Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2011, 13:56   #1
Carletta
Batterio

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli piante e pesci

Ciao ragazzi,
è passata una settimana da quando ho riempito d'acqua il mio acquario,un 40lt, nel frattempo ho cercato di documentarmi un pò e mi piacerebbe mettere come piante le anubias.
Inoltre ho letto in una guida sempre in questo sito questa combinazione di pesci 2 botia macracantha 10 neon, 2 otocinclus che comunque inserirò a fine luglio.
Vanno bene come tipo di pesci e come quantità? o i neon sono troppi?
Inoltre quante piante mi conviene mettere?
Scusate per tutte queste domande ma vorrei cercare di non creare ambienti ostili ai pesciolini
Carletta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2011, 14:01   #2
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Carletta Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
è passata una settimana da quando ho riempito d'acqua il mio acquario,un 40lt, nel frattempo ho cercato di documentarmi un pò e mi piacerebbe mettere come piante le anubias.
Inoltre ho letto in una guida sempre in questo sito questa combinazione di pesci 2 botia macracantha 10 neon, 2 otocinclus che comunque inserirò a fine luglio.
Vanno bene come tipo di pesci e come quantità? o i neon sono troppi?
Inoltre quante piante mi conviene mettere?
Scusate per tutte queste domande ma vorrei cercare di non creare ambienti ostili ai pesciolini
40 litri sono pochi per neon e botia, per quel litraggio ti conviene guardare a betta splendens, endler e invertebrati.
Per quanto riguarda le piante, dipende dai watt che hai, io direi di inserire un bel legno con sopra un paio di anubias, e per il resto piante da piantare nel fondo a foglie larghe e non, come echinodorus bleheri e cryptcorine wendtii.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 14:10   #3
Carletta
Batterio

Città: catania
Feedback 0/0%

uhm cpt...di betta dai post precedenti ho capito che ne devo mettere uno solo giusto?
gli endler quanti ne posso mettere?
Per quanto riguarda le piante invece le anubias le metto su un legno, come deve essere questo legno?

forse sta sembrando un interrogatorio mi dispiace
Carletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 14:57   #4
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

bè il legno lo scegli tu nei negozi di acquari... ce ne sono di piu tipi, io ti consiglio legno di java se lo trovi perche' non dovrebbe colorare per niente o quasi l'acqua, alcuni legni rilasciano sostanze (utili per i pesci) che pero' ingialliscono un po' l'acqua , e non sempre va via il colorito con i cambi successivi... dovrai farlo bollire prima di inserirlo in acquario
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 19:15   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

o betta o endler, non insieme i pesci vanno scelti soprattutto in base alla provenienza, esigenze nei valori dell'acqua e compatibilità caratteriale.
40 litri non sono molti, se decidi per gli endler sono sufficienti però considera che si riproducono come conigli quindi dovrai cercare per tempo una soluzione, ad esempio chiedere al negoziante che te li vende se sarà disposto a ritirare i nuovi nati.
Altrimenti ci vedo bene un solo betta e 5-6 rasbore nane, qualche esempio:

http://www.acquaportal.it/schede/Pes...p?ID_PESCE=123
http://www.fishbase.org/summary/Boraras-maculatus.html
http://ispecies.org/?q=Boraras+brigittae&submit=Go

appena puoi fai i test alla tua acqua di rubinetto e posta i risultati di PH, KH, GH
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , pesci , piante