Purroppo la larghezza da 50cm è abbastanza vincolata dalla posizione in soggiorno. Magari provo a contrattare un 60cm con la signora di casa, vediamo un po' cosa dice
Per la rocciata pensavo ad una striscia di rocce abbastanza basse e visibili su entrambi i lati lunghi, quindi vorrei lasciare abbastanza spazio libero intorno alle rocce che dovrebbe aiutare il movimento.
Ricapitolando le varie opzioni:
- 2 Tunze 6205 su lato appoggiato al muro.
Non è che il flusso è troppo forte in prossimità delle pompe?
Il consumo non è proprio trascurabile, 55W x 2, un po' meno usandole a regime alternato e non a massima potenza.
- un canoby ci può stare, volevo comunque chiudere l'acquario sia sopra che sul lato appoggiato al muro. Potrei nascondere 2 pompe di risalita inserite in un circuito chiuso.
Credo che delle pompe con una buona prevalenza e una portata più bassa riescano a spingere l'acqua più lontano rispetto alle Tunze, anche se ovviamente il flusso sarà decisamente più stretto.
Che pompe mi consigliereste? Vorrei comunque metterne almeno 2, sia per avere un back-up sia per poterle alternare un po'. Mi interessa soprattutto l'affidabilità visto che dovrebbero lavorare come pompe esterne.
Grazie