Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2011, 15:21   #21
Chino
Guppy

L'avatar di Chino

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmh.. allora cosa poteri inserire in un 50 litri netti? Vorrei dei ciclidi nani colorati e "facili" da riprodurre

Vecchio 05-07-2011, 15:36   #22
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Facili da riprodurre è un parolone....
Per il litraggio che hai io metterei dei trifasciata o borelli, per litraggi piccoli consigliamo sempre questi perchè rimangono più minuti e (generalmente) hanno una aggressività minore rispetto agli altri....cmq puoi tentare con i cacatuoides anche se personalmente li terrei senza corydoras
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 15:51   #23
Chino
Guppy

L'avatar di Chino

Feedback 0/0%

Infatti ho messo le virgolette.. :)
I borelli non sono male... ma cercavo dei pesci un pò più protagonisti.. per questo ho pensato ai cacatuoides.. poi ieri il mio negoziante mi ha detto che sono arrivati dei bellissimi viejita e averli non mi dispiacerebbe affatto.. è una scelta molto difficile.. :(
perchè toglieresti i cory??
Vecchio 05-07-2011, 16:01   #24
luchy
Guppy

L'avatar di luchy

Città: Roma
Feedback 0/0%

penso toglierebbe i cory perchè vuole puntare alla riproduzione,e con i cory è impossibile che ciò avvenga con esito positivo.
I Viejita sono bellissimi,li potresti mettere si, anche se come prima esperienza io ti consiglierei vivamente i Borelli,come ho fatto io
Vecchio 05-07-2011, 16:13   #25
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

Hai detto che vuoi puntare a riprodurli...i nani di solito depongono in tane nella parte bassa della vasca e i cory potrebbero essere elementi di disturbo, non che con loro non sia possibile, scegli tu. I viejieta sono della "famiglia" macmasteri, forse sarebbero indicati un po di cm in più di vasca...però alla fine vale il discorso fatto per gli altri, sei stato chiaro con le tue intenzioni puoi provare, e decidere poi se è il caso di lasciarli o rimuoverli...però dedicagli davvero tanta osservazione e al minimo segnale muoviti di conseguenza :)
Vecchio 05-07-2011, 16:22   #26
Chino
Guppy

L'avatar di Chino

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i consigli.. la mia esperienza con i ciclidi nani è molto limitata.. ma come al solito sono riuscito a trovare molte informazioni utilia in questo forum.. venerdì vado a vedere i viejita dal mio negoziante e vedremo se sarà amore a prima vista!! :D altrimenti vedo se riesce a procurarmi dei borelli.. inoltre inserisco qualche pianta in più e magari un altro bel legno.. Ma senza esagerare altrimenti abbasso ancora il litraggio della vasca.. Per quanto riguarda i cory mi dispiacerebbe molto darli via.. ma affronterò questo problema se e quando inizieranno le deposizione degli apistogramma.. vi terrò aggiornati.. intanto se volete aggiungere qualche altro parere, magari sul tipo di allestimento e i valori ideali, mi farebbe molto piacere..
Vecchio 07-07-2011, 21:24   #27
Elia79
Plancton

L'avatar di Elia79

Città: Campobasso
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ciao Chino, premetto che mi sono riavvicinato a questo mondo da poco...
...comunque vorrei dare il mio contributo, se non sbaglio punti alla riproduzione dei ciclidi nani e questo era esattamente il mio obiettivo, per fartela breve ho 2 vasche una di comunità da 200 litri e una nuova nuova da 30 litri presa appunto per la riproduzione e in seguito per la crescita degli avannotti.
Ho acquistato 1 maschio di Cacatuoides il 20 giugno e una femmina il 21, praticamente già il 22 si corteggiavano-05! La femmina ha deposto il 30 di giugno, il 3 si sono schiuse le uova e proprio oggi vedevo i piccoli nuotare per poi essere ricondotti nella buca dalla madre.
Se fosse capitato a te in pochi giorni non credo saresti riuscito a trovare una soluzione per i cory, e con loro in giro forse non avresti mai visto le uova, figuriamoci gli avannotti!
riassumento allevare i Cacatuoides nella tua vasca si può ma con al massimo 1/2 Ancistrus o qualche Otocinclus come coinquilini... in pratica la vasca deve essere una suite accogliente.
Spero comunque che tu riesca a smentirmi facendoli riprodurre e vedendo crescere i piccoli insieme a neon e Cory!
Elia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 21:29   #28
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

Se dovessi puntare alla riproduzione non metterei nemmeno gli ancistrus
Vecchio 07-07-2011, 22:53   #29
Chino
Guppy

L'avatar di Chino

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Elia79 Visualizza il messaggio
Ciao Chino, premetto che mi sono riavvicinato a questo mondo da poco...
...comunque vorrei dare il mio contributo, se non sbaglio punti alla riproduzione dei ciclidi nani e questo era esattamente il mio obiettivo, per fartela breve ho 2 vasche una di comunità da 200 litri e una nuova nuova da 30 litri presa appunto per la riproduzione e in seguito per la crescita degli avannotti.
Ho acquistato 1 maschio di Cacatuoides il 20 giugno e una femmina il 21, praticamente già il 22 si corteggiavano-05! La femmina ha deposto il 30 di giugno, il 3 si sono schiuse le uova e proprio oggi vedevo i piccoli nuotare per poi essere ricondotti nella buca dalla madre.
Se fosse capitato a te in pochi giorni non credo saresti riuscito a trovare una soluzione per i cory, e con loro in giro forse non avresti mai visto le uova, figuriamoci gli avannotti!
riassumento allevare i Cacatuoides nella tua vasca si può ma con al massimo 1/2 Ancistrus o qualche Otocinclus come coinquilini... in pratica la vasca deve essere una suite accogliente.
Spero comunque che tu riesca a smentirmi facendoli riprodurre e vedendo crescere i piccoli insieme a neon e Cory!
Ciao, non ho capito una cosa.. in che vasca l'hai inserita la coppia? nel 200l di comunità o nel 30l dedicato a loro?? comunque li hai riprodotti a tempo di record.. :) beato te.. sei anche riuscito a tirarli su? come procede?
Vecchio 08-07-2011, 00:11   #30
bestiagrama
Guppy

L'avatar di bestiagrama

Città: Pino Torinese
Feedback 0/0%

credo li abbia messi nel 30 litri, in molti forum dedicati ai ciclidi nani consigliano di usare vasche di 30 litri per la riproduzione di cacatuoides, ramirezi, borelli e agassizi, poi io non ho esperienze, riporto solo cose lette, mi sto documentando ultimamente perchè a breve vorrei allestire un 180 litri per un trio/quartetto di cacatuoides cosa ne pensate? ho letto che i caca son pesci heremifici , e consigliavano di mettere un maschio e poi abbinargli una femmina ogni 40/50 litri, ovviamente la vasca verrà piantumata abbondantemente, e con l'ausilio di 3 legni vorrei creare 3 zone distinte per le femmine che ho letto son molto territoriali soprattutto quando si avvicina il periodo della deposizione.

Tag
apisrogramma , cacatuoides , litri