Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Giusto per infierire.. pensa che invece un mio amico, facendo il contrario di quello che gli avevo detto, ne ha comprati 2, che si sono rivelati un m e un f!!! per equilibrare l'universo serviva un Leonardo che si beccava invece tutti maschi!!
a me pare sei bello pienotto così:
considera che neon, cardinali e ancistrus sono ottimi predatori di uova, la tua futura coppia di scalari avrà un bel daffare se arriverà alla deposizione.
Sottoscrivo quello che ti ha già detto Bettina, ma aggiungo una cosa..
un branco di 30 cardinali è una cosa, tre branchi da 10 esemplari di specie diverse è un'altra..
Io opterei per un unico gruppo, ma più numeroso
si..difatti è quello che stavo pensando anche io
anche perchè è arrivato l'Icthio in vasca, e ha colpito pesantemente i cardinali
mentre neon e petitelle sembrano forti abbastanza da non esserne stati intaccati
potrei pensare, una volta guariti, di dar via i cardinali, e aumentare il numero di neon...
per quanto riguarda gli anci, mi dispiacerebbe liberarmene..son troppo forti!
alla fine, anche se si mangiano qualche covata, poco male
il mio scopo non è quello di farle schiudere tutte, altrimenti in pochi mesi mi ritroverei pieno pieno di piccoli scalari..dico bene?
cmq mi è chiarissimo il vostro discorso...eventualmente, anche i corydoras mangiano le uova?
Se non ti interessa la riproduzione allora caracidi e ancistrus non sono un problema.
(in realtà gli ancistrus è più facile che predino le uova, i caracidi invece gli avannotti )
Io non ho mai avuto casi di cory-mangia uova, quindi che io sappia non dovrebbe succedere nulla.
Io sceglierei i cardinali invece dei neon, ma degustibus Se quando prendi gli scalari i neon sono già in vasca potrebbero non venire predati.
dalla mia esperienza gli avannotti vengono tenuti a bada più facilmente delle uova, anche da caracidi particolarmente insistenti come neon e cardinali.
Quando ho dovuto tenere per un certo periodo un banco di una quindicina di cardinali assieme alla mia coppia di scalari (causa sbragamento vasca), passavo le ore ad osservare cosa si inventavano per distrarre la coppia e predare le uova.
ok, grazie della precisazione
Pensavo che i cardinali predassero meglio gli avannotti; in realtà non ho mai tenuto insieme caracidi e scalari, proprio per evitare questi problemi, quindi confesso che racconto per sentito dire