AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Movimento per 180cm: stream o all'americana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310316)

ago73 26-06-2011 21:06

Movimento per 180cm: stream o all'americana

Ciao,
sto pensando a come costruire una vasca 180x50x50cm visibile su tre lati (2 lunghi e uno corto) e coperto nella parte superiore.
Vorrei allevare principalmente LPS e molli, con qualche tridacna e un po' di pesci di piccola taglia.
Per la mandata dalla sump volevo usare 2 pompe da circa 500 l/h effettivi (1200 l/h con 2mt di prevalenza)

Per il movimento non voglio avere pompe sui lati visibili.

Pensavo quindi a 2 opzioni:

1 - due stream, tipo MP40, posizionate sul lato corto non visibile.

Dubbi:
- Possono bastare su 180cm? Rispetto alle powerhead il flusso delle stream è abbastanza largo e tende ad esaurirsi prima su lunghe distanze
- manutenzione: leggevo di alcuni problemi di surriscaldamento dovuta a lumache o altro. Io causa lavoro capita che devo assentarmi per periodi di circa 1 settimana

2 - due pompe da 3500 l/h su closed loop, con spray bar posizionata sulla parte alta dell'acquario su entrambi i lati, tipo questo

http://www.advancedaquarist.com/2003/9/short

Dubbi:
- Movimento: puo' andar bene?
- Consumi elevati
- Tubazioni esterne all'acquario con rischio perdite

La seconda opzione ha però dei vantaggi potendo usare pompe molto affidabili e potendo gestire il flusso lungo tutto il perimetro dell'acquario direzionando opportunamente i bocchettoni di uscita dei singoli flussi.

Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi.

RobyVerona 26-06-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da ago73 (Messaggio 1060979818)
Ciao,
sto pensando a come costruire una vasca 180x50x50cm visibile su tre lati (2 lunghi e uno corto) e coperto nella parte superiore.
Vorrei allevare principalmente LPS e molli, con qualche tridacna e un po' di pesci di piccola taglia.
Per la mandata dalla sump volevo usare 2 pompe da circa 500 l/h effettivi (1200 l/h con 2mt di prevalenza)

Per il movimento non voglio avere pompe sui lati visibili.

Pensavo quindi a 2 opzioni:

1 - due stream, tipo MP40, posizionate sul lato corto non visibile.

Dubbi:
- Possono bastare su 180cm? Rispetto alle powerhead il flusso delle stream è abbastanza largo e tende ad esaurirsi prima su lunghe distanze
- manutenzione: leggevo di alcuni problemi di surriscaldamento dovuta a lumache o altro. Io causa lavoro capita che devo assentarmi per periodi di circa 1 settimana

2 - due pompe da 3500 l/h su closed loop, con spray bar posizionata sulla parte alta dell'acquario su entrambi i lati, tipo questo

http://www.advancedaquarist.com/2003/9/short

Dubbi:
- Movimento: puo' andar bene?
- Consumi elevati
- Tubazioni esterne all'acquario con rischio perdite

La seconda opzione ha però dei vantaggi potendo usare pompe molto affidabili e potendo gestire il flusso lungo tutto il perimetro dell'acquario direzionando opportunamente i bocchettoni di uscita dei singoli flussi.

Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi.

Non conosco affatto il sistema close-up che hai postato, dunque su questo non ti so essere d'aiuto... Con 2 MP 40 su un solo lato corto secondo me non ce la fai, e penso che sarà dura, se non impossibile muovere tutta quell'acqua mettendo le pompe su un solo lato... Tentar non nuoce.
Le vortech sono pompe innovative, che offrono un movimento unico. Hanno però anche dei difetti, oltre al costo elevato sono tendenzialmente più delicate rispetto alle pompe "tradizionali"...

Amstaff69 26-06-2011 22:25

Io non ho capito una cosa...
Se parli di stream intendi le Tunze...mentre le MP40 sono le vortech...
Queste ultime su 180 cm non ci arrivano nemmeno se preghi in cinese...

ago73 26-06-2011 23:08

Come temevo, 180cm è probabilmente troppo per un solo lato con pompe tipo Tunze o Vortech.

Ho anche visto su siti americani che fanno anche dei sistemi di tubazioni su cui appoggiare le rocce e in cui praticano dei forellini per generare dei flussi che smuovono tutto intorno alla rocciata. Mi sembra un sistema un po' delicato in termini di manuternzione.

Secondo voi se metto un po' di bocchetoni sistemati lungo tutto il perimetro alto dell'acquario e collegato a delle normali pompe tipo Eheim 1262 o similari riesco a creare un movimento ragionevole in tutto l'acquario?

Magari potrei anche usare queste terminazioni per dirigere meglio i flussi...

http://www.marinedepot.com/Loc_Line_...FIFTLL-ct.html

RUTHLESS86 27-06-2011 00:10

50 di largezza è un po pochino........con 2 mp40.....non ce la farai a coprire 180 cm di lunghezza........dovresti aggiungere almeno una tunze sopra gli 8000......

DiBa 27-06-2011 00:18

Potresti provare anche una su ogni lato corto.. Non e' poi cosi' antiestetico dai

gerry 27-06-2011 10:37

quoto Rutheless86 soprattuto per la dimesione della vasca; i 50 cm di profondità con la vasca che si vede sui due lati lunghi mi sembrano pochi

ciao Gerry

GINETS 27-06-2011 11:34

Io ho un problema simile, la vasca è lunga 200 e larga solo 55 (ma non avevo un cm di più a disposizione...). Volevo anch'io posizionare le pompe solo dal lato corto (nella mia vasca è visibile un lato lungo e un corto), ma ho dovuto cedere e metterne 2 anche sul lato corto...attualmente ho 2 6100 + 2 6105, una per tipo sui due lati corti, e...finalmente ho il movimento che volevo. Con 2 pompe su un solo lato corto, non arrivava quasi movimento sul lato opposto. -c20

davy180 27-06-2011 12:00

Su 180 cm le MP40 non ci arrivino.
Ideale sarebbe montare due MP60, una ogni lato corto.

markuz640 27-06-2011 12:07

ciao,ho letto più o meno il tuo problema...
se ti può aiutare come idea,io ho 150x 50 x 55h e riesco a creare movimento in tutta la vasca con una K8 a mezz'acqua da lato a lato,una K7 in direzione opposta dietro la rocciata e una K4 sotto la K8 per un punto morto....
Nel tuo caso dubito basterebbe...
Però se tu facessi la rocciata in un certo modo,non postresti inserire una pompa al suo interno seminascosta tipo a metà vasca più o meno?
Che ne pensi?spero di essere stato chiaro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.