AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   perchè certe piante non crescono bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309318)

bruno62 20-06-2011 11:31

perchè certe piante non crescono bene?

Acquario 100*45*h55 (colonna acqua) 215 l lordi ph 6.8 kh 4 gh 9 temperatura 25° CO2 regolata elettronicamente 3 neon T8 2*840 + 1*965 9 ore fondo e sottofondo Equo fertilizzazione protocollo base seachem leggermente ridotto (70% circa).
fauna moderata 4 scalari + 5 caracidi + 1 ancistrus e 3 otocinclus.

PAINTE CHE CRESCONO BENE:
galleggiante pistia, hydrocotile leucocephala, limnophila sessiflora, vallisneria gigantea, rotala rotundifolia, microsorium su legno, echinodosus ozelo e diablo, criptocoryne e pogostemon helferi.

perchè invece non riesco a far crescere la alternantera rosa e la hygrophila corimbosa?

crescita troppo lenta e sopratutto nell'alternantera le foglie sono più piccole di dimensioni.

è possibile che le altre piante assorbano tutti gli elementi più velocemente e queste non trovano nurimento?

la differenza tra queste 2 piante e le altre è che hanno un fusto più rigido e forse necessita di nutrimento diverso?

bruno

Giudima 20-06-2011 19:33

Quanti watt di luce hai?

bruno62 20-06-2011 19:50

3 neon T8 da 30w cadauno.

Giudima 20-06-2011 19:58

Quote:

Originariamente inviata da bruno62 (Messaggio 1060968715)
3 neon T8 da 30w cadauno.

Poca per le piante indicate, se poi aggiungi che hai anche piante galleggianti che coprono quelle sottostanti.

bruno62 20-06-2011 21:49

ho un 4° neon che tengo spento...non volevo spingere troppo l'acquario...ora sono passati sette mesi da quando l'ho riallestito e potrei accendere anche il 4° neon..l'ho farò al ritorno dalle ferie in modo che posso monitorare l'andamento dell'acquario che dopo ogni cambiamento repentino può fasre brutti scherzi...

danny1111 21-06-2011 17:43

le ultime due citate, che non crescono bene, non lo faranno mai con quella luce. Sei pure sotto lo 0,5 W/L e in più i T8 non sono proprio il massimo. Meglio i T5 a livello qualitativo di luce.

Insomma se non vuoi effettuare nessun cambiamento non disperarti. Abbandona le speranze per quelle due piante e concentrati sulle altre.

La rotala rotundifolia ti cresce bene? Anche quella è abbastanza esigente...

bruno62 22-06-2011 09:34

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1060970596)
le ultime due citate, che non crescono bene, non lo faranno mai con quella luce. Sei pure sotto lo 0,5 W/L e in più i T8 non sono proprio il massimo. Meglio i T5 a livello qualitativo di luce.

Insomma se non vuoi effettuare nessun cambiamento non disperarti. Abbandona le speranze per quelle due piante e concentrati sulle altre.

La rotala rotundifolia ti cresce bene? Anche quella è abbastanza esigente...

QUINDI mi pare di capire che è proprio una questione di luce insufficiente. La rotala cresce benino, fortunatamente. Appena posso accendo anche il 4° neon, probabilmente ne troveranno giovamento anche tutte le altre piante.

Giudima 22-06-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da bruno62 (Messaggio 1060971515)
..........QUINDI mi pare di capire che è proprio una questione di luce insufficiente. ......................

Hai capito bene! ;-)

bruno62 23-06-2011 10:42

ultima domanda..ora che accendo il 4° neon lascio il periodo di luce invariato o devo ridurre leggermente il fotoperiodo - magari solo quello del picco centrale.

al momento io accendo un neon per 9 ore gli altri 2 si accendevano subito dopo per 8:45' tanto per non farli accendere tuti insieme.

Rox R. 23-06-2011 12:14

M'è venuto un dubbio.
La Rotala ha quasi le stesse esigenze di luce dell'Alther, e l'Hidrocotyle ha le stesse dell'Hygrophila.
Se due crescono bene e due no, potrebbe essere colpa della Pistia e della Vallisneria, che fanno ombra sulle piante in difficoltà.
In questo caso, aumentare la potenza non servirebbe. Se c'è una barriera tra lampade e piante, la luce non passa comunque.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.