Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,volevo fare un sondaggio su quanto mangiare e cosa date i vostri pesci, in particolare agli erbivori. giusto per sapere quanto ne devo dare,per nn incorrere in troppo inquinamento o intasargli l'intestino.
io ho un sohal di altre 25cm che è un divoratore instancabile,cosa dare e quanto.
essendo così grande fa piazza pulita di tutto e gli altri (flavescent,veliferum,leuco,achille) anche se sono di taglia media lottano per le bricciole. per ora gli do delle nori,un foglio al giorno e granulati con scaglie con vitamine(2cucchiaini) questo perchè il leuco e l'achilles li ho da poco.
io alimento tanto ....... ogni giorno 4 somministrazioni di granulati diversi 1 cubetto di congelato artemia , cyclops , plancton rosso e mysis alternati
2 volte a settimana mezzo foglio di alghe nori legato ad una roccetta
adesso che sono alle prese con alcuni ospiti un pò delicati doso anche naupli 2 volte al giorno
si ma che popolazione hai dimensioni e numero. io ho una coppia di pagliacci, una coris ,un halicoeres, un flavescen,veliferum ,leuco,achille che sono in media large e il sohal di oltre25cm. anch'io do per ora 3,4 somministrazioni dipende dal tempo cercando di far mangiare tutti e non è facile, prima davo un foglio grande di nori al giorno ora ho diminuito se no ci vuole un mutuo, così da oggi do anche la lattuga. va bene come alimento?
2 Zebrasoma flavescent 12 cm 8 cm
1 Pygoplites diacanthus 11 cm
1 Ctenochaetus tominiensis 12 cm
1 Cromis viridis 7 cm
5 Mirolabrichthys tuka da 4 a 8 cm
lattuga puo causare problemi per la composizione molto diversa rispetto alle alghe
Anche io ai miei do molto da mangiare,vario nell'alimentazione,sia in composizione che di marche.
Do granuli e scaglie,metto a disposizione le alghe e do anche del mangime a base di spirulina in scaglie
Inoltre considera che i pesci,più dai cibo,più ne vogliono,passerebbero le giornate a mangiare!
Inoltre considera che i pesci,più dai cibo,più ne vogliono,passerebbero le giornate a mangiare!
come fanno in natura ...... mangiano continuamente .......... è sbagliato il metodo di alimentere 1 o 2 volte al giorno
si ma ho il sohal che mangia come un maiale.e il problema è capire quanto darne per non inquinare la vasca. capisco che sia meglio alimentare varie volte ma si corre il rischio di inquinare molto.come si fa a capire la giusta quantità senza sottoalimentarli. quando avevo 2 zebra medi davo 2 pizzichi di scaglie al di e avevo la pancia normale e non ho alghe in vasca,stavano bene a forse erano sottoalimentati.
cosa ne pensate della mangiatoia automatica? si riesce a fare micro dosi tipo punte di cucchiaino da distribuire nella giornata?
si ma ho il sohal che mangia come un maiale.e il problema è capire quanto darne per non inquinare la vasca. capisco che sia meglio alimentare varie volte ma si corre il rischio di inquinare molto.come si fa a capire la giusta quantità senza sottoalimentarli. quando avevo 2 zebra medi davo 2 pizzichi di scaglie al di e avevo la pancia normale e non ho alghe in vasca,stavano bene a forse erano sottoalimentati.
cosa ne pensate della mangiatoia automatica? si riesce a fare micro dosi tipo punte di cucchiaino da distribuire nella giornata?
2 zebrasoma alimentati con 2 pizzichi di scaglie erano costratti a patire la fame -28d#
se hai paura di inquinare togli qualche pesce ......alimti meglio quelli che rimangono