Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2011, 14:37   #1
pierluigi.rovere
Guppy
 
L'avatar di pierluigi.rovere
 
Registrato: Aug 2011
Città: Boves
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus Ozelot Red - Alcune foglie stanno morendo.

Salve a tutti,
avrei bisogno di avere alcuneo informazioni circa questa pianta: è passato un mese da quando l'ho inserita nel mio acquario e ora alcune foglie stanno imbrunendo fino a diventare quasi 'scheletriche'. E' normale?
Alla base comunque stanno spuntando delle foglie nuove... quindi in teoria non mi sembra malata!

ps: askoll ambiente da 90 litri, fondo fertile coperto da ghiaietto fine. Foto periodo 10 ore (1 neon da 20W)

edit: non possiedo impianto CO2, ne fertilizzo.


Ultima modifica di pierluigi.rovere; 03-08-2011 alle ore 15:11.
pierluigi.rovere non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2011, 16:16   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere una Anubias ed il rizoma (il tronchetto da dove escono le foglie) deve essere fuori dal fondo, quindi non interrato.

Se ho capito bene la pianta di cui parli ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 16:26   #3
pierluigi.rovere
Guppy
 
L'avatar di pierluigi.rovere
 
Registrato: Aug 2011
Città: Boves
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'anubias a destra della foto è ok... mette foglie e cresce rigogliosa. è la pianta vicino al tronco verticale che mi dà problemi :(
pierluigi.rovere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 19:11   #4
75andrea
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le foglie scheletriche sono segno di carenza di nutrienti. Io ho la varietà green. All'inizio stentava a crescere, poi è partita dopo aver usato delle compresse di fertilizzante vicino alle radici. Poi è diventata enorme.
75andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 19:12   #5
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, quel tipo di echinodorus è quella che dà più problemi all'inizio, anche perchè non è una ozelot, ma assomiglia più alla cordifolium, muricatus, grandiflorum, quel che è.

Questa è la più difficile da adattare alla forma emersa, perchè bene o male le altre specie hanno giù intrapreso l'adattamento alla vita sommersa, questa viene sempre venduta invece con le foglie allo stato emerso, e fa molta fatica, considerando poi che predilige acquari ben illuminati; non aspettarti una pianta che sprizza vitalità da tutti i pori. Avrebbe fatto più al caso tuo la bleheri, ad esempio, anche se la luce resta sempre bassina. Viene usata spesso come pianta che esce con le foglie dall'acqua.
Ora sta mollando le foglie vecchie a favore di quelle sommerse, ma mano che si deteriorano tu tagliale, e attendi.

Io ti consiglierei di inserire del ceratophyllum demersum, elodea densa, e sul davanti aggiungere del muschio e qualche altra anubias.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 08:17   #6
pierluigi.rovere
Guppy
 
L'avatar di pierluigi.rovere
 
Registrato: Aug 2011
Città: Boves
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Ora sta mollando le foglie vecchie a favore di quelle sommerse, ma mano che si deteriorano tu tagliale, e attendi.

Io ti consiglierei di inserire del ceratophyllum demersum, elodea densa, e sul davanti aggiungere del muschio e qualche altra anubias.
Grazie mille per le info dettagliate!
Ho comprato ieri delle pasticche da inserire vicino alle radici, con la quale spero riesca a infoltirsi un poco nonostante la scarsa luce.
Questo è il mio primo acquario e tutti i suggerimenti sono ben accetti;seguirò allora il tuo consiglio :)
per curiosità dalle vostre parti quanto costa una singola piantina? 5 euro sono tanti per voi?

ps: ho comprato le pastiglie della elos (sembrano delle capsule medicinali). 20 pastiglie 15 euri!!

EDIT: che tipo di muschio potrei usare tenendo conto della bassa illuminazione disponibile? Come posso fare per tenerlo ancorato al fondo?
pierluigi.rovere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 12:28   #7
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Grazie mille per le info dettagliate!
Ho comprato ieri delle pasticche da inserire vicino alle radici, con la quale spero riesca a infoltirsi un poco nonostante la scarsa luce.
Questo è il mio primo acquario e tutti i suggerimenti sono ben accetti;seguirò allora il tuo consiglio :)
Dunque, tieni conto che queste pastiglie si mettono nel substrato o all'inizio, per integrare l'eventuale fondo fertile, o dopo uno\due anni, quando questo si è esaurito e necessita di un supplemento di nutrienti. Metterle adesso... non so quanto aiuterà la pianta, considerando che comunque il fondo dovrebbe essere nuovo, giusto? Comunque male non fanno.

Purtroppo all'inizio, si pensa che magari fertilizzando bene le piante, si possano magicamente risolvere i problemi derivati da altri fattori. E qui si sbaglia, perchè se le piante stanno male, la fertilizzazione viene messa in secondo piano, mentre si deve avvantaggiare la somministrazione di co2 e la luce.

