Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti,
essendo acquariofilo da poco vi pongo un quesito!!!
come mai i miei neon, quando la luce nell'acquario è spenta, nuotano belli e tranquilli,
e quando si accende la luce, via tutti a nascondersi?????????????????
grazie anticipatamente
la vasca è stata attivata da un mese,
ci sono 6 neon, 2 corydoras, 1 ancistrus.
la pianta è una anubias barteri senza radici + un alga.
la luce è un neon t8 15w 10000°k grolux aqua sylvania.
mi sembra di dedurre (dall'unico neon presente da 15W) che possa essere un 60 litri lordi..giusto?
direi due essenziali problemi (se la vasca è cosi piccola):
1) i neon necessitano di vasche un pò piu grandicelle perchè sono si piccoli, ma grandi nuotatori; discorso simile per l'ancistrus..divernterà grandicello,ma direi che 60 litri sono il minimo per un solo esemplare
2) problema un pò più serio: 10000K sono un pò tantini...tutti consigliano di restare tra i 4000 e i 6500 gradi K
non saprei se il problema possa essere quello...
i valori li hai controllati, vero?
il filtro è maturo con NO2 a zero?
i valori tutto ok, ho aspettato infatti che maturasse il filtro e poi ho messo i pesci,
ero a conoscenza che i neon fossero grandi nuotatori, comunque adesso ci sono se sapevo non li mettevo!!!!
che rischio corro???
e piu al massimo quanti pesci posso mettere al massimo nel mio acquario??? chi dice un numero, chi un altro!!!!
grazie
eccomi stefano!:) sono gianluca!!
per il comportsmento ti ripeto è strano...appena puoi cambia la lampada con una graduazione minore, prendila da 6500°k della osram o della philips che vanno benissimo e costano poco!
chiedi di un "t8 15W 865 osram" e vai tranquillo;)
ciao a tutti,
essendo acquariofilo da poco vi pongo un quesito!!!
come mai i miei neon, quando la luce nell'acquario è spenta, nuotano belli e tranquilli,
e quando si accende la luce, via tutti a nascondersi?????????????????
grazie anticipatamente
per favore, cerca di dare maggiori info se no nessuno potrà dirti nulla di che!
valori:.....
dimensioni vasca:.....
da quanto tempo hai introdotto i pesci.....