Ciao a tutti,
volevo mostrarvi il mio acquario allestito rigorosamente con materiali ADA a circa 4 mesi dall'avvio.
La vasca è aperta ed ha dimensioni di 100x40x40 cm (160 litri lordi). I vetri frontale e laterali sono in extrachiaro mentre sul vetro di fondo è stata applicata esternamente una pellicola nera per risaltare il colore delle piante.
Ecco alcune immagini.
Allestimento
Il substrato è composto da 6 litri di ADA power sand special, bacter 100, clear super, tourmaline BC e ricoperto con 18 litri di Aqua soil amazzonia. Rocce e legni sempre ADA.
Filtrazione
La filtrazione è affidata ad un filtro esterno Eheim 2071 prof. 3 caricato con ADA palm net (per il filtraggio meccanico) e 3 litri di ADA bio rio (per il biologico). L'acqua viene pescata dalla vasca da un llily pipe inflow ADA ed attraversa uno sterilizzatore UV Aqua medic (che utilizzo solo in caso di necessità). Attraversa il filtro e viene ributtata in vasca sempre da un lily pipe outflow ADA. Nel tubo di mandata è collegato anche un riscaldatore esterno Hydor da 300 W.
Illuminazione
L'illuminazione è affidata ad una lampada ADA solar I HQI da 150 Watt. Il fotoperiodo è di 10 ore: accensione 11,30 spegnimento 21,30. Il tutto ovviamente gestito da timer.
Impianto Co2
L'impianto di anidride carbonica è costituito da una bombola usa e getta da 500 g, riduttore Aquili, elettrovalvola gestita da phmetro e diffusole ADA. L'erogazione è di circa 3/4 bolle al secondo. Il ph è tarato sul phmetro a 6,7.
Alcune foto della parte tecnica
Piante
Le piante in acquario sono:
- eleocharis acicularis
- rotala rotundifolia green
- echinodorus tenellus
- bolbitis heudelotii
- ludwigia arcuata
- microsorum pteropus
- vallisneria
- muschio su rocce e legni
- cryptocorine wendii green
Pesci
- coppia di colisa chuna
- 10 rasbora
- 10 neon
- 2 crossocheilus siamensis
- una infinità di caridine (non so davvero quante sono. Si riproducono continuamente).
Valori acqua- Ph 6,7
- Kh 4
- Gh 8
- No2 0
- No3 0,10
- Po4 0,01
- Temp. 25°C
Manutenzione
Effettuo cambi di 30 litri a settimana con 50% osmosi (prodotta da me con impianto aquili a 3 stadi) e 50% rubinetto biocondizionata con ADA rio dase, clor off e vitamix.
Ad ogni cambio aggiungo una goccia ogni 10 l di pyton git, green gain e green bacter ADA.
Fertilizzo regolarmente con protocollo ADA:
- Brighty K 1 ml ogni 20l tutti i giorni
- Green brighty step 2 1 ml ogni 20l tre giorni a settimana
- ECA una goccia ogni 10l tre volte a settimana.
Inoltre aggiungo un dosatore di bacter 100 nel filtro una volta al mese.
Devo dire che sono molto soddisfatto per ora. A parte i due cespugli di rotala che ancora non sono ben compatti (è stata sostituita da circa una mese e mezzo al posto della rotundifolia normale), fino ad ora non ho avuto problemi di nessun tipo. Solamente tra il primo ed il secondo mese ho avuto qualche filamentosa e BBA che sono regredite da sole. Oggi non ho un filo di alga.
Spero di non avervi annoiato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)