Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2011, 17:36   #1
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Servono consigli per attivare l'acquario!

Salve, mi sono appena avvicinato a questo nuovo mondo e son sicuro che su questo forum riuscirò ad imparare tanto!

In casa ho due vasche in fase di realizzazione:

- una da 15litri senza accessori,
- una da 65litri con riscaldatore, filtro, pompa e plafoniera.

La prima me l'hanno regalata qualche mese fa ed avrei il piacere di attivarla (proprio perchè è un regalo)! Attualmente è stata riempita con "acqua osmotica" e sul fondo presenta del ghiaietto verde chiaro/scuro e un po' d'arredamento artificiale.

Il secondo l'ho comprato mercoledì pomeriggio, è un Wave Poseidon Riviera60 completo di accessori! Dentro ho messo uno strato di fertilizzante con sopra del ghiaietto bianco; dopodichè ho inserito due piantine di Vallisneria Spiralis.

Anche questo è stato riempito (mercoledì sera) con "acqua osmotica" ed ho inserito 15ml di condizionatore haquoss excellence dm1 , il tutto da quasi 48ore...ma l'acqua è ancora molto torbida.

CHE DEVO FARE? E' NORMALE?

Ecco una foto scattata stamattina...

Questa invece è la foto del piccolino...

(Mi scuso sin da ora se dico castronerie...ma sono un "super novellino").

Ultima modifica di The Shark CT; 24-06-2011 alle ore 18:43.
The Shark CT non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-06-2011, 17:58   #2
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
Feedback 0/0%

ciao, ti consiglio, nel 15 litri, intanto di levare gli arredi finti e la ghiaia colorata per rimpiazzarli con qualcosa di naturale.
In quel litraggio comunque ricorda che non puoi inserire pesci, ma potrsti fare un bel plantacquario o al massimo qualche caridinia.

ps

hai messo acqua totalmente osmotica?
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 18:14   #3
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da raudee Visualizza il messaggio
hai messo acqua totalmente osmotica?
Si si...in entrambi...ho sbagliato? Su questo non mi sono documentato, ho seguito i consigli di un mio amico che ha avuto diversi acquari ed ora ne ha uno marino ed uno dolce piccolo.

Riguardo al suo litraggio ridottissimo...lo so, ho provato a farmi venire qualche idea ma non essendo dell'ambiente non sono arrivato a nessuna conclusione (avevo pensato anche alle tartarughine), se non a quella di mettere un filtro/pompa piccolino ed inserirvi dentro qualche neon..ma proprio pochi, in ogni caso a breve avrei chiesto consiglio a voi!

Qualche amico mi ha consigliato di metterci i pesci rossi come si fa con le bocce di vetro...ma mi son documentato ed ho deciso che se devo torturare delle creature...allora è meglio che gli acquari li butto, mi riferisco anche al nanismo che può procurare una vasca piccola, ecc,ecc...

Quindi...tu cosa mi consigli x questo piccolo acquario che tengo sulla mia ampia scrivanìa? Un plantacquario cos'è? Un acquario con sole piante? Se si...l'idea non mi fa impazzire!

I Caridinia cosa sono? Gamberetti?

Riguardo il suo arredamento artificiale...me l'hanno regalato così come lo vedi! Prima voglio capire cosa farne e poi magari penso a come poterlo modificare!
Vecchio 24-06-2011, 18:23   #4
Leonardo87
Guppy

L'avatar di Leonardo87

Città: Foggia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

si le caridine sono dei piccoli crostacei e sono carini.non sottovalutarli perchè potresti tentare, in seguito, la riproduzione ottenendo diverse soddisfazioni
Vecchio 24-06-2011, 18:38   #5
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Leonardo87 Visualizza il messaggio
si le caridine sono dei piccoli crostacei e sono carini.non sottovalutarli perchè potresti tentare, in seguito, la riproduzione ottenendo diverse soddisfazioni
Li terro in considerazione senz'altro! Altre idee alternative per la realizzazione di quest'acquarietto piccolo?

