Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2011, 16:33   #1
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero ingegnoso come acquario
Posta qualche foto in più delle vasche
Vecchio 16-06-2011, 11:01   #2
proid
Plancton

Città: sassari
N° Acquari: 40
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Questi sono i vasi superiori con papiro, calla paluste e pontedeira cordata.
Nella parte superiore dei vasi ho messo uno strato di pietra lavica per la filtrazione meccanica/biologica.
I vasi sono intercomunicanti con tubazioni che trasportano l'acqua dal vaso piu lontano (dove arriva la mandata della pompa secondaria) a quello piu vicino. in corrispondenza dei collegamenti ci sono delle camere isolate (vedi piastrelle poggiate sopra) per impedire intasamenti.
Dal vaso piu vicino scende un tubo che porta l'acqua alla fila intermedia di vasi che accolgono giacinto d'acqua e gambusie
Le piante le ho piantate circa un mese fa.

------------------------------------------------------------------------
L'acqua che arriva dai vasi superiori viene filtrata da spugne in un vano apposito.

Tra un vaso intermedio e l'altro ci sono dei vani dove ho messo cannolicchi e li ossigeno dal basso (l'ossigenatore era a due uscite) perchè ho letto che agevola la riproduzione di un certo tipo di batteri.

------------------------------------------------------------------------
Dai vasi intermedi l'acqua scende in un grande vaso tondo dove originariamente volevo piantarci loto indiano ma non sono mai riuscito a far crescere i semi quindi l'ho riempito di terra con la solita pietra lavica in superficie e piante varie (lobelia ecc).
Dove cade l'acqua del tubo si intravede una altro scomparto con spugna per ulteriore filtrazione.

Ultima modifica di proid; 16-06-2011 alle ore 11:07. Motivo: Unione post automatica
proid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 11:19   #3
proid
Plancton

Città: sassari
N° Acquari: 40
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Infine l'acqua ricade nella vasca principale.
Il giacinto d'acqua è cresciuto esponenzialmente, ne sto regalando al negoziante ogni tanto. Nella foto si vede che è già eccessivo perchè copre tutta la superficie e i pesci non si vedono piu'!
A parte il ph (che sto correggendo con argilla nel vaso tondo) i nitriti e nitrati sono nulli. Non ho fatto le misurazioni dei fosfati, stasera dovrei portare i campioni al negoziante.
In questi giorni la temperatura dell'acqua è intorno ai 22 gradi, spero non salga troppo a luglio!
Non so che tolleranza di temperature hanno el sinanodonta, spero riescano a superare l'estate!
Nella parte inferiore della vasca (lato giardino) c'è un ribunetto di scarico di emergenza che porta l'acqua nella fogna e il troppo pieno.

La struttura è in calcestruzzo con la parte superiore armata (ho impegato mesi a farla!
L'impermeabilizzazione funziona ma temo che in futuro dovrò rimetterci mano : l'ho fatta con guaina liquida a base d'acqua.
I colmi il cotto li ho tagliati a misura con la mola.
Se le tubazioni diventano definitive (se non faccio altre modifiche) spostero' le mandate d'acqua per i vasi e il tubo di scarico della vasca principale dentro il vano tecnico murandoli per non essere piu visibili e rendere più decente l'aspetto estetico.
Ho creato gli incavi per i vetri tagliando delle tavelle di lungo per ricavare elementi ad elle dove siliconare il vetro.

proid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 16:36   #4
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Che dire, un progetto davvero unico, si vede che col fai da te ci sai fare , mai vista una cosa del genere-05-05
Rispondi

Tag
acquario , finito , lacquario