|
Originariamente inviata da fotografo74
|
Allora, logicamente se ad esempio a f/8 hai 1/40sec per avere 1/200sec hai varie possibilità...se il diaframma lo apri magari arrivi a 1/200sec e allora l'esposizione sarà la medesima, senza scurire nulla. Se invece lavori in manuale e imposti 1/200sec ma con sempre f/4, avrai una sottoesposizione. Cerca di aumentare la luce ambiente. Il flash andrebbe pure bene, ma è complicato....magari più in là potresti provarci. Se metti a fuoco l'occhio con un diaframma aperto e con un 105mm a un buon r.r, tipo 1:2, avrai poca pdc, il corpo sarà sfocato, se il soggetto non è parallelo al piano focale. Se vedi le mie macro, ai soggetti di profilo, le avrei anche potute ottenere tutte nitide non solo a f/11 f/13 ecc ecc come ora ma anche a f/4 ad esempio, poichè il piano focale è parallelo al piano del sensore.
www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
|
AHHHHH, allora il problema del corpo non del tutto a fuoco è perchè il pesce non è parallelo alla mia macchina.
Il fatto che dici, 1/40 a f/8 , potrei trasformarlo in 1/200 a f/4, è giusto ok. L'avevo letto anche nel corso di fotografia del National Geographic, il problema è che io sono già a f/2.8 e più di così non si apre :P
Quindi dovrò puntare sulla luce ambientale :D
Ora corro a fare una prova.
Con il flash avevo provato, ma a seconda di come mi inclinavo rispetto all'acquario beccavo i riflessi.
E quelle che venivano bene diciamo, erano fattibili anche con le impostazioni che ho usato nelle ultime foto che ho postato qua sopra...Poi chiaramente con il flash riuscivo ad avere ISO 200 e tempo di scatto rapido. Però come mi dicevi te, probabilmente questo è un risultato migliore se voglio fare stampe; ma per vederle su una TV o su un PC allora a quello che ho capito và bene lo stesso anche a ISO 500. Chiaramente però una cosa vorrei specificare. Se c'è modo di farle vedere meglio anche su PC , allora in quel caso mi piacerebbe migliorare :P
Credo che ci sarebbe da scrivere parecchio ??
Ciao ciao.
PS= la foto migliorata con il tutorial super nitidezza.
L'ho eseguito correttamente ?