Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2011, 16:16   #1
CiscoGe
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
schiumatoio Niagara Skimmer 280

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono nuovo del forum e abito a Genova.
Ho appena acquistato un nano reef Wave Cubo 30 litri, il quale ha in dotazione lo skimmer Niagara 280.
Nella divisione dell' quale esce l'acqua in acesa, che va a cadere a cascatella nel nano (spero di essere riuscito a farmi capire) si trova del materiale filtrante quale una spugna nera e una specie di cuscinetto in perlon, con all'interno del carbone.
Il carbone però non ha una scadenza oltre la quale deve sostituito?
Secondo il vostro parere debbo lasciarlo o sostituirlo con altro materiale? E se si quale?
Vi ringrazio e attendo vostre risposte
CiscoGe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2011, 17:02   #2
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io l'ho tagliato ed ho estratto il carbone che ho buttato, anche io ho questo schiumatoio (che non e' uno schiumatoio) lo uso solo per far circolare l' acqua e metterci dentro eventuali resine antifosfati.ho anche la tua stessa identica vasca qui: http://postimage.org/image/p9pypmbo/
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 17:24   #3
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiscoGe Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono nuovo del forum e abito a Genova.
Ho appena acquistato un nano reef Wave Cubo 30 litri, il quale ha in dotazione lo skimmer Niagara 280.
Nella divisione dell' quale esce l'acqua in acesa, che va a cadere a cascatella nel nano (spero di essere riuscito a farmi capire) si trova del materiale filtrante quale una spugna nera e una specie di cuscinetto in perlon, con all'interno del carbone.
Il carbone però non ha una scadenza oltre la quale deve sostituito?
Secondo il vostro parere debbo lasciarlo o sostituirlo con altro materiale? E se si quale?
Vi ringrazio e attendo vostre risposte
Benvenuto!
Quando hai intenzione di avviare?
Studiati per bene le guide in evidenza qui sul portale prima di inziare così eviti di buttare soldi in cose inutili che il negoziante potrebbe aver voglia di suggerirti!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 19:56   #4
CiscoGe
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Allora ho riempito la vasca in data 8 luglio con acqua osmotica e portata la stessa a giusta densità. Ho munito la stessa di due pompe di movimento coralia nano e messi il riscaldatore, (anche se in questa stagione serve poco!).
Dopo una settimana circa ho messi 5.5 kg di rocce vive di buona qualità. Inutile dire che l'illuminazione è spenta. A ditanza di un seconda settimana ho fatto un cambio d'acqua di 3 litri.
L'altro ieri ho fatto per sfizio i test dell'acqua ottenendo questi risultati: no2 0.05/ no3 5.0/ po4 0/ ca 500/ kh 6/ ph 7.5.
Tra ferie ed altro avrei intenzione di farlo girare cosi fino a metà settembre prima di rimetterci mano seguendo le vostre direttive che ho già letto. Cosa ne pensate?
CiscoGe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 20:27   #5
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiscoGe Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Allora ho riempito la vasca in data 8 luglio con acqua osmotica e portata la stessa a giusta densità. Ho munito la stessa di due pompe di movimento coralia nano e messi il riscaldatore, (anche se in questa stagione serve poco!).
Dopo una settimana circa ho messi 5.5 kg di rocce vive di buona qualità. Inutile dire che l'illuminazione è spenta. A ditanza di un seconda settimana ho fatto un cambio d'acqua di 3 litri.
L'altro ieri ho fatto per sfizio i test dell'acqua ottenendo questi risultati: no2 0.05/ no3 5.0/ po4 0/ ca 500/ kh 6/ ph 7.5.
Tra ferie ed altro avrei intenzione di farlo girare cosi fino a metà settembre prima di rimetterci mano seguendo le vostre direttive che ho già letto. Cosa ne pensate?
Non fare cambi d'acqua finchè sei al buio e in generale niente cambi d'acqua finchè non arrivi a fotoperiodo completo!
Non stare a fare i test in questa fase, tanto i valori sono ballerini...
------------------------------------------------------------------------
foto della rocciata?
------------------------------------------------------------------------
Come gestisci il rabbocco? Che acqua di osmosi usi? La compri (se si dove) o la fai da te?

Ultima modifica di garth11; 28-07-2011 alle ore 20:29. Motivo: Unione post automatica
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 20:32   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto -28
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 21:22   #7
CiscoGe
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il benvenuto e per gli ulteriori consigli.
Posterò le foto della rocciata al più presto. Comunque dico già che ho sistemato le rocce in modo da avere passaggio d'acqua tra di loro e creando terrazze nonchè lasciando spazio tra rocce e pareti della vasca per permettere la pulizia di quest'ultime.
L'acqua di osmosi la facciamo con l' impianto di un amico e per quanto riguarda il rabbocco adesso lo faccio manualmente anche se ho già costruito l'osmoregolatore che ho provato ma non istallato definitivamente in quanto non mi convince l'interruttore galleggiante che, durente le prove, si è inceppato alcune di volte.
CiscoGe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 21:32   #8
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiscoGe Visualizza il messaggio
Grazie per il benvenuto e per gli ulteriori consigli.
Posterò le foto della rocciata al più presto. Comunque dico già che ho sistemato le rocce in modo da avere passaggio d'acqua tra di loro e creando terrazze nonchè lasciando spazio tra rocce e pareti della vasca per permettere la pulizia di quest'ultime.
L'acqua di osmosi la facciamo con l' impianto di un amico e per quanto riguarda il rabbocco adesso lo faccio manualmente anche se ho già costruito l'osmoregolatore che ho provato ma non istallato definitivamente in quanto non mi convince l'interruttore galleggiante che, durente le prove, si è inceppato alcune di volte.
Si inceppa meccanicamente o è un problema di contatti elettrici?
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 23:41   #9
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253741 viene mantenuto uno splendido nanoreef utilizzando lo skiumatoio a zainetto niagara 280, che per quanto sia un giocattolo deve lavorare su solo 20 litri netti e la vasca ha acqua magrissima ed SPS in invidiabile forma. Il proprietario a pagina 5 del topic spiega la piccola modifica che ha fatto sullo skimmer.

vedere per credere
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 00:12   #10
CiscoGe
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale sia il problema di quel galleggiante francamente non riesco a capirlo. Il fatto è che all'atto di provare l'osmoregolatore a volte apriva regolarmente il circuito ( staccando la pompa che eroga l'acqua RO), a volte lo ignorava. Lo ha visto anche un amico elettricista e anche lui non si è capacitato del fatto. In pratica è balordo di suo.
Veramente interessante la modifica del Niagara che, inutile dirsi, metterò in atto domani stesso sul mio. Ancora grazie per l'assistenza!
CiscoGe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
280 , niagara , schiumatoio , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23604 seconds with 16 queries