Io capisco che si sta discutendo, ma mettiti nei miei panni.
Io sono uno che ogni mattina alle 6.30 è al lavoro e che, come credo faccia tu, cerca di portare a casa la pagnotta.
Cerco di essere in regola al 100%, anzi nel caso dell'ambiente faccio molto di più di quello che la legge mi obbligherebbe a fare.
Da imprenditore investo i miei soldi nel modo migliore per me e per la mia famiglia, nel rispetto delle leggi.
La legge mi consente di guadagnare un pacco di soldi con il fotovoltaico?!?
Io mi ci butto.... eccheè, sono scemo?!?
Scrivere
"io i pannelli non li metto perchè non voglio l'elemosina... ho una dignità io". oppure
"che vuoi che gli freghi dove finiscono i pannelli..." non è discutere, è offendere.
E io non ci sto a farmi offendere, chiaro?
Per me tu hai in testa lo stereotipo dell'imprenditore figliodimignotta che sfrutta anche sua madre per far soldi ev**********sequalcunocirimette.
Io non sono così... però non sono nemmeno pirla.
Se posso approfittare di una legge favorevole (in questo caso gli incentivi che obiettivamente sono elevati) lo faccio.
Però chiediti perchè da noi gli incentivi sono elevati... io me lo sono schiesto e sono arrivato alla conclusione che in Germania sono più dritti di noi, meno diffidenti nel sistema ed hanno capito con 20 anni di anticipo qual'era la strada giusta.
Da noi si ha paura a fare tutto, perchè non abbiamo fiducia di chi ci governa (oh, per carità, non che se la meritino la fiducia... intendiamoci!), perchè fatta la legge fatto l'inganno... insomma perchè la certezza del diritto da noi è un'utopia.
Allora, per far uscire i sorci dalle tane da noi hanno dovuto usare tanto formaggio... nella forma di incentivi spropositati.
Però, METTIAMOLO BENE IN CHIARO, per quanto elevati questi incentivi sono parecchio inferiori alle sanzioni comunitarie che dovremmo pagare se non rqaggiungessimo le quote che ci siamo impegnati a raggiungere.
...quindi, girala come vuoi, di qui o di là i soldi li dobbiamo cacciare... meglio in incentivi che in multe.
Se poi vai a vedere quanti posti di lavoro ha generato il fotovoltaico in Italia, ti accorgerai che anche lì sono tanti dindini in meno che dobbiamo cacciare in cassa integrazione e tante famiglie in più che possono sbarcare il lunario