Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2011, 11:27   #1
hirona
Protozoo

Città: bg
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink messa a terra per dispersioni

Ciao a tutti
sono nuova... spero di aver individuato la sezione adatta alla mia domanda. ( anzitutto mi presento, mi chiamo elena, sono di bergamo e ho 33 anni , pesci da sempre e altri animali vari, rettili e mammiferi :D ) ... sto riallestendo un acquario ( juwel 400 : Capacità lorda: 400 litri, misure acquario: L 151 x P 51 x H 62 cm esterne ) che è stato marino per un decennio, causa morte degli inquilini ( squalotti ahime' ... ma erano vecchiotti ) ho smontato tutto, lavato per benino, cambiato fondo e spugne e messo tutto a nuovo come dolce. Vorrei tornare al mio primo amore, scalari e cardinali. ( un gruppetto di rasbore e qualche pulitore magari )

Causa eta' dell'impianto luci ( lo juwel ha una sezione apposita nel coperchio ( saldato non apribile ) con reattore etc... ) ci sono delle forti dispersioni in acqua, per capirci se tocchi da fuori l'acqua o le lampade senti proprio pizzicare.. Avevo l'idea di fare una messa a terra ... ossia un filo elettrico con un'estremita' in acqua e un'estremita' nella spina elettrica ( naturalmente usando SOLO il cavo giallo verde di messa a terra ) che ne pensate ? qualcuno ha mai provato ? eventuali danni per i pesci ? ( naturalmente provo ora che l'acquario ha solo acqua e non abitanti ) ...

Domanda : uso il filo spelato ( con il tempo cedera' rame ? sara' un bene per evitare malattie ( visto che i prodotti curativi sono a base di solfato di rame... ) o è dannoso ?) oppure inserisco un chiodo nel cavo e poi il tutto in acqua ( in questo caso il chiodo è in ferro, arrugginendo con il tempo cedera' ferro ? un bene per le piante o un danno per i pesci ? )

scusate la lunghezza ma volevo spiegare bene, sono abbastanza ignorante in materia elettrica ...

ps ultima domanda, dove trovo la sezione sulle domande tecniche su acquari pesci piante etc ? non la trovo ...

grazie a tutti
hirona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2011, 11:35   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Benvenuta Elena, per questa domandona puoi rivolgerti alla sezione "Fai da te", dove troverai di sicuro più consigli utili!

Scrivi lì oppure manda un mess ad un mod che sposterà questo post!
Scrivi ad Ale87tv che bazzica sempre da queste parti!
Vecchio 14-07-2011, 11:45   #3
hirona
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie, provvedo :D
Vecchio 14-07-2011, 12:57   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da hirona Visualizza il messaggio
Causa eta' dell'impianto luci ( lo juwel ha una sezione apposita nel coperchio ( saldato non apribile ) con reattore etc... ) ci sono delle forti dispersioni in acqua, per capirci se tocchi da fuori l'acqua o le lampade senti proprio pizzicare.. Avevo l'idea di fare una messa a terra ...
Data l'urgenza rispondo qui.

Se senti pizzicare la dispersione c'è... la messa a terra fa solo saltare la luce (nella migliore delle ipotesi: se il salvavita funziona).
Se ci sono contatti l'impianto luci va rifatto ex novo. Occhio che andare in skateboard sull'autostrada sarebbe meno rischioso!
La messa a terra serve a rivelare le dispersioni (facendo saltare la luce) non a toglierle (se l'acqua è a tensione con la messa a terra avresti un flusso continuo di corrente verso la terra, e questo NON è sano, credimi).
Vecchio 14-07-2011, 13:26   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sposto in fai da te!
comunque rifai l'isolamento delle luci secondo me...
Vecchio 14-07-2011, 13:55   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Finchè non avrai risolto il problema, metti le mani in vasca solo con scarpe con suola in gomma o para e non bagnate. E meglio se in vasca metti una mano sola per volta.
Comunque prova a staccare dalle prese un utilizzatore per volta e vedi di individuare quello che disperde. Inizia dalla pompa del filtro che, di solito, è il migliore candidato
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 13:55   #7
hirona
Protozoo