Quote:
per curiosità dalle vostre parti quanto costa una singola piantina? 5 euro sono tanti per voi?
ps: ho comprato le pastiglie della elos (sembrano delle capsule medicinali). 20 pastiglie 15 euri!!
Da me le piante costano 5,90, le anubias arrivano anche a 9.
In un grande centro le trovo però a 4.90, ogni tanto.
Purtroppo la Elos si fa pagare bene

Quote:
EDIT: che tipo di muschio potrei usare tenendo conto della bassa illuminazione disponibile? Come posso fare per tenerlo ancorato al fondo?
In linea di massima tutto.
La vesicularia dubiana è il più conosciuto, poi ad esempio ci sono i vari spiky moss, xmass moss e taxiphyllum vari.
Si legano a dei sassolini e si mettono dove più piace
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 14:13   #8
pierluigi.rovere
Guppy
 
L'avatar di pierluigi.rovere
 
Registrato: Aug 2011
Città: Boves
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì il fondo fertile è nuovo di pacco :)
Stò prendendo in considerazione l'impianto co2. Non vorrei spendere un patrimonio e quindi vorrei provare la strada del lievito e gelatina. O per un neofita come me è meglio appoggiarsi a qualcosa di meno 'fai da te'?

ps: per il muschio ho trovato un inserzione su ebay direttamente dal produttore ad un prezzo stracciante. Ho preso della monosolenium tenerum che mi paceva un sacco! Dalle info che ho reperito quà e là sembra che si adatti bene ad un ambiente da poco (come il mio)a molto illuminato. Il venditore è quello consigliato qui sul forum (aquaticmagic).
Ho provato a contattare il mio 'pescivendolo', ma ho lasciato perdere perchè mi ha sparato una cifra pazzesca!

E per ritornare al discorso della mia pianta malatuccia vedo di potarla per bene, piantarci una supposta e vediamo che succede :)
pierluigi.rovere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 14:54   #9
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sì il fondo fertile è nuovo di pacco :)
Stò prendendo in considerazione l'impianto co2. Non vorrei spendere un patrimonio e quindi vorrei provare la strada del lievito e gelatina. O per un neofita come me è meglio appoggiarsi a qualcosa di meno 'fai da te'?
Potresti provare. Solo che non èstabilissima, con il metodo in bottiglia o ne hai tanta, o poca.
Ma sai com'è non avendo dindini...

Quote:
ps: per il muschio ho trovato un inserzione su ebay direttamente dal produttore ad un prezzo stracciante. Ho preso della monosolenium tenerum che mi paceva un sacco! Dalle info che ho reperito quà e là sembra che si adatti bene ad un ambiente da poco (come il mio)a molto illuminato. Il venditore è quello consigliato qui sul forum (aquaticmagic).
Ho provato a contattare il mio 'pescivendolo', ma ho lasciato perdere perchè mi ha sparato una cifra pazzesca!
Il monosolenium non è un muschio, è sempre un'epifita ed epatica.
è molto delicata la fase dell'acclimatazione, e questo periodo non è il massimo per farsela spedire, in quanto teme i cambiamenti di sede.

Sul nostro mercatino c'è qualche utente che vende muschi, a prezzi modici.
Quote:
E per ritornare al discorso della mia pianta malatuccia vedo di potarla per bene, piantarci una supposta e vediamo che succede :)
No, fermo.
Se la compressa non l'hai ancora messa, io ti direi di lasciar perdere. Come ti ho già detto, fertilizzare piante non in forma non è la soluzione.

Pota solo le foglie che sono ormai esauste, perchè comunque da quelle vecchie la pianta trae ancora delle sostanze.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 15:07   #10
pierluigi.rovere
Guppy
 
L'avatar di pierluigi.rovere
 
Registrato: Aug 2011
Città: Boves
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Tropius;1061053090]
Quote:
Il monosolenium non è un muschio, è sempre un'epifita ed epatica.
è molto delicata la fase dell'acclimatazione, e questo periodo non è il massimo per farsela spedire, in quanto teme i cambiamenti di sede.

Se la compressa non l'hai ancora messa, io ti direi di lasciar perdere. Come ti ho già detto, fertilizzare piante non in forma non è la soluzione.

Pota solo le foglie che sono ormai esauste, perchè comunque da quelle vecchie la pianta trae ancora delle sostanze.
porco cacchio vedi che non ne azzecco una
Ok! niente compresse, poto tutte quelle vecchie e tengo al chiuso le capsule comprate.
Ora guardo sul mercatino alla ricerca di qualche muschio che sia muschioso!
pierluigi.rovere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
echinodorus , foglie , morendo , ozelot , ozelot red , red , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25561 seconds with 16 queries