Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2011, 15:46   #1
harlock
Batterio

L'avatar di harlock

Città: San Miniato
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario con Ramirezi

Come ho scritto nel titolo vorrei cominciare con una vasca da 60 litri mettendoci una coppia di Ramirezi. Fin qui tutto ok......ma il mio dubbio ( che me lo ha fatto venire un mio amico ) è se possono convivere con altri tipi di pesci. E se si quali?

Io avevo una mezza idea su quali compagni metterci ma vorrei anche un vostro parere:
1 Coppia di Ramirezi
1 Coppia di Corydoras
Qualche Caridinia Red e\o Japonica
2 Ampullarie

Posso convivere, secondo voi, queste specie o finirebbero per uccidersi l'un con l'altro?
Ovviamente sarebbe gradita anche qualche idea per la piantumazione.....scusate tutte queste domande ma sono nuovo del settore e voglio evitare di far soffrire piante e animali
harlock non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-07-2011, 16:13   #2
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora io non metterei una coppia di corydoras (60 litri sono pochi e loro vanno in gruppo 5-6 minimo).. le due ampullarie con acqua acida tendono a sciogliersi (il guscio è calcareo) quindi eviterei anche loro.. Un gruppetto di caridine potrebbero starci anche se ho paura che i ram provino ad assaggiarle quindi eviterei anche loro..
Io metterei una coppia di ram - 5-6 otocinclus affinis e basta..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 16:32   #3
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

magari qualche cardinale con i ram? ..per le piante teoricamente potresti fare qualunque cosa.. dipente solo dall'illuminazione che hai, se hai co2 e se hai intenzione di fertilizzare.. da qui puoi scegliere se mettere piante più o meno esigenti!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 16:37   #4
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

60 litri sono pochi per dei cardinali secondo me perchè ne dovresti acquistare 7-8 e i cardinali diventano anche abbastanza grossi..ho visto dal mio negoziante che ha dei neon in "miniatura" forse quelli potrebbero starci.. sempre che rimangano piccoli come mi ha detto..
Vecchio 06-07-2011, 17:28   #5
Sir Dark
Guppy

L'avatar di Sir Dark

Città: Roma
Foto: 12 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Originariamente inviata da harlock Visualizza il messaggio
Come ho scritto nel titolo vorrei cominciare con una vasca da 60 litri mettendoci una coppia di Ramirezi. Fin qui tutto ok......ma il mio dubbio ( che me lo ha fatto venire un mio amico ) è se possono convivere con altri tipi di pesci. E se si quali?

Io avevo una mezza idea su quali compagni metterci ma vorrei anche un vostro parere:
1 Coppia di Ramirezi Ok, per una coppia sono sufficienti circa 50 litri ma mi raccomando, devi piantumare molto e creare dei nascondigli altrimenti la femmina si stresserà tantissimo quando il maschio inizierà a "punzecchiarla" per spingerla a deporre
1 Coppia di Corydoras I corydoras sono da branco, una coppia è troppo poca. Dovresti metterne almeno 4-5. Se punti alla riproduzione dei ramirezi calcola che però potrebbero mangiarne le uova quindi in campana
Qualche Caridinia Red e\o Japonica Coi ramirezi le caridine non sono proprio indicatissime, potrebbero essere invogliati ad assaggiarle
2 Ampullarie Per tenere i pesci che hai descritto sopra devi avere una vasca con un pH acido intorno al 6,5. Il guscio delle Ampullarie si consumerebbe e le porterebbe inesorabilmente alla morte

Se vuoi mettere qualche pesce tranquillo e vivace ti sconsiglio i cardinali. Avendo un 60 litri la tua vasca è sicuramente corta e i cardinali sono grandi nuotatori. Se vuoi un piccolo branco che faccia movimento a mezz'acqua potresti prendere 4-5 Pristella Maxillaris (X-Ray Tetra) sono molto vivaci, carini e non necessitano di un acquario lungo come i cardinali.

Posso convivere, secondo voi, queste specie o finirebbero per uccidersi l'un con l'altro?
Ovviamente sarebbe gradita anche qualche idea per la piantumazione.....scusate tutte queste domande ma sono nuovo del settore e voglio evitare di far soffrire piante e animali

[color=red]Riguardo le piante (che dovranno essere tante di cui almeno un 20% a crescita rapida) devi farci sapere di che illuminazione disponi e allora potremo aiutarti. Di sicuro avrai bisogno anche di qualche legno
Vecchio 06-07-2011, 17:36   #6
bestiagrama
Guppy

L'avatar di bestiagrama

Città: Pino Torinese
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Io metterei una coppia di ram - 5-6 otocinclus affinis e basta..

sono più che d'accordo, inoltre evita le caridine anche perchè per i ram dovrai piantumare abbastanza per creare dei ripari per lasciare un po' tranquilla la femmina e le caridine son molto sensibili ai fertilizzanti...
Vecchio 06-07-2011, 21:01   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

secondo me in 60 litri fai una coppia di ram +4 otocinclus e sei a posto. occhio all'alimentazione sia dei ram che degli oto.

che illuminazione hai?
Vecchio 07-07-2011, 09:40   #8
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

occhio anche ai ram. per un neofita non sono facilissimi da gestire. sono pesci troppo delicati. direi di farti le ossa iniziando con qualcosa di più semplice e magari più avanti passi ai ram.
se invece sei proprio deciso a prendere i ram, quando li compri attento al loro ventre, spesso e volentieri è incavato. ciò è segno di mal nutrizione, stress e malattie.
per allestire la loro vasca vai con co2 abbondante perchè esigono un ph sotto il 7, piante a go go per creare più nascondigli possibili.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 10:16   #9
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

I ram sono delicati ma a me non ne è mai morto uno!
L'importante è acquistare pesci di dimensioni 5-6 cm che siano chiaramente in salute e dominatori della vaschetta...
Poi bisogna nutrirli bene in modo vario e e tenere l'acqua pulita.. Insomma come tutti i pesci. Lo stress è un loro nemico quindi i nascondigli sono essenziali per la l oro felice sopravvivenza..
Vecchio 07-07-2011, 10:20   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35