![]() |
Nuovo acquario con Ramirezi
Come ho scritto nel titolo vorrei cominciare con una vasca da 60 litri mettendoci una coppia di Ramirezi. Fin qui tutto ok......ma il mio dubbio ( che me lo ha fatto venire un mio amico ) è se possono convivere con altri tipi di pesci. E se si quali?
Io avevo una mezza idea su quali compagni metterci ma vorrei anche un vostro parere: 1 Coppia di Ramirezi 1 Coppia di Corydoras Qualche Caridinia Red e\o Japonica 2 Ampullarie Posso convivere, secondo voi, queste specie o finirebbero per uccidersi l'un con l'altro? Ovviamente sarebbe gradita anche qualche idea per la piantumazione.....scusate tutte queste domande ma sono nuovo del settore e voglio evitare di far soffrire piante e animali |
Allora io non metterei una coppia di corydoras (60 litri sono pochi e loro vanno in gruppo 5-6 minimo).. le due ampullarie con acqua acida tendono a sciogliersi (il guscio è calcareo) quindi eviterei anche loro.. Un gruppetto di caridine potrebbero starci anche se ho paura che i ram provino ad assaggiarle quindi eviterei anche loro..
Io metterei una coppia di ram - 5-6 otocinclus affinis e basta.. |
magari qualche cardinale con i ram? ..per le piante teoricamente potresti fare qualunque cosa.. dipente solo dall'illuminazione che hai, se hai co2 e se hai intenzione di fertilizzare.. da qui puoi scegliere se mettere piante più o meno esigenti!
|
60 litri sono pochi per dei cardinali secondo me perchè ne dovresti acquistare 7-8 e i cardinali diventano anche abbastanza grossi..ho visto dal mio negoziante che ha dei neon in "miniatura" forse quelli potrebbero starci.. sempre che rimangano piccoli come mi ha detto..
|
Quote:
|
Quote:
sono più che d'accordo, inoltre evita le caridine anche perchè per i ram dovrai piantumare abbastanza per creare dei ripari per lasciare un po' tranquilla la femmina e le caridine son molto sensibili ai fertilizzanti... |
secondo me in 60 litri fai una coppia di ram +4 otocinclus e sei a posto. occhio all'alimentazione sia dei ram che degli oto.
che illuminazione hai? |
occhio anche ai ram. per un neofita non sono facilissimi da gestire. sono pesci troppo delicati. direi di farti le ossa iniziando con qualcosa di più semplice e magari più avanti passi ai ram.
se invece sei proprio deciso a prendere i ram, quando li compri attento al loro ventre, spesso e volentieri è incavato. ciò è segno di mal nutrizione, stress e malattie. per allestire la loro vasca vai con co2 abbondante perchè esigono un ph sotto il 7, piante a go go per creare più nascondigli possibili. |
I ram sono delicati ma a me non ne è mai morto uno!
L'importante è acquistare pesci di dimensioni 5-6 cm che siano chiaramente in salute e dominatori della vaschetta... Poi bisogna nutrirli bene in modo vario e e tenere l'acqua pulita.. Insomma come tutti i pesci. Lo stress è un loro nemico quindi i nascondigli sono essenziali per la l oro felice sopravvivenza.. |
e mi raccomando usa la torba per ambrare l'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |