normalmente in un berlinese si forma la patina algale ogni 4-5 giorni..... nei sistemi a riproduzione batterica un poco + spesso...poi ci sono molti altri fattori che incidono nella crescita più rapida...ad esempio la tonalità delle lampade, cioè + alta la gradazione kelvin e + lentamente si sviluppa, stesso dicasi con il movimento dato dalle pompe ....cioè se puntate le pompe (io ho Tunze) contro il vetro la patina algale impiega + tempo a "sporcare il vetro ma allo stesso tempo rende però la patina stessa + resistente e spesso si rende necessario la rimozione con le lamette se si lascia passare quei 4-5 giorni di tempo...
valido il discorso di pulire il vetro al buio, per rallentarne la crescita perchè le alghe essendo fotosensibili ripartono...quasi immediatamentea...sporcare il vetro stesso dicasi per la patina batterica (per chi fa uso di sstemi a ripr. batterica...)
e anch'io li pulisco solamente quando....faccio fatica a vedere che c'è dentro alla vasca!! e i pesci mi ringraziano!!!! meno stress per loro quando non si lavora attorno alla vasca e cibo quando pulisco!