Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-06-2011, 22:23   #31
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio

Paolo ho effettuato personalmente varie misurazioni di par e ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione delle 400 e'irraggiungibile rispetto a qualsiasi plafoniera led. Per non parlare poi della carenza degli ultravioletti dei led,spengono,nel lungo periodo, blu e viola. Se poi sei così convinto della bontà della plafoniera di donato perché l'hai venduta per tornare ai t5?
ad oggi il problema degli ultravioletti si sta superando...ci sono nuove lampade a led con i led proprio UV....quindi bentornati viola e blu..ma lo stesso accade con i t5.
d'altro canto i par di una hqi possono essere anche 10 volte superiore ai led...ma questo acade soltanto al centro del riflettore... solo li....sul resto le hqi sono buie e anche di molto...si possono fare tute le misurazioni del mondo....i led danno la stessa quantità di lux e par su tutta la superfice della plafoniera...sta li il trucco....!!

poi per i colori io amo i T5....secondo me superiori a tutti...IMHO ovviamente!!
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-06-2011, 22:27   #32
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Pero'....
Vedo che nonostante,l'ipotetico regalo,e tutte le parole scritte sui miracoli dei led(c'e' chi ha cambiato radicalmente la gestione della vasca perche' sotto i led sembra "lavorare" molto di piu) sono molti di piu' quelli che non la proverebbero che quelli che la proverebbero....
Parlo di utenti esperti....o comunque con vasche ben avviate.....senz aoffesa per i "Principianti"....
O forse e' stato frantiso....Roby parlavo di plafo al top di gamma non cinesate....se fossero state cinesate capirei....
Hai capito bene Gian, il caso ipotetico si riferiva ad una top di gamma... Robetta insomma che passa tranquillamente il millino per vasche che non siano nanoreef...

Almeno per me, il caso sarebbe diverso se partissi con una vasca impostata a LED e con piccole talee, allora accetterei ma senza alcun vincolo temporale. Se vedo che gli animali non stanno bene non mi farei alcun scrupolo a passare a sistemi di illuminazione che conosco maggiormente.

Molti reply di questo tread un po mi hanno deluso. Molta gente cambierebbe solo perchè gli si "regala" un qualcosa di nuovo senza pensare agli effetti possibili sugli animali. Volutamente ho fatto riferimento ad una vasca con coralli di grandi dimensioni proprio perchè a mio avviso aver cresciuto un corallo sotto una determinata luce e cambiare radicalmente conta e non poco.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 22:33   #33
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

mi dispiace,ma per come la vedo io,squadra che vince non cambia...
quando avevo la vasca e cambiavo i tubi t5 addirittura li cambiavo sempre con la stessa marca!
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 22:41   #34
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Non esageriamo cambio spesso T5 e hqi e hqi T5 mai riscontrato problemi, con i led non ho mai provato ma se vanno che problemi dovrebbero dare.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 22:45   #35
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Roby....Lo so'...
Avevo capito il tuo intento...e l'ho trovato molto intelligente.....

Per come la vedo io...ci sono ancora molte....troppe incognite.....
Sara' che la mia conoscenza dei Led e' abbastanza limitata.....e ogni giorno si presenta un rappresentante con la plafoniera pi' fica che abbiano mai fatto....e gli altri non hanno mai capito niente....
Sara' che ancora non capisco sta' rincorsa a chi ne "emette" di piu'.....
Sara' che ogni 2 mesi ne esce una nuova.....
Sara' che ultimamente c'e un periodo di stasi sui "grandi temi" su quello che realmente fa' girar bene una vasca e si grida al miracolo per ogni prodotto,sia esso un liquido o un sale o un batterio,nuovo che spesso di nuovo a ben poco....
Bho.......

Andrea.....Vabbe'...ma tu sei malato!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Franco...forse perche' i tuoi coralli sono abituati a cambiar spesso illuminazione???

Ultima modifica di giangi1970; 18-06-2011 alle ore 22:46. Motivo: Unione post automatica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 22:49   #36
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Poffo, sinceramente , tutte le plafo Led che ho visto ....tutto erano meno che molto potenti .....le vasche sembravano buie e non lo dico io ma chi era con me lo può dire.....e anche i possessori.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 23:00   #37
pietro romano
Bannato

Città: gallarate
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Tsunami-Shop
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio

Paolo ho effettuato personalmente varie misurazioni di par e ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione delle 400 e'irraggiungibile rispetto a qualsiasi plafoniera led. Per non parlare poi della carenza degli ultravioletti dei led,spengono,nel lungo periodo, blu e viola. Se poi sei così convinto della bontà della plafoniera di donato perché l'hai venduta per tornare ai t5?
ad oggi il problema degli ultravioletti si sta superando...ci sono nuove lampade a led con i led proprio UV....quindi bentornati viola e blu..ma lo stesso accade con i t5.
d'altro canto i par di una hqi possono essere anche 10 volte superiore ai led...ma questo acade soltanto al centro del riflettore... solo li....sul resto le hqi sono buie e anche di molto...si possono fare tute le misurazioni del mondo....i led danno la stessa quantità di lux e par su tutta la superfice della plafoniera...sta li il trucco....!!

poi per i colori io amo i T5....secondo me superiori a tutti...IMHO ovviamente!!
Il tuo discorso e'parzialmente corretto tieni presente che un bulbo hqi racchiude tutte le gradazioni e tipologie di fasci di luce, mentre i led non sono un corpo unitario ma piu'fonti luminose diverse fra loro,la carenza di uv ne sono la dimostrazione concreta. se poi vogliamo entrare più'nello specifico, il tipo di illuminazione e'direttamente proporzionale al tipo di gestione adottata sulla vasca.una gestione ad acqua magra, tipo zeovit,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali, perché tale tipo di illuminazione implica minore ossidazione in vasca.su vasche più' "grasse" o con presenza di numerosi pesci e coralli le hqi sono sicuramente piu'indicate per il maggior grado di ossidazione e di influenza sulla crescita.
pietro romano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 23:05   #38
riccardo.b
Discus

L'avatar di riccardo.b

Città: milano
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo.b Visualizza il messaggio
ma se ti trovi bene, te la tieni e viene gentilmente offerta dalla casa, o finito l' anno devi restituirla?
Nessuno mi ha offerto nulla, era un caso ipotetico, così, giusto per parlare!
nono avevo capito,
volevo solo capire se in questo caso ipotetico andava poi restituita oppure si poteva anche tenere!

per il semplice motivo che se andrebbe poi restituita la mia risposta a questo test sarebbe assolutamente no, perchè dal momento che io una plafo sulla vasca già ce l'ho, e se la vasca gira bene e mi da soddisfazioni vuol dire che funziona a dovere e dato che oramai è già stata pagata, se dovessi accettare di fare il test non mi verrebbe in tasca nulla, se non il risparmio energetico che si potrebbe verificare, ma non penso che comunque valga il rischio di cambiare il set up di una vasca che funziona per il meglio!

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 23:06   #39
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Feedback 1/100%

quoto..
cmq secondo me tra hqi o t5 e led non c'è paragone a favore dei led
l'unico neo è il costo.. ma se li regalano...
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 23:07   #40
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Se e' dimensionata per la mia vasca la led che mi offrono.. Dimmi il nome dell'azienda!

Tag
accetta , led , plafoniera , posto , signora