Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un 4° neon che tengo spento...non volevo spingere troppo l'acquario...ora sono passati sette mesi da quando l'ho riallestito e potrei accendere anche il 4° neon..l'ho farò al ritorno dalle ferie in modo che posso monitorare l'andamento dell'acquario che dopo ogni cambiamento repentino può fasre brutti scherzi...
le ultime due citate, che non crescono bene, non lo faranno mai con quella luce. Sei pure sotto lo 0,5 W/L e in più i T8 non sono proprio il massimo. Meglio i T5 a livello qualitativo di luce.
Insomma se non vuoi effettuare nessun cambiamento non disperarti. Abbandona le speranze per quelle due piante e concentrati sulle altre.
La rotala rotundifolia ti cresce bene? Anche quella è abbastanza esigente...
le ultime due citate, che non crescono bene, non lo faranno mai con quella luce. Sei pure sotto lo 0,5 W/L e in più i T8 non sono proprio il massimo. Meglio i T5 a livello qualitativo di luce.
Insomma se non vuoi effettuare nessun cambiamento non disperarti. Abbandona le speranze per quelle due piante e concentrati sulle altre.
La rotala rotundifolia ti cresce bene? Anche quella è abbastanza esigente...
QUINDI mi pare di capire che è proprio una questione di luce insufficiente. La rotala cresce benino, fortunatamente. Appena posso accendo anche il 4° neon, probabilmente ne troveranno giovamento anche tutte le altre piante.
ultima domanda..ora che accendo il 4° neon lascio il periodo di luce invariato o devo ridurre leggermente il fotoperiodo - magari solo quello del picco centrale.
al momento io accendo un neon per 9 ore gli altri 2 si accendevano subito dopo per 8:45' tanto per non farli accendere tuti insieme.
M'è venuto un dubbio.
La Rotala ha quasi le stesse esigenze di luce dell'Alther, e l'Hidrocotyle ha le stesse dell'Hygrophila.
Se due crescono bene e due no, potrebbe essere colpa della Pistia e della Vallisneria, che fanno ombra sulle piante in difficoltà.
In questo caso, aumentare la potenza non servirebbe. Se c'è una barriera tra lampade e piante, la luce non passa comunque.