Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao, non mi sento x nulla un esperto del campo ma una cosa è certa, questo è un bellissimo hobby ma anche abbastanza complesso. Quando iniziamo tutti quanti abbiamo sogni da realizzare, ma ben presto i sogni possono trasformarsi in delusioni, e talvolta in grandi delusioni. Questo porta spesso ad abbandonare l'idea di allevare i nostri amici pinnuti e il loro habitat.
Uno degli errori che facciamo un po tutti è quello di partire e poi documentarsi cammin facendo. Ti consiglio vivamente di investire molto tempo preventivo a documentarti a dovere e vedrai che ai quesiti che hai posto darai tu stesso una risposta, e partirai cn il giusto piglio.
In bocca al lupo.
ho solo detto che nei limiti delle possibilita sia economiche sia di attrezzature SENZA PRETESE ESAGERATE puo fare un acquario marino a tutti gli effetti certo non potra mettere animali esigenticome pesci particolari e non piu di uno massimo 2 di piccolissime dimensioni non potra fare rocciate spettacolari ,ma lo puo fare a tutti gli effetti un acquarietto simpatico..anche con coralli sps ..
io sono stato un pazzo avendo su una vasca 80x35x40 500w hqi
rettore lg 701
skimmer lg 600
4 koralia
reattore di zeolite
e ben 30 kg di rocce
con 3 acanturidi (e non lo rifarei mai piu ,poveri pesci ,in 100 litri) sono stato una merda.......
2 ocellaris ,3 chromis,.
quindi i risultati li ho visti quindi tanto impossibile non e a parte i pesci
POI OVVIAMENTE TUTTO IMHO.................
Poi la vasca dolce non avrà la sump, quindi ti ritroverari con lo schiumatoio appeso, poi magari per abbassare i fosfati gli metterai anche un letto fluido, poi gli devi mettere almeno una (o due pompe di movimento) poi ..........
Insomma alla fine rischi di avere la vasca piena di orpelli vari e poca sostanza (animali belli e in salute).
Io mi fermerei un attimo, deciderei cosa allevare, farei un preventivo e poi in base a quanto e come vuoi spendere inizierei (fai un salto sul mercatino c'è tanta roba interessante)
buongiorno beh non posso che quotare, so di che acquario parli il petcompany e ti posso dire che è molto delicato nel senso che non puoi caricarlo piu di tanto, io all'inizio ho ominciato con quello poi 240 infine 550 ma mi pento di quello che ho svolto in passato perchè invece di avere fretta e spendere soldi a muzzo lo facevo una volta e non perdevo tempo invece cosi pezzo dopo pezzo ho risolto si ma ho prolungato le cose.
il consiglio che posso darti e che potresti fare un acquario simpatico di soli pesci e qualche mollo cosi com'è anzi sul fai da te c'è un post che riguarda l'inserimento di 1 altro neon sul tuo acquario leggi attentamente ma attento che cosi non puoi mettere lps o sps ma solo molli, e e poi se in casa non è ben ariata ti si riscalda parecchio occhio a come ti muovi buona fortuna
buongiorno beh non posso che quotare, so di che acquario parli il petcompany e ti posso dire che è molto delicato nel senso che non puoi caricarlo piu di tanto, io all'inizio ho ominciato con quello poi 240 infine 550 ma mi pento di quello che ho svolto in passato perchè invece di avere fretta e spendere soldi a muzzo lo facevo una volta e non perdevo tempo invece cosi pezzo dopo pezzo ho risolto si ma ho prolungato le cose.
il consiglio che posso darti e che potresti fare un acquario simpatico di soli pesci e qualche mollo cosi com'è anzi sul fai da te c'è un post che riguarda l'inserimento di 1 altro neon sul tuo acquario leggi attentamente ma attento che cosi non puoi mettere lps o sps ma solo molli, e e poi se in casa non è ben ariata ti si riscalda parecchio occhio a come ti muovi buona fortuna
hai indovinato è proprio quello l'acquario!!
------------------------------------------------------------------------
facendo alcune considerazioni di spazio,disponibilità economica ecc ecc sto pensando di optare per un acquario dolce...valutando che di pesci e piante ce ne sono tanti e non hanno nulla di meno di quelli d'acqua salata!mi rileggerò meglio le guide!grazie a tutti per i pareri!
Ultima modifica di Anzanello; 31-07-2011 alle ore 13:22.
Motivo: Unione post automatica
prego ma mi sento di dirti che di quell'acquario puoi usare poco di quello che ti danno in dotazione sono sottovalutati e il filtro prende acqua da tutte le parti stai attento :)
esattoo.... non dico di fare un reef ma un acquario con molli o anemoni e una coppia di pagliaccetti lo puo fare deve solo eliminare il coperchio e con 70 euro risolve con l'illuminazione visto che e per soli molli e pesci....