Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ricorda sempre che le piante sono fondamentali al corretto funzionamento del ecosistema di un acquario, esistono piante difficili e piante facili, quest'ultime come Anubias, Ceratophyllum, Microsorum, Cladhopora, Bolbitis Heuldotii e Muschi, richiedono pochissime cure.
ti è stato detto... cmq sono anche facili da trovare sul mercatino, sono molto diffuse
noto che hai un famoso "squaletto", in quell'acquario, poverino, è come mettere un umano dentro una doccia 2mx2m, senza possibilità di muoversi!! riporta tutti i pesci indietro e rifallo da capo! Ricorda : Hai scelto un hobby con tanta pazienza, farai tanti errori, ma se segui i consigli del forum stai una favola ;)
Una che ti consiglio veramente facile da gestire è l'anubias come già consigliata dagli altri. Ed è a mio avviso molto carina (i miei avanotti preferiscono tra l'altro nascondersi lì). Da quel che sò puoi metterla anche tra due rocce, le radici si attaccheranno da sole o sul fondo (ma non coprirla tutta!).
Preferibilmente mettila in una zona di acquario con meno luminosità.
Ma i big ti sapranno dire di meglio :) Ripeto, secondo me questa è la pianta più facile con cui iniziare.
certo, ovviamente pero' non solo con quella, altrimenti la lotta ai nitrati sarebbe persa in partenza eheheh, sono importanti anche piante a crescita veloce (tipo ceratophyllum o egeria densa)
Puoi ancorarla a rocce o tronchi anche con del filo da pesca o per cucire, altrimenti puoi metterla nel terreno facendo attenzione a non interrare il rizoma (quella specie di "tronchetto" alla base delle foglie da cui poi partono le radici)
Non preoccuparti della spesa, hai vasca luci e filtro, non è che ti serve tanto di più.
Io direi di ricominciare da capo (che è anche bello, fosse per me lo farei tutti i giorni)
Se lo vuoi fare come si deve in modo che i pesci siano sani e vivano a lungo e quindi ammortizzare i costi dei pesci che ti muoiono ogni mese dovresti prendere;
Un fondo fertile 10 12 euro circa
Ghiaia sarebbe meglio scura (marrone o nera) piu naturale risalta il colore dei pesci e li rassicura per le tue misure dai 30 euro in su a seconda si cio che preferisi
Piante VERE da scegliere in base alla luce che hai, qui nel mercatino molti utenti regalano le loro potature, altrimenti al negozio costano circa 4 euro
Un paio di legni che fungano come tana - riparo con meno di 15 euro li prendi
Poi si passerà ai pesci, ma intanto allestisci come si deve la vasca e vedrai che man mano ti coinvolgerà sempre di più
In caso puoi anche evitare spese per i ripari utilizzando una qualche noce di cocco tagliata a modo e ricoperta di muschio o con qualche piantina^^ con 2,3 euro ecco fatto^^ e poi la dimensioni in base a come vuoi.
Per la ghiaia ci sono anche meno costose naturali Jbl manado confezione da 10 litri in un acquario da 60 cm vai più che bene:)
Il sito sponsor del foro ha ottimi prezzi:)
Ragazzi stamattina sono andato a consegnare i 2 pesci grandi..cioè lo squaletto e il pesce nero grande...
il problema ora rimane le piante..
e vorrei prendere un areatore...
Ragazzi stamattina sono andato a consegnare i 2 pesci grandi..cioè lo squaletto e il pesce nero grande...
il problema ora rimane le piante..
e vorrei prendere un areatore...