Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ok, ma per 160 cm e 500 litri non vale lo stesso discorso? Quanti movimenti in più riesce a fare e, sopratutto, sono sufficienti?
L' utente x ha 500 lt e a lui il suo Hepatus sembra sia in gran forma ma l' utente y sostiene che in 700 litri starebbe meglio e non si finisce più.
Insomma la domanda è: in quali misure il pesce sembra avere un comportamento più naturale, in quali invece sembra un automa e in quali invece rompe gli equilibri di ecosistema e manda tutto all' aria??.
Io vengo dall' allevamento di canarini, sono uccelli, volano, eppure le gabbie da allevamento sono da 60 cm e i movimenti sono più che stereotipati ma gli animali stanno bene e vivono più a lungo che in natura.
Certo se si potessero allevare in una voliera di 1000 metri cubi forse sarebbero più felici.
Quali sono le dimensioni minime per questo pesce??
P.s.: dalle foto delle vasche degli utenti del forum sembra diffusissimo eppure di vasche di 2 metri non ce n' è tante...
Ok, ma per 160 cm e 500 litri non vale lo stesso discorso? Quanti movimenti in più riesce a fare e, sopratutto, sono sufficienti?
per gli acanturidi , pomacantidi e chetodontidi probabilmente nessuna vasca è realmente sufficiente
Originariamente inviata da palmlu
L' utente x ha 500 lt e a lui il suo Hepatus sembra sia in gran forma ma l' utente y sostiene che in 700 litri starebbe meglio e non si finisce più.
Insomma la domanda è: in quali misure il pesce sembra avere un comportamento più naturale, in quali invece sembra un automa e in quali invece rompe gli equilibri di ecosistema e manda tutto all' aria??.
le dimensioni consigliate consentono un comportamento abbastanza normale
Originariamente inviata da palmlu
P.s.: dalle foto delle vasche degli utenti del forum sembra diffusissimo eppure di vasche di 2 metri non ce n' è tante...
è un pesce che piace molto .........ma se non trova condizioni ottimali si ammala facilmente o diventa aggressivo
post con " dori ha i puntini " oppure "hepatus malato" sono abbastanza frequenti
post con " dori ha i puntini " oppure "hepatus malato" sono abbastanza frequenti[/QUOTE]
e come se se ne vedono di sti topic......
cmq quando uno o più utenti hanno ragione su una problematica, nn hanno ragione perchè si sentono esperti e saputelli... ma noi abbiamo già affrontato questi sbagli e per evitare che c'è ne siano altri del genere tentiamo di prevenire.. poi se uno ha la testa di coccio... pazienza
Io vengo dall' allevamento di canarini, sono uccelli, volano, eppure le gabbie da allevamento sono da 60 cm e i movimenti sono più che stereotipati ma gli animali stanno bene e vivono più a lungo che in natura.
Certo se si potessero allevare in una voliera di 1000 metri cubi forse sarebbero più felici.
Quali sono le dimensioni minime per questo pesce??
io più che dire che IMHO quoto non posso fare
per me un hepatus o comunque un chirurgo sta bene sia in 300 litri che in 500. Sicuramente nella seconda vasca avrà più spazio, ma come già affrontato dipende molto dalla rocciata e dalla quantità di rocce e coralli. Questa è la mia opinione, poi ognuno ha la sua e non è detto che ce ne siano di "giuste"
Ho deciso, compro l' aquamar 340!!
Spero di riuscire bene e appassionarmi sempre di più a quest' hobby.
I pesci che vorrei tenere sono quelli elencati ad inizio post ad ogni modo li inserirò uno per volta aspettando i tempi giusti.
Spero di fare un bel lavoro con la rocciata e riuscire a inserire gli invertebrati più belli.
L' hepatus della discordia .... vediamo.
Inserirò prima il flavescens, se non avvertirò segni di disagio vedremo.
Avrò bisogno di altri consigli, credo che vi importunerò ancora.
Ho deciso, compro l' aquamar 340!!
Spero di riuscire bene e appassionarmi sempre di più a quest' hobby.
I pesci che vorrei tenere sono quelli elencati ad inizio post ad ogni modo li inserirò uno per volta aspettando i tempi giusti.
Spero di fare un bel lavoro con la rocciata e riuscire a inserire gli invertebrati più belli.
L' hepatus della discordia .... vediamo.
Inserirò prima il flavescens, se non avvertirò segni di disagio vedremo.
Avrò bisogno di altri consigli, credo che vi importunerò ancora.
scusa se ho abbandonato il topic.... cmq bravissimo saggia decisione