Feedback 0/0%

vi ringrazio per le risposte. pero' ragazzi la dispersione c'è da sempre, almeno dall'ultimo trasloco circa nel 2006 e in questo tempo in acquario c'erano una coppia di squali, la cernia dei coralli, cipree e stelle marine, mai avuto problemi.

rifare l'impianto luci putroppo non mi è possibile ( un mio sogno sarebbero i fari in sospensione ma costano un occhio ed è uno dei lavori futuri, rifarlo ora non vale la pena )

come soluzione per i prossimi mesi volevo provare una messa a terra. a me interessa che i pesci non siano sottoposti a questa micro corrente, l'impianto di casa va benissimo ( la casa è abbastanza nuova, ha 5 anni ) e il salvavita idem .

altri consigli ? ( filo di rame, chiodo di ferro, sostanze disperse in acqua da questi materiali ... )
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Finchè non avrai risolto il problema, mettere le mani in vasca solo con scarpe con suola in gomma o para e non bagnate. E meglio se in vasca metti una mano sola per volta.
Comunque prova a staccare dalle prese un utilizzatore per volta e vedi di individuare quello che disperde. Inizia dalla pompa del filtro
pompa nuova ( un problema della juwel è che "consuma" un paio di pompe all'anno purtroppo , si intasano con lo sporco a meno di fare una pulizia settimanale di tutta la parte del filtro ( che onestamente non faccio ) ) , in questi giorni l'ho allestito con tutto l'impianto spento ( pompe di movimento, filtro, riscaldatore, aeratore etc ) e solo le luci accese, la dispersione c'è, quindi sono sicuramente le luci
------------------------------------------------------------------------
[/QUOTE]
(se l'acqua è a tensione con la messa a terra avresti un flusso continuo di corrente verso la terra, e questo NON è sano, credimi).[/QUOTE]

mi spiegate questo pezzo ? è quello che mi interessa ma non ho capito ( scusate ma di elettricita' sono proprio a zero ) ... se attacco una lampadina alla corrente non ho lo stesso un flusso di corrente continua verso terra, e che non crea problemi ?

grazie a chi avra' la pazienza di aiutarmi :D

Ultima modifica di hirona; 14-07-2011 alle ore 14:00. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-07-2011, 14:11   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Senti fai una prova che non so se risolutiva, ma costa talmente poco che vale la pena fare.
Avrai una ciabatta con prese di rete su cui sono saranno collegati i vari utilizzatori, prova a girare la spina della ciabatta di 180° nella presa a muro. Se ciò non da risultato, prova a girare una per volta tutte le spine che hai nella ciabatta.
Talvolta ci sono degli utilizzatori con circuiti per cui non è indifferente alimentarli con neutro/fase o fase/neutro della rete.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 14:42   #9
hirona
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Senti fai una prova che non so se risolutiva, ma costa talmente poco che vale la pena fare.
Avrai una ciabatta con prese di rete su cui sono saranno collegati i vari utilizzatori, prova a girare la spina della ciabatta di 180° nella presa a muro. Se ciò non da risultato, prova a girare una per volta tutte le spine che hai nella ciabatta.
Talvolta ci sono degli utilizzatori con circuiti per cui non è indifferente alimentarli con neutro/fase o fase/neutro della rete.
non ho idea del perchè farlo ma lo faccio molto volentieri ... stasera provo e domani ti dico . se ho capito bene cosi facendo dovrebbero passare le dispersioni ... proviamo :D
Vecchio 14-07-2011, 14:44   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Poi negli acquari juwel l'impianto luce non tocca da nessuna parte con l'acqua ... quindi mi sembra impossibile che siano le luci a far 'prendere' la scossa mettendo le mani in vasca

A meno che non ci siano grosse incrostazioni di sali sul bordo vasca e sul coperchio (e magari in prossimità dei contatti dei neon) che essendo conduttivi ... ti fanno sentire la scossa
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dispersioni , messa , terra