io anvece ho visto parecchie vasche aperte con dei colisa. Allestite anche da persone con anni di esperienza nel campo.
Inoltre vorrei dire che:
di notte i colisa (almeno i miei) quando riposano stanno sempre sul fondo della vasca;
anche in inverno le lampade HQI scaldano molto inoltre in casa la temperatura non va sotto 0

;
la mia vasca non è in una posizione molto ventilata.
Nei mesi estivi uno che ha una vasca chiusa con dei colisa come farebbe a non fare salire la temperatura dell'acqua oltre i 30°C? non credo che tutti possiedano un refrigeratore da 400 €.... magari con delle ventole che sparano aria fresca sulla superficie dell'acqua (funzionano benissimo).
Inoltre anche, per fare un esempio, neon e rasbora non amano la luce intensa ma quanti di noi li tiene in acquari con illuminazioni da 1 Watt/litro? Anche questo potrebbe causare stress e conseguenti malattie.
Sono daccordo con voi che non è la condizione ideale per i miei colisa.... ma sono altrettanto convinto che in quasi tutte le nostre vasche non ci siano TUTTE le condizioni ideali per i nostri pesci.
Io la penso così.... ma accetto comunque volentieri le vostre critiche. Siamo qui anche per questo.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)