Eventualmente i Caridinia hanno bisogno di riscaldatore, filtro, lampada, ecc,ecc??? Fatemi capire please!

Riguardo al 65litri oltre all'acqua torbida...ho notato che la temperatura si aggira sui 30gradi, non è troppo alta?

Quanta luce al giorno devo dare alle Vallisneria Spiralis?

Altra cosa...in questo acquario quanti pesci posso mettere? Mi piacciono molto gli Scalari ed i Black Molly....lo so, morfologicamente abbastanza differenti fra loro! 1 coppia di ognuna di queste specie posso metterle? Caratterialmente sono compatibili fra loro?

(ho paura che faremo tanta confusione a parlare di due acquari nello stesso topic )
Vecchio 24-06-2011, 18:45   #6
Leonardo87
Guppy

L'avatar di Leonardo87

Feedback 0/0%

mi dispiace ma devi abbandonare il progetto scalari,per gli altri non saprei.la T dell'acquario dipende da quella esterna anche.il mio anche è a 30 (è alta ma, a meno di acquistare una ventola potente per raffreddarla non si può fare niente), con termoriscaldatore staccato, per via del caldo esterno.la valli penso sulle 8 ore al giorno.i molly penso 7/8, però lascio la parola ai più esperti.a proposito...ma i 65 litri sono lordi o netti?
Vecchio 24-06-2011, 18:59   #7
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Leonardo87 Visualizza il messaggio
...ma i 65 litri sono lordi o netti?
Non saprei, fra le sue caratteristiche riportano "Capacità 65litri" ma credo che di acqua ce ne vada molto meno se consideriamo l'ingombro di terriccio, ghiaia e cassa filtro!

Anzi....son sicuro che ce ne va meno se consideriamo che ho comprato 70litri di acqua osmotica ed ho riempito questo da 65lt + quello da 15lt e un po' d'acqua ancora m'è rimasta...

Riguardo gli Scalari...dici che non posso metterli per via delle dimensioni dell'acquario? Neanche una coppia posso mettere?

Vi riporto le specifiche del Poseidon...

"Un acquario di grande affidabilità e semplicità di gestione.
Dotato di un impianto d’illuminazione professionale, filtro biologico
a scomparti (materiali filtranti inclusi), pompa e riscaldatore.
La plancia, le cornici ed il filtro, sono tutti realizzati in ABS stampato ad iniezione.
La dotazione di serie è completa di plafoniera a tenuta stagna,
passacavi integrato e sportello scorrevole per mangiatoia."

Equipaggiamento:
• 1 Riscaldatore Tropico 100 W
• 1 Pompa Stream 480
• 1 Lampada Tropical River 15 W
• 1 Filtro biologico Black box 100 Compact

Dimensioni: 60X32X42cm

Capacità: 65litri

Io la scatola filtro l'ho posizionata sulla parete sinistra...
Vecchio 24-06-2011, 19:22   #8
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

ciao e benvenuto in questo fantastico mondo.
iniziamo dal principio.
1) l'acqua è torbida perchè non hai lavato la sabbia prima di inserirla in vasca quindi tutto lo sporco te lo ritrovi girovagare nell'acquario. ci vorrà un pò prima che si pulisca del tutto l'acqua, magari fai abbondanti cambi d'acqua oppure svuoti tutto e lavi la sabbia.
2) fattore luce per le piante. troppa poca luce per le vallisneria spiralis e da quanto hai detto non hai nemmeno fondo fertile. conosco quell'acquario ed ha un solo neon. se non sbaglio è un t8 da pochi watt. quindi credo ti moriranno. vai su piante meno esigenti come l'anubias e la microsorium. in ogni caso un foto periodo di 8 ore va più che bene.
3) pesci. dimentica li scalari, già da piccoli troppo grossi per 65 litri lordi. vai con i molly o portaspada o pochi guppy (poi si riproducono e diventano tantissimi), un betta splendens.
l'unica cosa sicura è che 4 o 5 corydoras ci vanno benissimo.
4) acquario da 15 litri. ti serve una luce, un filtro e un termo riscaladatore. dentro puoi farci un caridinaio molto bello e suggestivo se lo sai allestire. ti consiglio di levare quegli arredi di plastica sono troppo innaturali e brutti. leva anche il ghiaino colorato e mettine uno di colore naturale (es uno che riproduce il letto di un fiume)
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 19:53   #9
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Ciao Diablo, grazie per la risposta!

