presenza troppo fitta di radici e steli...), così la porzione di substrato con la sabbia fine è non esagerata e diminuisce la possibilità che la stessa collassi in qualche punto...
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro Scriptors complimenti per la macrandra(se non erro), è di un rosso spettacolare, stupenda...

Ultima modifica di Jamario; 12-08-2011 alle ore 01:02. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 12-08-2011, 01:12   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

io farei come ha detto scriptors metti solo la black sand e buona notte!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compromesso