Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
io forse non ho capito il senso della tua sorpresa, ma dal mio punto di vista tu hai apportato un carico organico di picco, di conseguenza a partire dalla parte proteica hai introdotto come prodotti decomposti successivamente, ammonio, poi nitriti, poi nitrati... non so se hai un bb, chiaramente in questo caso hai molti più problemi a trasformare ulteriormente gli no3 in n2 ...
la situazione è questa: ho una vasca avviata da molto tempo, che ha No3 a 0 da molto tempo (esclusa la parentesi di sei mesi in cui ho messo lo skimmer, poi tolto, in cui mi sono saliti i nitrati). Per il resto No3 0. Metto due fiale di biodigest (senza che succeda niente altro) e in pochi giorni mi ritrovo No3 a 25. Visto che per anni gli NO3 sono stati trasformati in n2 o mangiati dagli abitanti della vasca (sps e LPS)o forse ambedue, mi chiedevo in che modo l' inserimeto di un ceppo batterico (biodigest) probabilmente non presente in vasca abbia disturbato la denitrificazione
si, ma l'eventuale aumento di popolazione batterica che ha un ciclo vitale molto rapido non porta anche ad un aumento di batteri morti?
io forse non ho capito il senso della tua sorpresa, ma dal mio punto di vista tu hai apportato un carico organico di picco, di conseguenza a partire dalla parte proteica hai introdotto come prodotti decomposti successivamente, ammonio, poi nitriti, poi nitrati... non so se hai un bb, chiaramente in questo caso hai molti più problemi a trasformare ulteriormente gli no3 in n2 ...
la situazione è questa: ho una vasca avviata da molto tempo, che ha No3 a 0 da molto tempo (esclusa la parentesi di sei mesi in cui ho messo lo skimmer, poi tolto, in cui mi sono saliti i nitrati). Per il resto No3 0. Metto due fiale di biodigest (senza che succeda niente altro) e in pochi giorni mi ritrovo No3 a 25. Visto che per anni gli NO3 sono stati trasformati in n2 o mangiati dagli abitanti della vasca (sps e LPS)o forse ambedue, mi chiedevo in che modo l' inserimeto di un ceppo batterico (biodigest) probabilmente non presente in vasca abbia disturbato la denitrificazione
si, ma l'eventuale aumento di popolazione batterica che ha un ciclo vitale molto rapido non porta anche ad un aumento di batteri morti?
certo, ma nelle nostre vasche i batteri morti diventano ottimo cibo per coralli. Ma per spiegare l'improvviso aumento di No3 la mia ipotesi è che il nuovo ceppo batterico abbia sopraffatto e eliminato i precedenti anaerobi che si erano stabiliti nel filtro in una zona a lenta circolazione e con materiali particolari (tipo siporax). Se (come spero) la mia ipotesi è giusta tra un pò parte di questo nuovo ceppo batterico si stabilirà nelle zone anaerobie del filtro e i nitrati torneranno a scendere. Ovviamente è solo un' ipotesi......