Infine l'acqua ricade nella vasca principale.
Il giacinto d'acqua è cresciuto esponenzialmente, ne sto regalando al negoziante ogni tanto. Nella foto si vede che è già eccessivo perchè copre tutta la superficie e i pesci non si vedono piu'!
A parte il ph (che sto correggendo con argilla nel vaso tondo) i nitriti e nitrati sono nulli. Non ho fatto le misurazioni dei fosfati, stasera dovrei portare i campioni al negoziante.
In questi giorni la temperatura dell'acqua è intorno ai 22 gradi, spero non salga troppo a luglio!
Non so che tolleranza di temperature hanno el sinanodonta, spero riescano a superare l'estate!
Nella parte inferiore della vasca (lato giardino) c'è un ribunetto di scarico di emergenza che porta l'acqua nella fogna e il troppo pieno.
La struttura è in calcestruzzo con la parte superiore armata (ho impegato mesi a farla!
L'impermeabilizzazione funziona ma temo che in futuro dovrò rimetterci mano : l'ho fatta con guaina liquida a base d'acqua.
I colmi il cotto li ho tagliati a misura con la mola.
Se le tubazioni diventano definitive (se non faccio altre modifiche) spostero' le mandate d'acqua per i vasi e il tubo di scarico della vasca principale dentro il vano tecnico murandoli per non essere piu visibili e rendere più decente l'aspetto estetico.
Ho creato gli incavi per i vetri tagliando delle tavelle di lungo per ricavare elementi ad elle dove siliconare il vetro.