1) Il ghiaietto è stato sciacquato più volte prima d'essere inserito nell'acquario! Abbiamo praticato 3 risciacqui ad ogni bacinella di ghiaietto prima di versarlo nell'acquario. Cmq se entro due giorni le cose non cambiano...mi sa che inizierò coi cambi d'acqua!

2)Il fertilizzante come già scritto in precedenza...c'è, l'ho messo sotto il ghiaietto. Si ha solo un T8 da 15w che con l'acqua torbida che ho...di sicuro me le farà morire, povere vallisneria ! Per il periodo di luce...OK, domani vedrò di comprare un Timer così avrò una cosa in meno da pensare!

3)dei pesci che hai detto...gli unici che mi piacciono sono i Betta e i Molly.
Domandone: i Betta sono detti anche "pesci combattenti"? Se si di questi so che se ne possono mettere solo uno maschio e le altre devono essere femmine (e non sono spettacolari come i maschi in quanto a colori) dico bene? Mi hanno detto inoltre che i Betta si muovono poco e stanno spesso immobili in un angolo (l'ho visto anche coi miei occhi).

4)Sull'acquario piccolo vorrei evitare di spenderci tanti soldi, preferisco concentrare le finanze su quello più grande! Il Poseidon l'ho comprato proprio perchè col prezzo che dovevo spendere x acquistare tutti gli accessori al 15lt (per poi non poterci allevare quasi niente)...con la stessa cifra alla fine ho comprato il 65lt già tutto accessoriato! A sto punto credo che non opterò per i Caridina! Se volessi farmi un plantacquario come mi consigliavano prima, devo montare sempre tutto? (luce, filtro, termo riscaladatore...)

Altre idee per allestire economicamente il 15lt?? Ripeto, è un regalo quindi avrei piacere di attivarlo (anche per non dispiacere chi me l'ha regalato)!

Domanda sui cambi d'acqua: devo mettere necessariamente l'acqua con osmosi oppure posso mettere quella del rubinetto (con aggiunta di condizionatore) se i cambi sono minimi? Non faccio sto discorso per motivi economici ma più per motivi pratici (l'ultima volta non è stato simpatico andare a comprare 70lt di acqua presso il negozio d'acquari, caricarli in macchina, scaricarli e salirli a casa )...ho usato 3 bidoni da 20lt e uno da 10lt.
Vecchio 24-06-2011, 20:01   #10
Leonardo87
Guppy

L'avatar di Leonardo87

Feedback 0/0%

3) si non puoi mettere più di un maschio altrimenti rischiano di morire entrambi e le femmine sono meno colorate dei maschi.
4)il 15 litri (sempre se netti) lo puoi usare per degli anfibi. 2 o 3 hymenochirus potrebbero starci.non hanno bisogno di luce artificiale (a patto che in stanza entri almeno un pò di luce dalla finestra) e non hanno bisogno di riscaldatore nè filtro

per i cambi dipende sempre tutto dal ph,gh e kh che vuoi ottenere. se metti poecilidi tipo guppy (penso che il molly richieda gli stessi valori), puoi usare anche solo acqua di rubinetto in quanto richiedono ph alto da 7 a 8.

Tag
consigli , servono